Indiscrezioni (e qualche regola) sul mercato allenatori

Non è passata nemmeno una settimana dal termine della regular season, ma movimenti e indiscrezioni riguardanti i ruoli vacanti da Head Coach stanno insistentemente rimbalzando dappertutto.
Sono otto alla fine le posizione da capo allenatore saltate con Arizona Cardinals, Cincinnati Bengals, Cleveland Browns, Denver Broncos, Green Bay Packers, Miami Dolphins, New York Jets e Tampa Bay Buccaneers alla ricerca di una nuova guida.

Quella di Marvin Lewis la striscia più lunga come Head Coach dei Bengals per ben sedici anni, quella di Steve Wilks invece la più breve con la sua avventura ad Arizona che si conclude dopo appena una stagione.
Con i play-off che stanno per iniziare, la ricerca della nuova figura di Head Coach per questi team non sarà breve, ma già una linea piuttosto definitiva ha cominciato a farsi largo nelle proprie war room.

Prima di andare a vedere franchigia per franchigia i vari accostamenti, approfittiamo per fare un approfondimento su come si svolgono le interviste.

Pubblicità

REGOLE PER LE INTERVISTE

E’ doveroso constatare fin dall’inizio che un team non può negare ad un proprio allenatore sotto contratto di trattare con un’altra franchigia qualora questa gli offra una posizione di livello superiore a quello che attualmente occupa. Discorso diverso per offerte di pari livello, ad un Coordinator venga proposto lo stesso ruolo in un altro team per esempio, per le quali la franchigia può negare il permesso. Un coach può tuttavia, di sua iniziativa, rifiutare a priori l’intervista perché non interessato.

Vi sono regole ben precise per poter effettuare un colloquio con un candidato:

Assistant coach non qualificati ai playoff: le squadre possono intervistare qualunque coach di squadra non coinvolta ai playoff;

Assistant coach con bye al primo turno dei playoff: gli assistenti che hanno il bye al primo turno dei playoff possono essere intervistati esclusivamente nella settimana “di riposo”. I candidati possono tuttavia richiedere che il colloquio venga posticipato al termine della stagione;

Assistant coach che hanno partecipato alla wild card: se il candidato ha perso la wild card diventa intervistabile in qualsiasi momento, mentre in caso di vittoria per un eventuale colloquio serve il parere favorevole della squadra.

Interviste dopo il Divisional Round: non possono essere intervistati gli assistant coach che hanno vinto il Divisional. Diventano invece automaticamente disponibili i candidati che escono sconfitti.

Assistant coach qualificati per il Super Bowl: è possibile intervistare gli assistenti qualificatisi per il Super Bowl solo se si tratta di seconda intervista, sempre col parere favorevole della sua squadra e solo nella prima settimana di pausa.

HEAD COACH

Arizona Cardinals

Il forte interessamento della franchigia di Phoenix potrebbe non trovare riscontro in Mike McCarthy. Pare infatti che la famiglia dell’ex Head Coach di Aaron Rodgers e compagni spinga per un ruolo più vicino a Green Bay.
Gli allenatori che dovrebbe essere intervistati:

Pubblicità
  1. Zac Taylor, QB coach dei Rams (Programmato per Sabato 05/01)
  2. Eric Bieniemy, OC dei Chiefs (Rifiutato)
  3. Dan Campbell, Assistant HC dei Saints (Richiesto)
  4. Adam Gase, ex HC dei Dolphins (Intervistato)
  5. Kliff Kingsbury, OC di USC (Richiesto)

Cincinnati Bengals

E’ arrivato il momento della separazione tra Marvin Lewis e la franchigia dell’Ohio dopo ben 16 stagioni. Già lo scorso anno sembrava essere arrivato il momento, ma era stato solamente rimandato. Al momento dell’addio Lewis ha lanciato un forte endorsment in direzione di Hue Jackson riferendosi a lui come la miglior scelta possibile per Cincinnati.
Come risaputo, la franchigia dell’Ohio è molto conservatrice per tanto non sorprende che i primi colloqui dovrebbero riguardare Hue Jackson, Darrin Simmons e Bill Lazor attualmente sotto contratto con i Bengals rispettivamente come Head Coach assistant, STC e OC.

Di seguito la lista di tutte le interviste previsto o richieste:

  1. Hue Jackson, Assistant HC dei Bengals (Programmato)
  2. Darrin Simmons, STC dei Bengals (Intervistato)
  3. Bill Lazor, OC dei Bengals (Intervistato)
  4. Zac Taylor, QB coach dei Rams (Programmato per Venerdì 04/01)
  5. Shane Waldron, TE coach dei Rams (Programmato per Venerdì 04/01)
  6. Josh McDaniels, OC dei Patriots (Rifiutato)
  7. Vance Joseph, ex HC dei Broncos (Programmato per Venerdì 04/01)
  8. Eric Bieniemy, OC dei Chiefs (Programmato per Venerdì 04/01)
  9. Todd Monken, OC dei Buccaneers (Richiesto)

Con il passare delle ore prende largo la voce che il nome più forte per il ruolo di HC sia quello di Vance Joseph. Non sorprenderebbe tuttavia questa scelta in quanto l’ex HC dei Broncos è un volto conosciuto a Cincinnati avendoci già allenatore come Difensive Coordinator.

