[NFL] Il riassunto della stagione dei Seattle Seahawks

Mi dispiace dirlo ma anche quest’anno la stagione per i Seahawks è finita in anticipo. Le cose più importanti di cui parlare ogni offseason sono naturalmente la lista dei Free Agents, una piccola anticipazione del Draft e della stagione 2019, senza però scordarsi di tirare le somme per la season passata.

https://twitter.com/BhavishaPatel/status/1081961824327593984

Andiamo in ordine cronologico e partiamo dalla stagione passata.

I Seahawks hanno superato le aspettative. A stagione finita posso dire che questo è stato un buon anno e i voti lo riflettono.
Ricordate prima della stagione quanti esperti americani pensavano che i Seahawks fossero in rovina? La previsione comune prevedeva che Seattle avrebbe terminato con un record massimo di 6-10 nel 2018 al contrario del definitivo 10-6.
E nonostante Pete Carroll abbia integrato sia il nuovo coordinatore offensivo Brian Schottenheimer sia il nuovo coordinatore difensivo Ken Norton Jr., le strategie hanno funzionato maggiormente.

Pubblicità

Seattle ha schierato anche molti nuovi giocatori in posizioni che un tempo erano detenute da giocatori calibro Pro Bowl: il CB Shaquill Griffin non era un nuovo arrivato a Seattle, ma ha ricoperto il vecchio posto di Richard Sherman come cornerback sinistro. Sul lato opposto, il rookie Tre Flowers ha dovuto iniziare quasi ogni partita. Dietro di loro Bradley McDougald ha tenuto in piedi il ruolo di Safety perfettamente anche dopo la perdita del compagno Earl Thomas in week 4. Earl Thomas è rimasto fuori per il resto della stagione e nessuno è veramente sicuro del suo futuro.
La linea offensiva non avrebbe potuto fare peggio della stagione prima ed è risultata meglio di quanto chiunque avrebbe potuto sperare, tranne gli ultimi match dove infortuni hanno un po’ fatto tremare il QB.

Seattle non è stata perfetta, ovviamente. Hanno aperto la stagione con due sconfitte deludenti ( Broncos e Bears ) e hanno perso a fine stagione il derby con i San Francisco 49ers. Chi tifa Seattle però sa che verso Dicembre la squadra si rialza e ci fa sognare, infatti la seconda metà di campionato è stata pressochè splendida. Al ritorno da Londra e dalla week in bye, ci sono volute tre giornate per ingranare: la vittoria con i Lions e le due lottate sconfitte contro Chargers e Rams. Il team si è però sollevato per il fotofinish e ci ha regalato strepitose e cardiopatiche partite: iniziando da una vittoria imperfetta contro i Packers che ha tenuto svegli i 12th man Europei tutta la notte, continuando con un testa a testa contro i Panthers , distruggendo i vichingi a Minnesota, fino alla riverita sicurezza Playoff contro una contendente al titolo. Con una squadra provata fisicamente e con un attacco monodimensionale, i Seahawks non sono riusciti a passare i WildCard nell’assordante AT&T Stadium di Dallas.

Ma quali sono i nostri voti per l’offense e la defense blu-verde?

Offense

Quarterback – Russell Wilson

Wilson giocato in modo diverso nel 2018 rispetto a qualsiasi stagione precedente. E in molti modi stava meglio. Forse Schottenheimer lo ha reso un quarterback migliore o forse il nuovo sistema offensivo ha semplicemente aiutato Wilson. Indipendentemente dal motivo, Wilson ha registrato un record in carriera per i TD su passaggio(35) e per il rating(110,9). Ha anche pareggiato il record del 2014 per il minor numero di intercetti(7). Il tutto lanciando meno volte dal 2013 e corso per il minor numero di volte nella sua carriera.
Schottenheimer ridotto il peso di Wilson e ha funzionato. Dopo tutto, Seattle ha vinto 10 partite. (Ora, se solo Schottenheimer avesse aggiustato alcuni accorgimenti contro Dalla ai Wild Card, le cose sarebbero potute essere diverse).

https://twitter.com/NFL/status/1078848604138221568

Voto: 9-

Running backs

I Seahawks hanno ottenuto tutto ciò che speravano da Chris Carson quest’anno. Con una linea offensiva migliore quest’anno, Carson ha concluso la stagione al quinto posto nella NFL in corsa con 1.151 yard. Ha anche segnato nove touchdown.

Pubblicità

https://twitter.com/NFL/status/1038897811406782464

Ma il futuro migliora. Il Rookie Rashaad Penny ha dato l’impressione di migliorare partita per partita e lui e Carson potrebbero formare un grande duo per i prossimi due anni. Probabilmente Mike Davis verrà venduto questa offseason a qualche altra squadra e non tornerà a Seattle, ma è stato eccezionale, avrebbe potuto prendere il primo posto in Depth Chart, ma c’è Carson.C.J. Prosise non dovrebbe essere nel roster del 2019 poiché costantemente tra gli IR. J.D. McKissic è stato infortunato per gran parte dell’anno e non è stato in grado di fornire molti aiuti.

https://twitter.com/NFL/status/1063245776917164033

Voto: 9

Receivers/Tight ends

Tyler Lockett ci ha regalato un grande anno. Lockett è stato esteso dai Seahawks prima della stagione e il ricevitore ha mostrato l’intera stagione perché ne è valsa la pena. Big Gain dopo Big Gain, Lockett ha terminato la stagione con 965 yard e 10 Touchdown. Lui e Wilson hanno combinato un rating perfetto di 158.3. E Lockett ha dimostrato contro i Cowboy che, se fosse stato coinvolto nel piano di gioco, Seattle poteva giocarsela.

