Chi ha vinto la Division nelle ultime 10 stagioni
Oggi vi proponiamo i vincitori delle ultime 10 stagioni delle diverse Division della NFL.
È interessante notare come in questo lasso temporale la AFC East sia stata dominate dal duo Belichik e Brady, che hanno conquistato 10 volte di fila la testa della Division.
L’altro grande QB che dobbiamo considerare dominante è stato Peyton Manning, ha vinto 6 Division titles, 2 con i Colts (2009 e 2010) e 4 con i Broncos (2012-2015) [nel 2011 era infortunato e ancora Colts e i Broncos hanno conquistato il titolo con Tim Tebow alla guida come QB].
Solo altri 3 team sono stati capaci di vincere per piú di due anni di fila il titolo: Green Bay (4 con Aaron Rodgers alla guida), Panthers (3 con Cam Netwon) e Kansas City Chiefs (3 – con Smith e Mahomes come QB); a riprova che il sistema del Draft e del salary cap nella NFL permette di manterene una lega comunque equilibrata e che difficilmente un team riesce a vincere constantemente (a meno che non sei Brady, Rodgers o Manning o hai un allenatore come Belichik)
Ci sono stati inoltre 2 casi dove i team hanno vinto la Division con un record negativo: i Seahawks (7-9) nel 2010 e i Panthers nel 2014 (7-8-1).
Interessante il caso della NFC East, dove nessun team da 10 anni riesce a ripetersi come vincitrice della Division. Anzi, esclusi le stagioni del 2010 e del 2018 la NFC east è stata spettatrice in tutti gli anni di un fatto peculiare: l’ultima classificata nella Division di un anno l’anno successivo diventava la vincitrice della Division.
Per visualizzare l’immagine più grande cliccate QUI.
[clear]