[NFL] Super Bowl LIII: 53 fatti per 53 Super Bowl

Questa sera si giocherà il Super Bowl LIII al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta. Se volete ascoltare un po’ di storia delle finali del passato l’anno scorso vi abbiamo proposto un podcast dedicato alla storia delle finali disputate.

Oggi invece tutti per voi 53 aneddoti presi dalle finali giocate negli anni passati.

Buona lettura!

1. Il Super Bowl è stato spostato di sede una volta sola: nel 1993 dopo che l’Arizona votò contro il riconoscimento del giorno dedicato a Martin Luther King come festa Nazionale

Pubblicità

2. Gale Gilbert, un QB di riserva, ha il record di più apparizioni consecutive al Super Bowl. Sono cinque nel periodo 1991-1995, le prime quattro con i Bills e l’ultima coi Chargers. Purtroppo per lui però le sue squadre persero sempre.

3. Peyton Manning è l’unico QB ad aver vinto da titolare due Super Bowl con due squadre diverse (Colts e Broncos).

4. Bill Belichick ha allenato in 11 Super Bowl, inutile dire che sia record all time nella NFL.

5. Il giocatore di linea offensiva Bryan Bulaga è il più giovane titolare nella storia del Super Bowl. Aveva 21 anni e 322 giorni quando con i Packers affrontò e sconfisse gli Steelers nel Super Bowl 45.

Bryan Bulaga Packers

6. Matt Stover, kicker dei Colts, invece fu il più vecchio, a 42 anni e 11 giorni.

7. Cinque giocatori condividono il record per il maggior numero di punti segnati in un Super Bowl. Quattro di loro sono dei 49ers. Due di loro nella stessa partita, quando Ricky Watters e Jerry Rice ne realizzarono 18 contro i Chargers.

8. Ben Roethlisberger ebbe un rating (indice di valutazione di un QB, il massimo è 153.6) di 22.6 nel suo primo Super Bowl vinto. E’ il più basso rating di un QB vincente nella storia della lega.

9. Bob Griese completò solo sei passaggi nella vittoria dei Dolphins nel Super Bowl 8.

Pubblicità

10. Il kickoff di apertura di un Super Bowl è stato riportato in touchdown solo una volta, grazie a Devin Hester dei Bears nel Super Bowl 41.

[clear]

11. I Patriots hanno affrontato nel Super Bowl metà delle squadre della NFC (Bears, Packers, Eagles, Rams, Panthers, Seahawks, Giants, Falcons).

12. Le squadre che indossano la maglia bianca al Super Bowl sono 12-2 negli ultimi 14. I Patriots indosseranno la maglia bianca contro gli Eagles.

13. I giocatori della squadra vincente riceveranno un bonus di 112.000$ ciascuno, quelli della perdente “solo” 56.000$.

14. Durante il primo Super Bowl i bonus erano 15.000 e 7.500$.

15. I Browns, Texans, Jaguars e Lions non hanno mai giocato un Super Bowl, ma Houston, Detroit e Jacksonville hanno tutte ospitato un Super Bowl. Povera Cleveland.

16. Rich Gannon dei Raiders ha il poco invidiabile record di cinque intercetti subiti in un Super Bowl, contro Tampa Bay.

17. Ce n’è anche per i Broncos, hanno vinto tre Super Bowl, ma ne hanno persi cinque, più di tutti.

18. Phil Simms è stato il primo MVP del Super Bowl a dichiarare “andrò a Disney World!”. Lo disse dopo una performance monstre nel Super Bowl 21, con 22 passaggi completati su 25, che è record come percentuale di completi.

19. Gli scommettitori giocarono 132,5 milioni di dollari sul Super Bowl 50. La maggior parte delle giocate erano sui Denver Broncos, che vinsero la partita 24-10.

Pubblicità

20. I tifosi consumeranno qualcosa come 1,33 miliardi di alette di pollo, 5 tonnellate di patatine fritte e berranno circa 325,5 milioni di galloni di birra (1.240 milioni di litri) la domenica del Super Bowl, secondo Forbes.

21. Il trofeo del Super Bowl è realizzato da Tiffany’s & Co. e costa circa 25.000 $.

22. Il record per il maggior numero di spettatori al Super Bowl è stato battuto nel 1979, quando 103.985 tifosi riempirono gli spalti al Rose Bowl per la vittoria degli Steelers sui Rams.

23. La NFL usa 72 sferoidi prolati durante il Super Bowl.

24. Il Super Bowl più ad alto punteggio fu giocato tra 49ers e Chargers nel 1995. Le squadre realizzarono insieme 75 punti, i Chargers 26 e i 49ers… giustamente 49.

25. I Dolphins perfetti del 1972 giocarono nel Super Bowl più a basso punteggio della storia, quando sconfissero i Redskins 14-7. Il touchdown di Washington arrivò dopo una delle azioni più pazze della storia (vedi Yepremiam).

[clear]

26. Nessuna squadra è stata mai tenuta a zero punti in tutti e 51 i Super Bowl. Miami è quella che ci è andata più vicino, realizzando solo 3 punti contro i Cowboys nel Super Bowl 6.

