[NFL] Week 17: Partita senza storia (Philadelphia Eagles vs Washington Redskins 24-0)

I Philadelphia Eagles sono rimasti agganciati al treno play off in maniera miracolosa. A metà stagione nessuno credeva più ad una possibile qualificazione dei campioni in carica, che erano partiti malissimo. Poi l’arrivo del provvidenziale Nick Foles, già soprannominato “Saint Foles” dalle parti della Pennsylvania, dopo l’infortunio patito da Carson Wentz ha completamente stravolto le carte in tavola. L’MVP del Super Bowl LII ha giocato un Dicembre di altissimo livello riuscendo a battere i Los Angeles Rams a domicilio e gli Houston Texans. Nonostante queste vittorie, gli Ealges hanno ancora bisogno di aiuto per poter raggiungere la post season.

In week 17 Philadelphia dovrà assolutamente vincere e sperare che i Chicago Bears facciano lo stesso contro i Minnesota Vikings, attuali detentori dell’ultimo posto disponibile per la wild card. La prima parte dell’equazione sembra essere la più semplice: avversari degli Eagles saranno infatti i Washington Redskins, seri pretendenti al titolo di squadra più sfortunata dell’ultimo lustro. I Redskins, a metà Novembre, godevano di un vantaggio di due partite in vetta alla NFC East e sembravano sulla buona strada per vincere la division. Poi è arrivato il brutto infortunio di Alex Smith, seguito a ruota da quelli al suo back up e alle guardie titolari. Sono 24 i giocatori inseriti nella lista IR nel 2018, dopo i 23 della passata stagione.

Si gioca al FedEx Field, vicino Washington, dove l’atmosfera racconta di una squadra che ha smesso di crederci già da tempo. La prima giocata dell’incontro è emblematica: Josh Johnson, quarto QB della stagione, prova un lancio in profondità ma viene immediatamente intercettato dalla secondaria ospite, peraltro vero punto debole della squadra. E’ Douglas l’autore dell’intercetto che permette a Nick Foles di scendere in campo immediatamente. Nonostante anche il primo possesso ospite si concluda con un intercetto, la storia della partita è tutta qui: gli Eagles accumulano più yard (113) nel primo quarto di quante i Redskins non ne conquistino in tutta la partita (appena 90 totali, -8 nei primi quindici minuti). Tutte queste yard portano però solo 3 punti alla causa ospite, grazie al piede preciso di Jake Elliott che realizza il field goal dalle 33 yard.

Pubblicità

Bisogna aspettare il secondo quarto per assistere al primo touchdown dell’incontro: Foles organizza un drive metodico e lunghissimo da quasi dodici minuti, caratterizzato dalle corse di Smallwood e Sproles e concluso dalla ricezione di Alshon Jeffery da 2 yard che vale il touchdown del 10-0. Il possesso Eagles occupa praticamente tutto il secondo quarto che si conclude molto rapidamente. Gli occhi di Philadelphia si spostano verso Minneapolis dove, in contemporanea, si gioca Bears-Vikings. Le notizie sono molto confortanti, poiché Chicago è avanti 13-3 all’intervallo.

Foles Eagles Redskins

Il terzo quarto si apre sulla falsariga dei primi due, con la difesa ospite a farla da padrone e l’attacco che continua a macinare gioco. Gli Eagles organizzano un altro drive molto lungo: l’intenzione di far scorrere il cronometro più velocemente possibile è evidente. Questa volta è Nelson Agholor a ricevere il lancio di Foles per il secondo touchdown di giornata. Elliott realizza l’extra-point che fissa il parziale sul 17-0. La reazione dei padroni di casa continua a latitare. Josh Johnson sembra essere l’unico a non aver definitivamente mollato ma è oggetto di continui sack da parte della linea difensiva ospite.

Con la partita ormai già ampiamente decisa il quarto periodo regala un altro colpo di scena: Ryan Kerrigan batte il proprio diretto avversario e conquista il sack su Foles costringendo il QB ex Wildcats ad abbandonare il terreno di gioco per un infortunio alle costole. Oltre al danno anche la beffa per Foles: sarebbero, infatti, bastati appena altri quattro snap per raggiungere il bonus da un milione di dollari previsto dal suo contratto, anche se ovviamente la preoccupazione maggiore degli Eagles riguarda l’eventuale prosieguo della stagione. Il back up Nick Sudfeld, comunque, continua da dove aveva lasciato Foles e guida i suoi al terzo touchdown di giornata. E’ ancora Nelson Agholor a ricevere il lancio e portare l’ovale in end zone per il definitivo 24-0.

Intanto le notizie che giungono da Minneapolis sono ancora ottime per gli Eagles: i Bears vincono contro i Vikings e permettono a Philadelphia di conquistare l’ultima wild card disponibile. A Washington possono partire i festeggiamenti per un accesso ai play off che sembrava irraggiungibile, ma che la magia di Foles – evidentemente non esaurita dopo il Super Bowl –  ha reso possibile. Partita senza storia quella disputata a Washington, tra una squadra sulle ali dell’entusiasmo che lottava per l’accesso alla post season ed una già proiettata al prossimo anno. Le buone notizie per gli Eagles sono continuate anche dopo la partita con Foles che, nonostante il lieve infortunio, sarà regolarmente della partita quando Philadelphia farà visita per il turno di Wild Card proprio a quei Chicago Bears senza i quali sarebbe stata eliminata. Riusciranno gli Eagles a ribaltare il pronostico e continuare la propria stagione miracolosa?

[clear]
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.