[NFL] Divisional: Battuti i Campioni in carica (Philadelphia Eagles vs New Orleans Saints 14-20)

Domenica sera, alle 22:40 ora italiana, al Mercedes Benz Superdome Stadium di New Orleans, Louisiana, si sono scontrati i Philadelphia Eagles, guidati da un Nick Foles in grande forma e reduci dalla rocambolesca vittoria contro i Chicago Bears, arrivata solo dopo il field goal decisivo sbagliato da Parkey, kicker dei Bears, che ha visto il pallone stamparsi prima sul palo e poi sulla traversa e poi finire fuori, affossando i Bears e regalando invece l’accesso al Divisional Round ai Philadelphia Eagles, e i New Orleans Saints, seed #1 della NFC, e che venivano da una bye week, dopo aver concluso la regular season con un record di 13-3.

Sia settimana scorsa, che sopratutto l’anno scorso con la vittoria del Super Bowl, gli Eagles ci hanno dimostrato che riescono a dare il meglio di loro quando vengono considerati “sfavoriti” e già sconfitti dai pronostici.
Le sorti della partita sembrano nuovamente andare verso questa logica quando l’esperto Drew Brees, al primo gioco in assoluto della partita si fa intercettare da LeBlanc, cornerback di Philadelphia, che regala la palla a “Magic” Nick Foles, a cui si richiede nuovamente di sovvertire i pronostici e di portare in un “back to back” gli Eagles al Super Bowl; Foles inizia subito bene la sua partita, andando a pescare in endzone con un passaggio di 37 yard Matthews, che regala a Philadelphia il TD del 7-0 ed un vantaggio insperato al primo drive della partita.

Drew Brees, intercettato alla prima azione, appare visibilmente scosso e non riesce a scrollarsi di dosso le preoccupazioni di un fallimento non riuscendo ad andare oltre ad un 3 & out che costringe New Orleans al punt. Se l’attacco dei Saints sembra aver perso lucidità quello di Philadelphia risplende grazie ad un Nick Foles in grande forma; dopo aver trovato Alshon Jeffery con un pass di 30 yard ed essere entrato in endzone, è lui stesso con una QB sneak a segnare il TD che vale il 14-0 Eagles. A questo punto i pronostici sembrano nuovamente invertiti con gli Eagles che adesso sono i favoriti per accedere al Championship Game contro i Rams di settimana prossima. Dopo un altro punt dei Saints, è però la secondaria di New Orleans a riaccendere gli animi del SuperDome quando in apertura di secondo quarto Lattimore intercetta Foles, che aveva cercato sul profondo Zach Ertz e restituisce la palla ad un Brees chiamato a non sprecare l’occasione di accorciare le distanze.

Pubblicità

Questa volta Brees non si fa trovare impreparato e dopo il primo big play della sua partita, 42 yard di passaggio verso un Thomas in grande forma, trova Kirkwood dalle 2 yard per il touchdown che porta i Saints sul 14-7. Dopo una serie di punt, con i due attacchi che non riescono a penetrare nelle difese avversarie, sono nuovamente i Saints a segnare punti sul tabellone: Brees porta New Orleans in raggio da field goal, con tre passaggi (uno da 21 yard per Ginn, uno da 23 yard per il RB Kamara, uscito a ricevere, ed un altro da 15 yard verso Tedd Ginn), e Lutz che non sbaglia il field goal che permette ai Saints di ridurre lo svantaggio, mandando tutti negli spogliatoi sul punteggio di 14-10 per i Philadelphia Eagles.

Nel 3° quarto avviene però la vera chiave di svolta della partita: dopo un punt degli Eagles la palla torna in mano ai Saints dalle loro 8 yard difensive; Drew Brees e Sean Payton, HC dei Saints, orchestrano un drive magistrale, con l’esperto QB che trova per due volte Michael Thomas (12 rec, 171 yrd ed 1 TD a fine partita) per due passaggi da 20 yard che avvicinano i Saints alla redzone, in cui entrano grazie ad una corsa di 15 yard di Alvin Kamara, letale sia nel ricevere che nel backfield da RB; il drive si conclude, dopo quasi 12 minuti di possesso Saints con un TD pass di Brees per Thomas dalle 2 yard, ed una difesa degli Eagles messa dura prova dall’attacco di New Orleans.

Il touchdown porta i Saints sul 17-14, in vantaggio per la prima volta dall’inizio della partita, e sembra “spezzare le gambe” ai Philadelphia Eagles, incapaci di andare oltre il punt e che vedono allungarsi il divario dopo un field goal dalle 29 yard di Lutz che porta i Saints sul 20-14. Foles è chiamato a rispondere all’attacco di New Orleans ma la secondaria dei Saints non concede nulla e gli Eagles sono costretti nuovamente ad allontanare l’ovale con un punt, restituendo la palla in mano ad un caldissimo Drew Brees. Brees prima, con un pass di 22 yard per Thomas e Kamara poi con una corsa da 13 yard danno la possibilità a Lutz di calciare il field goal dalle 52 yard. La maledizione dei kicker contro Philadelphia continua e Lutz sbaglia il field goal, consegnando la palla in mano a Foles con poco meno di 3 minuti rimasti da giocare.

Foles connette con Ertz con un pass da 16 yard e grazie ad una penalità da 15 yard contro Davenport, reo di aver colpito il QB dopo che aveva lanciato, si gioca un primo down e 10 yard dalle 27 yard difensive dei Saints. Sproles non guadagna yard con una corsa ed il QB degli Eagles sul 2 & 10 lancia verso Alshon Jeffery che non cattura la palla e permette l’intercetto a Lattimore, il secondo della partita.

jeffery eagles

Dopo che Alvin Kamara converte un 3° down di vitale importanza i Saints si inginocchiano, concludendo la partita e strappando un pass per il Championship Game contro i Rams, che si giocherà in casa di New Orleans domenica alle 21:05 ora italiana.

New Orleans Saints timbrano il record per il maggior comeback ai playoff della storia della franchigia con 14 punti recuperati e che inseguono il sogno del secondo anello per la franchigia della Louisiana, ma che dovranno vedersela contro i Rams di Goff e Gurley, apparsi in grande forma nella partita contro i Cowboys.
Philadelphia Eagles che si trovano nuovamente ad un bivio, dovendo scegliere fra il giovane Carson Wentz ed il più esperto Nick Foles, a cui bastava una presa di Jefferey per magari scrivere un’altra pagina di questo bellissimo sport.

[clear]
Pubblicità
Merchandising Merchandising

Luca Belli

Nonostante la giovane età, tifoso "Die Hard" dei Green Bay Packers. Cresciuto nel momento d'oro di Favre e Rodgers. Abituato a vincere poco con la fede calcistica, essendo tifoso della Fiorentina, ha trovato nei Packs la sua svolta. Aspetta con ansia il secondo anello personale. Go Packs Go!

Articoli collegati

Un Commento

  1. Fortunati (nonostante qualche infortunio eccellente) e maliziosi durante una intera stagione, gli Eagles hanno dimostrato di essere grandi ma disgraziati proprio a un passo dall’ultimo “two-minute warning”. Auguro a Nick Foles un futuro da QB “starter”, magari in qualche altra franchigia…

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.