27. I Bills e i Cowboys insieme ebbero 12 fumble, ovviamente record, nel Super Bowl 27, incluso quello che precedette la famosa figuraccia di Leon Lett vicino alla linea di meta, quando già esultante a braccia aperte e in procinto di realizzare un touchdown venne colpito da Don Beebe (WR Bills) e perse stupidamente il pallone

28. Il primo spettacolo nell’intervallo del Super Bowl vide protagoniste le bande universitarie dell’Arizona Symphonic Marching Band e Grambling State University Marching Band, con la partecipazione di Al Hirt, il cui soprannome era “Round Mound of Sound”.

29. La NFL attese fino al 1991 per trasformare in concerto pop lo spettacolo dell’intervallo. I primi ad avere l’onore di tale proscenio furono i The New Kids on the Block. Nomi incredibili si succedettero: Michael Jackson, Rolling Stones, The Who, Whitney Houston, Katy Perry, U2, Bruno Mars, Janet Jackson con Justin Timberlake e via dicendo, molti con performance davvero memorabili.

Pareri non richiesti: Super Bowl Halftime Show

30. Il Super Bowl 51 è stato il primo a concludersi al tempo supplementare, con la vittoria dei Patriots sui Falcons.

Pubblicità

31. Uno spot pubblicitario di 30 secondi in TV nel primo Super Bowl costava 40.000 $, lo stesso spot costerà nel 2019 tra i 5 e i 5,5 MILIONI di dollari.

32. Il Super Bowl 49 è stata la trasmissione più guardata nella storia della TV USA, con un pubblico medio di 114,4 milioni di spettatori. Lo spettacolo durante l’intervallo di Katy Perry arrivò addirittura a 118,5 milioni.

33. Gli anelli che vengono consegnati ai giocatori della squadra vincente (circa 150) hanno un valore di circa 5.000 $ ciascuno.

34. Prima del Super Bowl giocato a Dallas nel 2011 ci furono problemi per l’incompleta installazione di posti a sedere provvisori, che lasciò senza posto ben 1250 spettatori. 850 vennero spostati in altre zone dello stadio, mentre 400 dovettero rinunciare alla partita. La NFL li rimborsò con il triplo del valore del biglietto, che era di circa 800 $.

35. Il giocatore con più punti segnati nella storia del Super Bowl è Jerry Rice, con 48.

Jerry Rice 49ers

36. Tom Brady detiene il record di più passaggi consecutivi completati con 16.

37. Mediamente dopo il Super Bowl ben 1,5 milioni di americani si danno malati il lunedì.

38. 12 anni sono quelli passati tra il primo e il secondo Super Bowl vinto da Ray Lewis, LB dei Ravens.

39. Il TD più òungo della storia del Super Bowl è il ritorno di kickoff di Jacoby Jones da 108 yards nel Super Bowl 47.

40. Ogni giocatore partecipante al Super Bowl riceve una automobile a noleggio per tutta la durata della permanenza nella città ospitante

41. I filmati dei primi due Super Bowl erano andati persi perchè le reti che li avevano trasmessi ci avevano sovrascritto delle…soap opera. Fortunatamente un tifoso aveva registrato il tutto e quindi abbiamo le immagini di allora

42. Non c’è mai stato un punt ritornato in TD nella storia del Super Bowl

43. Sebbene abbiano giocato in 8 Super Bowl, i Patriots guidati dal duo Brady/Belichick hanno realizzato solo tre punti nel primo quarto.

44. I Giants sono l’unica squadra ad aver vinto un Super Bowl in quattro decadi diverse (1986, 1990, 2007, 2011).

45. Il più lungo intercetto ritornato in TD è stato quello realizzato da James Harrison di Pittsburgh nel Super Bowl 43, di ben 100 yards.

[clear]

46. Tom Brady e Charles Haley hanno vinto 5 Super Bowl, record NFL.

47. Nel Super Bowl 36 Janet Jackson doveva esibirsi nello spettacolo dell’intervallo, ma lasciò il palcoscenico agli U2 che misero in scena uno struggente tributo alle vittime dell’attacco al World Trade Center di New York.

48. Il Super Bowl 48 tra Seahawks e Broncos è stata l’unica partita della storia della NFL a terminare 43-8.

49. Il Super Bowl “più freddo” è stato giocato a New Orleans nel 1972 con 3,9°C, mentre il più “caldo” a Los Angeles nel 1973 e a San Diego nel 2003 con 27,8°C.

50. Nel Super Bowl 7 ogni giorno degli impiegati dei Dolphins avevano il compito di verificare che spie dei Redskins non si annidassero negli alberi a bordo campo di allenamento.

51. Nel Super Bowl 32, se si escludono due penalità e l’inginocchiamento di Elway alla fine di entrambi i tempi, i Broncos non hanno avuto alcun gioco con yardaggio negativo.

52. Prima del Super Bowl 33 la safety dei Falcons Eugene Robinson è stato arrestato per sfruttamento della prosituzione dopo aver ricevuto dalla lega un premio per “alto carattere morale”.

53. Joe Thuney, OL dei Patriots, sarà il primo giocatore della storia a partire titolare in tre Super Bowl nelle prime tre stagioni della sua carriera. Ci sono esordi peggiori.

[clear]
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.