Doug Baldwin è stato in gran parte infortunato quest’anno, ma era chiaro che Wilson fosse più rilassato quando Baldwin era in campo. Il ricevitore ha ricevuto il minor numero di passaggi dal 2013 e il numero minimo TD dal 2014. Una delle più grandi domande sulla offseason di Seattle è se Baldwin tornerà nel 2019 perché potrebbe scegliere di ritirarsi o forse i Seahawks lo taglieranno per ragioni finanziarie.
Al di là di Lockett e Baldwin, tuttavia, la vasta gamma di ricevitori è stata incoerente.
Il gruppo di TE ha fornito una stagione a chiazze, anche se parte di questo problema potrebbe risalire a Will Dissly infortunato nella quarta settimana dopo un ottimo inizio d’anno. Dissly dovrebbe tornare in salute il prossimo anno e potrebbe essere un fattore determinante nell’offense di Seattle per le prossime stagioni.
Ed Dickson non ha giocato fino all’ottava settimana ma è stato decente quando l’ha fatto. Nick Vannett si sta giocando il suo prossimo contratto per il 2019 e se non migliorerà, il prossimo contratto non sarà con i Seahawks.

Pubblicità

Voto: 7.5

Offensive line

Peggio del 2018 non si poteva fare, mi aspettavo un lieve miglioramento ma sono stato molto soddisfatto. Quando la linea era del tutto in salute con Duane Brown, J.R. Sweezy, Justin Britt, D.J. Fluker e Germain Ifedi, erano molto solida. Il primato in yard di corsa lo dimostra. Wilson è stato sackato 51 volte, ma 18 di questi sono arrivati in tre partite, e Fluker non ha giocato in nessuno di queste tre partite.
Se Seattle estende il contratto a Fluker (e possibilmente a Sweezy), questa unità potrebbe essere ancora migliore nel 2019.

Voto: 7

Defense

Defensive Line

Ecco un altra categoria in cui forse abbiamo bisogno di alcuni voti individuali, 9,5 per Frank Clark e Jarran Reed, 8 per alcuni giovani giocatori che hanno mostrato flash di presenza come Jacob Martin e Poona Ford, e forse un 6+ per il resto . Clark e Reed sono stati uno dei migliori tandem della storia della squadra con 24,5 sack, Ford si è presentato come potenziale tackle titolare e Martin ha dimostrato molte skills nel gioco. Ma Seattle aveva bisogno di qualcosina in più, in particolare da Dion Jordan, che semplicemente lottava per rimanere costantemente in salute. Le 4,9 yard consentite per corsa sono uno dei problemi presenti in linea difensiva.

Voto: 7

Linebacker

Bobby Wagner è da 9,5 tendente al 10. K.J. Wright e il gruppo dei linebacker weakside (Austin Calitro, Mychal Kendricks, Shaquem Griffin) guadagnano per lo più un voto incompleto poiché nessuno ha iniziato più di cinque giochi. Barkevious Mingo era solido, ma non ha fatto tante giocate come si sarebbe sperato. Il presupposto crescente è che Wright non tornerà. A seconda della condanna di Kendricks, potrebbe essere il suo sostituto. In caso contrario, questa sarà un’area che i Seahawks dovranno studiare in offseason.

Voto: 7,5

Defensive Backs

Date le domande: come reagirebbero i Seahawks senza Richard Sherman, Kam Chancellor, e dalla week 4 in poi, Earl Thomas?
Bradley McDougald si è dimostrato uno dei giocatori più preziosi della squadra sulla scia dell’infortunio di Thomas. Tre Flowers è stata una rivelazione come cornerback destro. Shaquill Griffin, ha saputo rimpire, sia con grandi giocate che con errori, quel grande buco da riempire lasciato da Sherman. Tedric Thompson ha fatto il suo, nel bene e nel male. I Seahawks erano a 6-4 dopo 10 partite. Non sono all’altezza della Legion of Boom. Ma c’è un buon proposito che quella LOB diventi una LOB2.0 .

Voto: 7+

Special Teams

Michael Dickson ottiene un 10 e Sebastian Janikowski un misero 7-. Un profilo un po’ troppo irregolare rispetto agli standard abituali dei Seahawks, specialmente perdendo una partita (a San Francisco) e quasi un’altra (Arizona) quasi esclusivamente a causa degli Special Team. I Seahawks devono ristudiare la copertura, la protezione e i ritorni, e probabilmente dovranno trovare anche un nuovo kicker.
A proposito, Seattle ha firmato un contratto futuro per l’ex giocatore dei Los Angeles Rams, Sam Ficken.

