[NFL] Week 16: Certezza Playoff (Kansas City Chiefs vs Seattle Seahawks 31-38)

E’ finalmente arrivata la certezza dei Playoff per i Seattle Seahawks che soffrono in casa contro i Capi Indiani di Kansas ma escono vincitori per 38-31.

Settimana prossima i Chiefs non giocheranno più alle 19. La NFL ha modificato l’ultima partita della regular season per i Chiefs alle 22:25. In caso di vittoria contro i Seahawks ciò non sarebbe accaduto. La NFL ha fatto questa mossa per assicurarsi che sia il match tra Chargers-Broncos e quello tra Chiefs e Raiders siano allo stesso orario. Entrambi questi match hanno implicazioni significative sui playoff AFC. Se i Chiefs dovessero perdere in week 17 significherebbe che i Chargers hanno l’opportunità di assicurarsi il seed numero 1 e l’AFC West con una vittoria sui Broncos.

I Seattle Seahawks hanno consegnato il regalo di Natale al proprio HC in anticipo, dando all’allenatore Pete Carroll un’estensione del contratto fino al 2021. Solo pochi mesi fa le voci prevedevano la sua ultima panchina a Seattle dopo essere inciampato per 9-7 nel 2017, mancando la postseason e diversi giocatori critici. Queste trame furono amplificate quando Seattle iniziò sullo 0-2 questo campionato. In uno degli anni più notevoli di Carroll come allenatore, i Seahawks sono ora 9-6 e ancora una volta ai playoff. Carroll ha una difesa giovane, senza nome, per lo più inesperta, che gioca ad alti livelli, mentre la sua enfasi nel correre la palla ha trasformato un offense che ha faticato nelle prime due settimane.

Pubblicità

Guardando il curriculum generale di Carroll, è facile capire perché ha ricevuto un’altra estensione del contratto. Sotto Carroll, i Seahawks hanno vinto quattro dei loro 10 titoli di divisione e hanno raggiunto i playoff sette volte. Carroll ha anche guidato i Seahawks per le presenze al Super Bowl. Oltre a portare la squadra ai playoff, Carroll ha anche sorpassato Mike Holmgren come head coach più vincente della franchigia. Con almeno altre due partite da giocare quest’anno e altre tre stagioni dopo questa, Carroll ha la possibilità di continuare a cementare i suoi modi vincenti.

Tornando alla partita, i due quarterback hanno duellato in un matchup da alta sceneggiatura. Bobby Wagner è stato il solito giocatore Hall of Fame, accumulando 12 tackle. Frank Clark è stato perennemente attaccato a Patrick Mahomes, ottenendo tre colpi sul potenziale MVP. Per quanto riguardano le corse, da quando Marshawn Lynch ha appeso le scarpe al chiodo, nessuno è stato in grado di comandare a Seattle, eccetto Chris Carson, la 249esima scelta del Draft 2017. Forse pensava che avrebbe riempito quelle scarpe, forse sperava solo di riuscirci, ma ha iniziato week 16 a sole 87 yard per diventare l’unico giocatore da quando Lynch se ne è andato, a raggiungere le 1.000 yard in una stagione. In totale ne ha guadagnate 116. In più, 14 dei 38 punti sono suoi.

Il gioco su corsa dei Seahawks è forte e non manca di armi: hanno draftato Rashaad Penny al primo turno, Mike Davis è un esperto veterano, ma non c’è dubbio che Carson è il capo in carica. Per i suoi sforzi contro i Chiefs, Carson è l’MVP della partita.
Baldwin sta finalmente trovando il suo spazio dopo aver combattuto l’infortunio al ginocchio ad inizio anno, e i Seahawks sono più che grati di poter contare su di lui in postseason. Baldwin ha preso sette passaggi su 12 bersagli per 126 yard e un touchdown. Questa è stata la sua prima partita dell’anno in cui ha ricevuto almeno 100 yard.

Per quanto riguarda i Chiefs, il giocatore offensivo della partita è il QB Patrick Mahomes. Mahomes ha giocato a livello MVP per tutta la stagione, e questo non è cambiato nella partita di domenica sera a Seattle. Ha subito parecchio, incluso un three-and-out ad inizio partita, due fumble e una tremenda pressione dalla linea difensiva di Seahawks, ma nonostante tutto, Mahomes è riuscito ad accumulare 23 completi per 273 yard e tre touchdown. Se Mahomes riuscirà ad avere una performance simile la prossima settimana contro Oakland e i Chiefs riescono a vincere, non ci saranno molte scuse per non dare a Mahomes il premio MVP.

Per ciò che concerne la difesa, Dee Ford è stato il migliore tra gli 11 scesi in campo. Difesa che non ha avuto una grande partita domenica, ma Dee Ford ha sicuramente fatto la sua parte. Anche se ha registrato solo mezzo sack, era sempre presente nel backfield e faceva pressione sul QB e ha chiuso la partita con sette tackle, i Chiefs avranno sicuramente bisogno di lui per conquistare la Division.

Articolo a cura di Filippo Menghi

[clear]
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.