[NFL] Divisional: quattro partite come quattro quarti più overtime

Vi raccontiamo le quattro partite dei Divisional Playoff come fossero quattro quarti di una partita NFL con un piccolo overtime nel finale.

Indianapolis Colts @ Kansas City Chiefs

IL PROTAGONISTA

Una partita da urlo per la difesa dei Chiefs, che concede all’attacco dei Colts soltanto un touchdown in totale. Sugli scudi Dee Ford (4 tackle, 1 sack, 1 tackle for loss e 1 FF) e Justin Houston (2 tackle, 2 sack, 2 tackle for loss e 1 FR) nel front seven, oltre a Charvarius Ward (4 tackle e 4 pass deflected) in secondaria.

Pubblicità

LA DELUSIONE

Sull’altro lato del campo, la delusione è l’intero reparto d’attacco. Andrew Luck (19/36 per 203 yard e 1 TD pass) si mette in mostra soltanto con un touchdown pass da 29 yard per T.Y. Hilton, che però riceve appena 4 lanci su 10 target in totale. Marlon Mack, dopo un Wild Card Game da record contro i Texans, si ferma alla miseria di 46 yard in 9 portate.

IL RECORD

I Chiefs festeggiano un rushing touchdown ciascuno per Mahomes, da 4 yard, Tyreek Hill, da 36, e Damian Willians, da 10. Il trio diventa il primo composto da un quarterback, un wide receiver e un runningback con almeno un touchdown su corsa a testa nella stessa partita nella storia dei playoff.

hill chiefs colts

IL TABU’ SFATATO

I Chiefs cancellano la maledizione di Arrowhead, in cui avevano perso le ultime sei partite di playoff, in una striscia da record nella storia NFL. L’ultima vittoria risaliva al Wild Card Game del 1993, con Joe Montana quarterback.

INCREDIBILE!

Terribile la prestazione di Adam Vinatieri, che centra i pali soltanto con uno dei due extra-point, sbagliando anche un field goal da appena 23 yard. Il kicker non aveva mai sbagliato un field goal entro le 23 yard in carriera (97/97), tra regular season e playoff.

Pubblicità

VERSO IL CHAMPIONSHIP

I Chiefs tornano ad Arrowhead tra una settimana per il primo Championship nella storia della franchigia dal lontano 1993, quando Mahomes ancora non era nato. Sarà la prima volta in cui Kansas City ospita un Championship nel proprio stadio.

GOING HOME

I Colts tornano a casa dopo la prima sconfitta nella propria storia contro i Chiefs ai playoff, dopo ben quattro successi consecutivi.

Dallas Cowboys @ Los Angeles Rams

IL PROTAGONISTA

Devastanti i runningback dei Rams, con C.J. Anderson autore di 123 rushing yard in 23 portate, oltre a due touchdown su corsa da 1 yard, e Todd Gurley che ne aggiunge 115 in 16 portate, oltre a un terzo touchdown, da 35 yard.

LA DELUSIONE

Dopo un Wild Card Game sublime, Ezekiel Elliott sbatte contro il mostruoso front seven avversario e colleziona 47 yard in 20 portate, appena 2.4 di media. A nulla serve il suo touchdown da 1 yard sul finire del terzo quarto.

IL RECORD

Le 273 rushing yard collezionate in totale dall’attacco dei Rams sono un record di sempre nella storia della franchigia. Superate le 269 contro gli stessi Cowboys nel Divisional del 1985 e le 237 contro i Cardinale nel Divisional del 1975.

Pubblicità

cunningham rams cowboys

IL TABU’ SFATATO (E NON)

I Rams raggiungono il primo Championship di NFC dal 2001, anno in cui hanno raggiunto il loro Super Bowl più recente. I Cowboys, invece, si fermano al Divisional addirittura per la quinta volta consecutiva ai playoff. Il Championship manca dal lontano 1995, quando vinsero poi il Super Bowl numero 30 contro gli Steelers.

INCREDIBILE!

Prima della partita di sabato notte, soltanto quattro giocatori in tutta la stagione avevano totalizzato più di 70 yard in una partita contro la difesa dei Cowboys. Sia Anderson che Gurley hanno superato questo traguardo nel solo primo tempo di questo Divisional Round.

VERSO IL CHAMPIONSHIP

I Rams hanno vinto la prima partita di playoff in casa, ma a Los Angeles, dal Divisional del 1985. Anche in quell’occasione vennero sconfitti i Cowboys, per 20-0.

GOING HOME

I Cowboys, delusi e sconfitti, tornano a casa con il maggior numero di rushing yard subite (273) nella storia della franchigia in una partita di playoff.

Los Angeles Chargers @ New England Patriots

IL PROTAGONISTA

Devastante il primo tempo dei Patriots, che chiudono in vantaggio addirittura per 35-7. Sony Michel (24 portate per 129 yard e 3 TD) colleziona tre touchdown in meno di mezz’ora di gioco, rispettivamente da 1, 14 e 4 yard. Michel diventa il primo giocatore negli ultimi 25 anni con almeno 100 rushing yard e almeno tre touchdown nel solo primo tempo. Inoltre, è il terzo rookie nella storia a siglare almeno tre rushing touchdown in una partita di post-season, dopo William Floyd nel 1994 e Leonard Fournette, un anno fa.

