Vic Fangio è il nuovo Head Coach dei Denver Broncos

Con questa scelta siamo già alla metà del percorso dei nuovi head coach con le franchigie che si sono mosse molto velocemente nello scegliere la loro prossima guida. Anche i Denver Broncos hanno assunto il proprio nuovo head coach che dopo un breve confronto a due si è rivelato essere Vic Fangio.

L’assunzione dell’ex difensive coordinator va contro corrente con la politica di assunzione dei capi allenatore degli ultimi due anni della NFL che vedevano le franchigie scegliere menti nuove e giovani con Fangio che la prossima stagione risulterà essere uno degli HC più “anziani” dopo  Arians, Carroll,  Zimmer, Belichick e Reid.

Nonostante le iniziali voci di mercato dessero come scontata la scelta di una mente offensiva come prossimo capo allenatore dei Broncos, con Mike Munchak che pareva il favorito, la dirigenza della franchigia del Colorado ha sorpreso tutti, come due anni fa, con la scelta di Vance Joseph. Se la scelta precedente tuttavia pareva insensata scegliendo un head coach reduce da una stagione tutt’altro che esaltante a cui faceva posto un Difensive Coordinator come Wade Phillips, amato a Denver e decisamente più sulla cresta dell’onda, con una squadra tra le più forti a livello difensivo, Fangio giunge in un momento di difficoltà totale per i Broncos dove né la difesa né l’attacco hanno dato particolari segni di vita sotto la guida dell’ex difensive coordinator dei Dolphins. Tra difesa e attacco probabilmente il settore che avrebbe più necessità è il secondo, ma lo tratteremo sotto.

Pubblicità

Fangio ha firmato un accordo quadriennale con opzione sul quinto anno e fino adesso era uno degli assistenti con il periodo più lungo senza un posto da head coach: trentadue anni.

Iniziata la sua carriera, dove per quasi la totalità della stessa ha ricoperto il ruolo di DC, a livello universitario, giunge ai Saints nel 1986 come LB coach prima di passare ai neonati Panthers come DC. Dopo tre anni arriva ai Colts come DC e successivamente ai Texans fino al 2005. Qui si sfiora solamente con Gary Kubiak, dato che l’arrivo di questi coincide con la dipartita di Fangio in direzione di Baltimore. Nel 2010 allena per un solo anno gli Stanford Cardinals come DC sotto la guida di Jim Harbaugh con il quale raggiunge San Francisco appena un anno dopo. Rimane con i 49ers per tutto il periodo in cui Harbaugh lì allena arrivando a disputare un Super Bowl perso contro la ex Baltimore. Con il licenziamento dell’ex HC decide di non tornare a livello universitario e si sposta a Chicago dove fa meraviglie con la difesa dei Bears nonostante questi non siano mai competitivi fino all’ultima stagione dove la sua difesa è risultata la migliore della lega.

Denver ha deciso di puntare su un coach della vecchia scuola che tuttavia non è stato in grado di sfondare in precedenza nonostante la lunga esperienza nella federazione, il che lascia un lecito dubbio in tutti gli esperti e tifosi.

Il punto focale del discorso è quanto un allenatore difensivo possa dare al lato offensivo dei Broncos una quadra. E’ evidente come il gioco offensivo sia quello che necessità più migliorie ed era per questo che Munchak risultava il favorito. Con molta probabilità sarà Gary Kubiak il nuovo Offensive Coordinator dei Denver Broncos e questa scelta avrebbe dato spalancato le porte all’ascesa di Fangio come HC. Il nuovo capo allenatore si occuperà della difesa e l’ex HC, vincitore di un SB, dell’attacco. Sicuramente per l’assunzione finale ha giocato un ruolo determinate il placito assenso dell’ex DC dei Bears per la presenza di Kubiak.

vic fangio broncos

Curiosa la girandola venutasi a creare e che in NFL chiamano il “cerchio della vita”. Kubiak era stato backup QB di Elway prima dei due superbowl in cui al tempo era diventato coach dello staff di Shanahan. Passato allenatore capo dei Texans si sfiora solamente con Fangio che in contemporanea si sposta e nel tempo finisce a Chicago. Nei Bears trova John Fox licenziato dai Broncos dopo il Super Bowl perso ed una successiva stagione non esaltante. Ora Kubiak e Fangio faranno coppia in uno staff che ha probabilmente pochi eguali in NFL in termini di esperienza.

Teoricamente John Elway dovrebbe aver imparato dai propri errori. Ha perso un SB contro i Seahawks avendo un attacco stratosferico, ma una difesa rivedibile. Ha vinto un SB dopo due anni con una difesa impressionante ed un attacco stentato che poteva contare su un Peyton Manning ai minimi storici. Aveva Wade Phillips e si è ritrovato con Vance Joseph che non ha fatto girare l’arma dei Broncos, la difesa, nel modo migliore. Fangio potrà lavorare con degli assoluti campioni come Bradley Chubb, Chris Harris, Bradley Roby e Derek Wolfe, ma soprattutto con Von Miller  dopo l’ottimo lavoro fatto con Khalil Mack in una sola stagione. C’è davvero molto talento nella difesa di Denver e sicuramente avrà influito anche questo nella volontà di Fangio a voler essere intervistato dai Broncos e non dai Dolphins.

Per i Chicago Bears questo è senza dubbio un durissimo colpo da incassare. Negli ultimi anni i Bears si erano appoggiati alla difesa di Fangio e per quanto Matt Nagy abbia fatto giocare bene l’attacco, è stata la difesa a portare gli orsi ai playoff. Sempre la difesa ha messo la squadra di Chicago nella posizione di poter battere gli Eagles e non saremmo sorpresi se in caso di vittoria ai play-off degli orsi, i Broncos avessero optato per scegliere Mike Munchak al posto di Vic Fangio per non dover attendere la fine della offseason per assumere il nuovo head coach. Mettiamo altra carne al fuoco sul povero Cody Parkey…

Il 2019 ci regalerà un interessantissimo match-up dato che è già stata programmata la sfida in regular season tra Broncos e Bears da disputare proprio nella Chicago che ancora ringrazia il proprio ex DC per la fantastica stagione appena conclusa.

Pubblicità

Questa è decisamente una scelta fortissimamente voluta da Elway in un momento in cui i Broncos non fanno gola ai potenziali candidati come la facevano appena due anni fa. Non si è fatto prendere dalla moda dell’allenatore giovane sullo stile Sean McVay ed ha scelto un uomo con esperienza ad alti livelli nel suo settore oltre che un’amante appassionato del football americano. Se Vic Fangio sarà in grado di far girare a dovere la difesa dei Broncos, l’anno prossima Denver potrebbe essere una bella minaccia per tutti.

[clear]
Merchandising Merchandising

Eugenio Casadei

Appassionato di calcio (Bologna) e trekking, segue il football assiduamente dal momento in cui vide giocare Peyton Manning con la maglia orange di Denver, divenire tifoso Broncos una naturale conseguenza. Scrive la rubrica settimanale "Indiscrezioni di mercato NFL" in offseason e la "Top Ten" in regular season con grande divertimento e passione.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.