Cleveland Browns

Peyton Manning starebbe operando dietro le quinte per convincere Haslam a concedere una chance ad Adam Gase come HC dei Browns facendo leva sull’ottimo lavoro fatto in precedenza con Jarvis Landry, ora proprio a Cleveland.
Sta prendendo sempre più forza la voce che vorrebbe Freddie Kitchens come figura di riferimento nella prossima configurazione di staff tecnico; se non come Head Coach, l’attuale OC dovrebbe mantenere la propria posizione. Sembra infatti che il QB Baker Mayfield si trovi davvero a suo agio con l’attuale coach e non sarebbe volontà della franchigia scontentare il proprio gioiellino. A questa posizione dà ancora più forza la scelta dei Browns di negare ad altri team di intervistarlo come Offensive Coordinator.

Di seguito il programma delle interviste:

  1. Matt Eberflus, DC dei Colts (Richiesto)
  2. Kevin Stefanski, OC dei Vikings (Programmato per Lunedì 07/01)
  3. Nick Sirianni, OC dei Colts (Richiesto)
  4. Dan Campbell, assistente HC dei Saints (Richiesto)
  5. Mike Munchak, OL coach degli Steelers (Richiesto)
  6. Gregg Williams, interim HC dei Browns (Intervistato)
  7. Freddi Kitchens, OC dei Browns (Programmato per Lunedì 07/01)
  8. Brian Flores, LB coach dei Patriots (Programmato nel fine settimana)
  9. Jim Caldwell, ex HC di Colts e Lions (Richiesto)
  10. Mike McCarthy, ex HC dei Packers (Programmato per la prossima settimana)

Denver Broncos

Le prime indiscrezioni che fuoriescono da Englewood vogliono la franchigia alla ricerca di un allenatore esperto , con una forte vocazioni offensiva, per poi costruirgli intorno un ottimo staff. Si valuta dunque anche un HC alla prima esperienza a cui affiancare coordinatori con esperienza da HC in altre franchigie. Non sorprende pertanto che vengano accostati, soprattutto dal punto di vista dell’esperienza:

  1. John Harbaugh, HC dei Ravens
  2. Chuck Pagano, ex HC dei Colts (Intervistato)
  3. Mike Munchak, OL coach degli Steelers (Programmato per Venerdì 04/01)

Tuttavia con il passare delle ore ha preso sempre più largo l’ipotesi di un reintegro nello staff tecnico dei Broncos di Gary Kubiak. Voce confermata dallo stesso Elway che ha affermato chiaramente che lui sarà inserito in una posizione sulla offensive line nella prossima stagione. In virtù di queste novità sembra che la scelta finale dovrebbe andarsi a concludere su una figura di Head Coach alla prima esperienza anziché uno già rodato che non vedrebbe di buon grado una figura ingombrante come l’ex HC dei Broncos vincitore di un Super Bowl appena tre anni fa. Per questa logica sono state programmate le interviste con:

Pubblicità
  1. Brian Flores, DC dei Patriots (Programmato per Lunedì 07/01)
  2. Zac Taylor, QB coach dei Rams (Intervistato)
  3. Vic Fangio, DC dei Bears.(Programmato per Lunedì 07/01)

Prima ancora dell’intervista effettuata nella giornata di giovedì 03/01, Zac Taylor risulta essere il favorito per diventare il nuovo Head Coach dei Broncos. Sembra tuttavia che Chuck Pagano abbia fatto una grande impressione durante l’intervista di mercoledì.

Green Bay Packers

Inizia la girandola delle interviste che vede la franchigia gialloverde interessata a:

  1. Dan Campbell, assistente HC dei Saints
  2. Mike Munchak, OL coach degli Steelers
  3. Jim Caldwell, ex HC di Colts e Lions (Intervistato)
  4. Chuck Pagano, ex HC dei Colts (Intervistato)
  5. Josh McDaniels, OC dei Patriots (Programmato per Venerdì 04/01)
  6. Brian Flores, LB coach dei Patriots (Programmato per Venerdì 04/01)
  7. Matt LaFleur, OC dei Titans (Programmato per Domenica 06/01)
  8. Joe Philbin, interime HC dei Packers (Programmato per Venerdì 04/01)
  9. Pete Carmichael Jr., OC dei Saints (Richiesto)
  10. Pat Fitzgerald, HC di Northwestern (Richiesto)

I rumors intorno alla franchigia danno Josh McDaniels come la figura cardine su cui girano le attenzioni dei Packers. Lo stesso OC dei Patriots ha fatto intuire che sceglierà la franchigia del Wisconsin oppure rimarrà a New England avendo rifiutato nelle scorse ore la richiesta dei Bengals.
Un nome molto forte era quello di Pat Fitzgerald data la presenza di Mark Murphy come AD dei Packers, lo stesso che lo portò ad allenare la Northwestern, sembra tuttavia che questi sarebbe in procinto di rifiutare l’intervista proposta per rimanere nella propria alma mater.

