[NFL] Week 14: Preview Seattle Seahawks vs Minnesota Vikings

A quattro giornate dalla fine della regular season, entrambe le squadre del Monday Night si giocheranno una partita cruciale per lo scenario Playoff della NFC. Vikings e Seahawks si sono già incontrate quest’anno, più precisamente nella terza giornata della preseason, il risultato? Un combattutissimo 20-21 per la squadra giallo-viola.
Per ambedue le squadre vincere significherebbe la possibilità di continuare a sognare nel fotofinish finale.
Dopo i Seahawks i Vikings incontreranno in sequenza Dolphins, Lions e Bears, quest’ultima partita potrà rivelarsi decisiva per l’ambito primo posto di NFC North. Per i Seahawks invece un finale un pelo più leggero: 49ers, Chiefs e Cardinals. Inutile dire che l’unica concorrente sarebbe la squadra di Kansas City.

Quando: Martedì 11 Dicembre 2018

Ora: 02:15 (Guardala in diretta streaming su DAZN)

Pubblicità

Dove: CenturyLink Field (Seattle)

Punti Chiave

Il linebacker dei Seahawks Bobby Wagner è stato fenomenale la scorsa settimana contro i 49ers. Wagner ha registrato 12 tackle, un sack, un fumble e un intercetto riportato per TD per 98 yard. Wagner è una puro e semplice brivido da tenere d’occhio e in questa stagione ha caricato la difesa sulle spalle dopo l’addio dei colleghi veterani. Seattle è fortunata ad avere un linebacker come Wagner che migliora settimana dopo settimana. La scorsa settimana è stato nominato giocatore difensivo NFC della settimana per la prima volta nella sua carriera. A Wagner è stato chiesto del premio questa settimana e si è rifiutato di prendere tutto il merito:

Dico ai miei compagni che è più una cosa di squadra che non singola perché senza la D-Line e senza il secondario, non sarei stato in grado di realizzare alcuni dei tackle che ho realizzato, anche se è un premio individuale, tutto il merito va ai miei compagni di squadra.

I Seahawks hanno vinto tre partite di fila grazie a grandi giocate della difesa, che si tratti di arresti in redzone o di turnover, ma sanno anche che c’è molto da sistemare dopo aver permesso oltre 450 yard nelle ultime due vittorie.
Decrementare quella statistica non sarà facile contro un attacco che si colloca al settimo posto nella NFL con una media di 274,8 yard per partita su lanci e pochi ricevitori nella NFL sono stati più pericolosi di Adam Thielen, che conta 1.166 yard, nove touchdown e nove partite da 100+ yard in questa stagione. Aggiungi Stefon Diggs e le cifre di Lunedì notte saranno un grande test per la secondaria di Seattle.

https://www.instagram.com/p/Bq5wIZoH2HC/

Non è certo un segreto che i Seahawks cercheranno di stabilire le corse lunedì notte. Con una media di 148,8 yard di corsa per partita e guadagnando più di 150 yard in otto delle ultime nove partite, i Seahawks sanno di poter contare sul trio di RB. Tuttavia, continuare a farlo non sarà un compito facile contro una difesa che è una delle migliori nella NFL a fermare le corse.
Gli avversari di Minnesota hanno una media di sole 3,7 yard per corsa in questa stagione e 99,2 yard a partita.
I Vikings hanno perso cinque partite su cinque quando permettono 100+ yard, mentre sono 6-0-1 quando tengono gli avversari sotto il centinaio. Una cosa positiva per Seattle è che se i Vikings rendono difficile dirigere la palla, Russell Wilson&Co hanno dimostrato che potrebbero portare a termine il lavoro con i passaggi, come già visto contro Carolina in Week 12.

Pubblicità

Dopo aver scontato la sospensione di otto partite per insider trading, il linebacker dei Seahawks Mychal Kendricks tornerà idoneo a giocare contro i Vikings. Secondo alcuni report, i Seahawks vorranno anche usarlo in abbondanza, ritenendolo “pronto a giocare”. Sarà un po’ una riunione di famiglia: Il fratello di Mychal, Eric, è uno dei linebacker titolari di Minnesota. Prima della sua sospensione, Kendricks è apparso in tre partite per i Seahawks e contava 13 tackle e due sack. Attualmente è il terzo linebacker esterno della squadra nella depth chart dietro a K.J. Wright e Austin Calitro.

Sia Pete Carroll e Mike Zimmer sono allenatori dalla mentalità difensiva. Entrambi hanno un grande rispetto per il lato  scuro della palla e anche a loro piace far correre gli attacchi. Tuttavia, entrambi gli allenatori aderiscono alla filosofia di correre prima di tutto. Alla domanda sul perché Carroll è stato piuttosto diretto nella sua rispost:

I più difensivi, metteranno in risalto la difesa e il fatto di guadagnare dopo la tua disfatta.

Ricordi la partita nel freddo gelido del 2016 a Minneapolis? Non ci sono stati molti punti: i Seahawks hanno ottenuto una vittoria per 10-9 dopo un FG sbagliato di Blair Walsh. Non chiedetemi poi per quale motivo i Seahawks hanno firmato Walsh l’anno successivo.

Articolo a cura di Filippo Menghi

[clear]
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.