Pubblicità

Voto: 7-

Procediamo cronologicamente, diamo un’occhiata veloce alla Free Agency.

I Seahawks sono attualmente proiettati a 63 milioni di dollari in cap space. I terzi più ricchi in NFC dopo i San Francisco 49ers e Arizona Cardinals. Si prevede che Seattle rilascerà il safety Kam Chancellor, che salverà altri 8 milioni di dollari.
La prima preoccupazione dei Seahawks sarà Clark, ottimo in stagione e detentore di record in sack per la squadra (13) . Probabilmente cercherà di superare l’accordo quinquennale da 72 milioni di dollari firmato da Danielle Hunter ai Minnesota Vikings . Un affare quadriennale di 68 milioni di dollari renderebbe Clark il 4-3 DE più pagato nella NFL a 17 milioni di dollari l’anno. Se Seattle non riesce a raggiungere un accordo, probabilmente verrà applicato un franchising tag e costerebbe ai Seahawks oltre $17 milioni per stagione.
Oltre a questo, devono decidere quale delle loro guardie vogliono / possono permettersi di mantenere. Se vedono un terzo contratto come un’opzione praticabile per Wright, se vedono Stephen come un’opzione a lungo termine per affrontare la difesa e se ne vale la pena mantenere Coleman come nickel cornerback. In più, come già detto, se cercare un nuovo Kicker.
Ciò lascia ancora le domande su Thomas, Davis, Jordan, Thorpe, Kendricks e Hundley.

Per quanto riguarda la situazione di Earl Thomas, la situazione è delicata. Pete Carroll era persino vago sull’argomento quando gli veniva chiesto. A parte le chiare disparità contrattuali tra le due parti, l’infortunio stagionale di Thomas nel 2016 e di nuovo nel 2018 potrebbe decidere il suo futuro. In entrambi i casi, entrambe le parti dovrebbero essere benedette per ciò che Thomas ha contribuito durante i suoi nove anni con la squadra.
Sia che Seattle abbia la possibilità di ri-firmare uno, alcuni o tutti questi giocatori, il 2019 appare luminoso per i Seahawks. Dopo tutto, sono andati 10-6 in una stagione in cui molti credevano che non avrebbero nemmeno raggiunto sei vittorie. E questo dopo l’addio di Michael Bennett, Richard Sherman, Cliff Avril e Kam Chancellor.

Venerdì 26 Aprile avrà inizio il Draft 2019. I Seahawks entrano in offseason con solo quattro scelte (1°, 3°, 4° e 5° round). Il loro secondo round è stato donato ai Texans per Duane Brown. Le loro scelte del Day 3 sono state spedite ai Packers per Brett Hundley e ai Raiders per Shalom Luani.
Le più grandi lacune da riempire per questa offseason saranno le posizioni di Defensive end, Offensive tackle e Tight end.
È un po’ presto per fare previsioni, ma voci circolano sul DE Zach Allen della Boston College, ottimo contro le corse e di qualità come pass rusher, e l’offensive Tackle Yodny Cajuste dalla West Virginia, non eccezionale come pass-blocker ma specializzato sui blocchi per le corse.

https://twitter.com/theACCDN/status/1072619536497680385

Nella prossima stagione i Seattle Seahawks affronteranno in casa:

  • Arizona Cardinals
  • Los Angeles Rams
  • San Francisco 49ers
  • New Orleans Saints
  • Tampa Bay Buccaneers
  • Baltimore Ravens
  • Cincinnati Bengals
  • Minnesota Vikings

Mentre affronteranno come ospiti:

  • Arizona Cardinals
  • Atlanta Falcons
  • Carolina Panthers
  • Cleveland Browns
  • Los Angeles Rams
  • Philadelphia Eagles
  • Pittsburgh Steelers
  • San Francisco 49ers

Nell’era di Russell Wilson, i Seattle Seahawks hanno iniziato la week 1 come ospiti cinque volte su sette stagioni. Ad ogni modo, non sapremo il programma della regular season fino ad aprile, ma è quasi certo che avranno una partita casalinga per un piacevole cambiamento. Guardando i rispettivi programmi MLS e MLB, i Seattle Sounders non giocheranno l’8 settembre, mentre i Seattle Mariners sono in viaggio lo stesso giorno. Senza conflitti in vista, spiana la strada ai Seahawks per iniziare la nuova stagione al CenturyLink Field.
I Seahawks non perdono la prima partita se giocata in casa dal 2008, quando i San Francisco 49ers li hanno battuti 33-30 agli overtime.
Per quanto riguarda altri conflitti del calendario, guardando le week 2, 4 e 5, i Seahawks giocheranno probabilmente fuori casa in quelle date. I Sounders giocano in casa domenica 15 settembre e domenica 6 ottobre, mentre i Mariners giocheranno il loro finale di regular season domenica 29 settembre. Ovviamente, i Seahawks possono comunque giocare una partita casalinga come monday night e thursday night.

Articolo a cura di Filippo Menghi

[clear]
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.