Miami Dolphins

Regna grande incertezza nella franchigia della Florida visto lo smottamento a livello dirigenziale con un nuovo executive VP e la possibilità di un trade per il franchise QB Ryan Tannehill dopo le ultime stagioni di certo non esaltanti. La volontà sarebbe dunque quella di puntare ad un Head Coach di grande esperienza con il nome di John Harbaugh sopra tutti. Secondo gli esperti ci sarebbe un’apertura da parte di Baltimore, ma potrebbero servire un paio di prima scelte per convincerli a lasciar partire anzi tempo il loro capo allenatore che ha un record con la franchigia di 103-72 arricchito dalla vittoria di un Super Bowl.
Vi sono anche altri nomi che stanno circolando e che dovrebbero essere intervistati nel breve termine:

  1. Vic Fangio, DC dei Bears (Programmato per Lunedì 06/01)
  2. Eric Beniemy, OC dei Chiefs (Intervistato)
  3. Kris Richards, DB coach dei Cowboys (Programmato per Domenica 06/01)
  4. Brian Flores, LB coach dei Patriots (Programmato per Domenica 06/01)
  5. Mike Munchak, OL coach degli Steelers (Richiesto)
  6. Darren Rizzi, STC dei Dolphins (Programmato)

New York Jets

Sono iniziate le speculazioni per il ruolo da Head Coach al posto di Todd Bowles. I primi nome che dovrebbe essere intervistati sono:

  1. Eric Bieniemy, OC dei Chiefs (Sostenuto)
  2. Kris Richards, Passing game coordinator dei Cowboys (Programmato per Domenica 06/01)
  3. Todd Monken, OC dei Buccaneers (Richiesto)
  4. Jim Caldwell, ex HC dei Colts e dei Lions (Richiesto)
  5. Adam Gase, ex HC dei Dolphins (Programmato per Venerdì 04/01)
  6. Matt Campbell, HC di Iowa State (Rifiutato)
  7. Mike McCarthy, ex HC dei Packers (Richiesto)

Tampa Bay Buccaneers

Dopo l’addio, quasi scontato, da Dirk Koetter i bucanieri della Florida sembra dirigersi a tutta forza verso il profilo di Bruce Arians, ma non risulta attualmente essere stata fatta una richiesta ufficiale.
Con un po’ di ritardo rispetto agli altri team e con pochi nomi verso cui hanno mostrato interessamento, hanno già previsto qualche intervista:

  1. Eric Bieniemy, OC dei Chiefs (Intervistato)
  2. George Edwarts, DC dei Vikings (Programmato per Venerdì 04/01)
  3. Brian Kelly, HC di Notre Dame (Richiesto)
  4. Kris Richard, DB coach dei Cowboys (Programmato per Sabato 05/01)

ASSISTANT COACH

Non è solo il ruolo di Head Coach ad essere in fermento. Alcune squadre che hanno deciso di riconfermare il proprio HC dopo una stagione non proprio positiva, hanno optato per cambiare qualche collaboratore e nomi interessanti hanno già cominciato a circolare in ruoli differenti dal capo allenatore.

Atlanta Falcons

Aria di ripulisti in casa Falcons dopo la losing season del 2018. Dan Quinn mantiene la propria posizione, ma sia l’OC, che il DC, che lo STC saranno cambiati durante questa off-season.
Non sono ancora trapelate indiscrezioni riguardante il DC o lo STC, ma a livello di OC qualche nome è già fuoriuscito pronto per essere intervistato:

Pubblicità
  1. Darrell Bevell, ex OC dei Seahawks
  2. Dirk Koetter, ex HC dei Buccaneers
  3. Mike Mularkey, ex HC dei Titans

Minnesota Vikings

Zygi e Mark Wilf, proprietari della franchigia, hanno confermato Mike Zimmer e Rick Spielman nei loro rispettivi ruoli di HC e GM anche per il 2019 nonostante la non esaltate stagione conclusasi con la mancata qualificazione ai playoff dopo essere stati insistentemente accostati come favoriti al gran ballo finale.
Nonostante non sia ancora sicura la parte di Kevin Stefanski per un ruolo da Head Coach, si fa insistentemente il nome di Hue Jackson come nuovo OC dei Vikings nel caso di un addio di quello attuale.

[clear]
Merchandising Merchandising

Eugenio Casadei

Appassionato di calcio (Bologna) e trekking, segue il football assiduamente dal momento in cui vide giocare Peyton Manning con la maglia orange di Denver, divenire tifoso Broncos una naturale conseguenza. Scrive la rubrica settimanale "Indiscrezioni di mercato NFL" in offseason e la "Top Ten" in regular season con grande divertimento e passione.

Articoli collegati

2 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.