[NFL] Divisional: Preview Indianapolis Colts vs Kansas City Chiefs

I playoff dei Kansas City Chiefs, testa di serie numero 1 nella AFC, iniziano ad Arrowhead contro gli Indianapolis Colts, lanciatissimi dopo aver chiuso la stagione regolare con 9 vittorie nelle ultime 10 partite e dopo aver superato la scorsa settimana i Texans, all’ NRG Stadium di Houston, in una maniera forse addirittura più netta di quanto il punteggio finale di 7-21 possa esprimere.

Il ritorno ad altissimi livelli di Andrew Luck, protetto da quella che è probabilmente la miglior offensive line della lega e coadiuvato da una stagione molto positiva dei suoi due target preferiti (il tight end Ebron e il wide receiver TY Hilton), hanno permesso ai ragazzi di coach Frank Reich di raddrizzare un pessimo avvio di stagione e di conquistarsi l’appellativo di mina vagante dei playoff.

In casa Chiefs, dopo un inizio di stagione straripante, condito da 9 vittorie nelle prime 10 partite, si è abbattuto il caso Kareem Hunt, licenziato dalla franchigia e sospeso dalla lega per motivi disciplinari extra campo.
Questa è stata una tegola non indifferente per Andy Reid, trovatosi senza il suo running back titolare, che fino ad allora stava producento numeri davvero importanti (824 yard conquistate su corsa e ben 7 touchdown).
L’accaduto ha ovviamente aumentato il peso offensivo sulle spalle del giovane QB Patrick Mahomes, che ha risposto presente ed ha incrementato il suo tabellino stagionale, chiuso con oltre 5300 yard e 52 touchdown (incluse 272 yard e 2 touchdown di corsa). Cifre che, molto probabilmente, gli garantiranno il riconoscimento di MVP della regular season.
Questa, tuttavia, potrebbe non essere una buona notizia per i Kansas City Chiefs, quantomeno a livello di cabala: nel nuovo millennio, infatti, a nessuno è riuscita l’impresa (pare ormai essere diventata tale) di conquistare l’accoppiata MVP-Super Bowl.
Scaramanzia a parte, Mahomes sta facendo le fortune della sua franchigia e dovrà continuare a produrre su altissimi livelli per compensare le lacune di una difesa certamente non impenetrabile.
Infatti, dal 1970 ad oggi i Chiefs versione 2018 hanno la peggior difesa (per punti concessi) fra tutte le squadre che hanno conquistato almeno 12 vittorie in regular season.

Pubblicità

Proprio l’impatto della difesa dei padroni di casa contro un attacco molto pericoloso come quello dei Colts sarà una delle chiavi di volta della partita, in quanto Luck e soci hanno spesso dimostrato in stagione di poter mettere a referto molti punti in una singola partita, soprattutto grazie all’ottima connessione che il QB ha con Hilton ed Ebron.

Colts injury report

In dubbio: D.Autry (DT), M.Hooker (FS)

OUT/Injury Reserve: T.Lewis (DE), R.Grant (WR), M.Mitchell (SS), A.Woods (DT), S.Moore (LB), J.Doyle (TE), C.Philips (DE), J.Ward (DE), D.Cain (WR), M.Johnson (WR), M.Farley (DB), M.Slauson (G), J.Webb (T)

Chiefs injury report

In Dubbio: D.O’Daniel (LB), S.Watkins (WR), S.Ware (RB), E.Berry (DB)

OUT/Injury Reserve: L.Duvernay-Tardif (G), T.Smith (LB), J.Devey (G), D.Thomas (WR), A.Watts (DB), A.Ellis (TE), S.Durham (DB), B.Pringle (WR)

Diamo un’occhiata alle statistiche riguardanti le due squadre in questione.

Passing

  • A.Luck (IND): 67,3%, 4593 YD, 39 TD, 15 INT
  • P.Mahomes (KC): 66%, 5097 YD, 50 TD, 12 INT

Rushing*

  • M.Mack (IND): 195 corse, 908 YD, 9 TD
  • P.Mahomes (KC): 60 corse, 272 YD, 2 TD

Receiving

Pubblicità
  • TY Hilton (IND): 76 ricezioni, 1270 YD, 6 TD
  • H.Ebron (IND): 66 ricezioni, 750 YD, 13 TD
  • T.Hill (KC): 87 ricezioni, 1479 YD, 12 TD
  • T.Kelce (KC): 103 ricezioni, 1336 YD, 10 TD

*Il leader dei Chiefs per rushing yards conquistate è ancora Kareem Hunt, il quale non è più membro del roster dopo essere stato licenziato per motivi disciplinari diverse settimane fa.

Statistiche (media per partita)

  Colts Chiefs
Punti segnati 27,1 35,3
Punti concessi 21,5 26,3
Yard conquistate 386,2 425,6
Yard concesse 339,4 405,5
Efficienza offensiva 3rd down 48,00% 47,00%
Efficienza difensiva 3rd down 41,00% 41,00%
Palle perse 0,6 fumble + 0,9 intercetti 0,4 fumble + 0,8 intercetti
Palle recuperate 0,7 fumble + 0,9 intercetti 0,8 fumble + 0,9 intercetti

Curiosità

  • Andy Reid ha un record di 20 vittorie e 3 sconfitte in partite successive ad una bye week
  • In regular season, i Chiefs hanno disputato 5 partite contro squadre che si sono poi qualificate ai playoff, collezionando un pessimo record di 1 vittoria e 4 sconfitte
  • In stagione i Chiefs hanno subito 10 touchdown dai tight end avversari. Dato sicuramente poco incoraggiante visto che dovranno vedersela Ebron, che ha messo a referto 13 touchdown stagionali.

Le Game Release delle due squadre sono disponibili a questo LINK.

[clear]
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.