LA DELUSIONE

Statistiche accettabili per Philip Rivers (25/51 per 331 yard con 3 TD pass e 1 INT), ma soltanto dopo una breve sfuriata in pieno garbage time. Rivers, se non altro, supera il record di franchigia per touchdown pass nei playoff, toccando quota 14 in carriera.

Pubblicità

IL RECORD

James White tocca il record di sempre per numero di ricezioni in una partita di playoff (15), diventando anche il primo giocatore di sempre con almeno 12 ricezioni in più di una partita di post-season, dopo il Super Bowl LI vinto contro i Falcons. White, di professione, è un runningback.

sony michel patriots chargers

IL TABU’ (NON) SFATATO

Rivers si ferma ancora una volta al cospetto di sua maestà Tom Brady: è l’ottava sconfitta in carriera in altrettante partite giocate contro l’eterno rivale. I due, per altro, sommano 78 anni e 198 giorni in questo Divisional: è l’età più alta raggiunta nei playoff da due quarterback titolari.

INCREDIBILE!

I Patriots collezionano più primi down, ben 24, rispetto a quante sono le azioni offensive dei Chargers in tutto il primo tempo, 23. I 35 punti segnati da New England sono il massimo di sempre per la franchigia ai playoff dopo due quarti di gioco.

VERSO IL CHAMPIONSHIP

Brady e i Patriots raggiungono l’ottavo Championship consecutivo, a caccia del loro sesto Super Bowl nella storia. Dei sette precedenti, New England ha però perso gli ultimi tre giocati in trasferta, una volta contro i Colts e due volte contro i Broncos, sempre con Peyton Manning nel ruolo di quarterback avversario.

GOING HOME

Inguardabile la presentazione difensiva dei Chargers, in particolare nello schema con 7 defensive back in campo. Contro i Ravens nel Wild Card Game erano arrivate 3.9 yard di media in 58 giocate, mentre contro i Patriots il totale sale a ben 8.2 yard di media, in 25 giocate.

Philadelphia Eagles @ New Orleans Saints

IL PROTAGONISTA

La partita di Drew Brees inizia con un intercetto, poi la svolta. Numeri strepitosi (28/38 per 301 yard con 2 TD pass e 1 INT), ma soprattutto i touchdown pass per Keith Kirkwood, per 2 yard, e per un magico Michael Thomas (12 ricezioni per 171 yard e 1 TD), sempre per 2 yard.

LA DELUSIONE

Al contrario, la partita di Nick Foles inizia con un touchdown pass meraviglioso per 37 yard per Jordan Matthews, seguito da un rushing touchdown del quarterback da 1 yard. Da lì in avanti, però, il calo è evidente (18/31 per 201 yard con 1 TD pass e 2 INT), anche se il secondo intercetto, che decide la partita, è tutta colpa di Alshon Jeffery.

IL RECORD

Con la corsa vincente da 1 yard di Foles, sono 15 i rushing touchdown di questo Divisional Round, il massimo di sempre nella storia dei playoff. Superati i 14 del 1983 e 1998.

ingram saints eagles

IL TABU’ SFATATO

Gli Eagles perdono la prima partita di sempre nella storia della franchigia ai playoff in cui hanno avuto almeno 14 punti di vantaggio in qualsiasi momento della partita, dopo 12 vittorie consecutive.

INCREDIBILE!

Il touchdown di Thomas arriva dopo un drive da ben 18 azioni in totale. E’ il drive più lungo nella storia dei playoff dal Divisional del 2007, quando i Cowboys arrivarono al touchdown contro i Giants dopo ben 20 azioni.

VERSO IL CHAMPIONSHIP

Attenti a quei due. Non bastasse Brees, per i Rams ci sono da tenere d’occhio soprattutto Thomas, devastante nel Divisional, e il solito Alvin Kamara, che contro gli Eagles abbina 71 yard in 16 portate ad altre 35 extra in 4 ricezioni, per un totale di 106 yard from scrimmage.

GOING HOME

La partita offensiva degli Eagles dura, di fatto, per i primi due drive, in cui trovano altrettanti touchdown. Poi, altri otto drive senza successo: due intercetti, cinque punt e l’interruzione all’intervallo.

OVERTIME

Secondo Football Power Index di ESPN le chance di vincere il Super Bowl dopo il Divisional Round sono le seguenti: 34% per i Chiefs, 33% per i Saints, 18% per i Rams e 15% per i Patriots. Per la prima nella storia dei playoff NFL, le prime quattro squadre con il maggior numero di punti segnati in regular season raggiungono tutte il Championship: insomma, ci sarà da divertirsi.

[clear]
Merchandising Merchandising

Alessio Salerio

Scopre il football nella notte dell'upset di Phoenix del 2008, se ne innamora quattro anni dopo grazie ai medesimi protagonisti. Ideatore della rubrica "Colori, episodi, emozioni", negli anni cambiata di nome, non nella sostanza.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.