Le nuove divise dei Tennessee Titans

Nella notte italiana tra il 4 e il 5 aprile i Tennessee Titans hanno presentato al mondo le nuove divise, che verranno utilizzate a partire dalla stagione 2018.

Lo schema di colori è rimasto praticamente inalterato e, più che di rivoluzione, possiamo parlare di un un aggiornamento. Unica grande eccezione è il casco, che da bianco diventa blu navy.

La squadra nelle settimane passate ha anticipato la presentazione delle divise con lo slogan “Tradition Evolved” e dopo l’evento ha spiegato il significato delle nuove divise ed i riferimenti che hanno ispirato i designer della Nike; voglio raccontarvi questa “evoluzione” riportando quanto scritto nel comunicato stampa pubblicato sul sito dei Titans, ma non farò mancare il mio commento personale.

Pubblicità

I TITANI DEL TENNESSEE

I Tennessee Titans hanno aggiornato il guardaroba, mantenendo però il loro logo e lasciando praticamente inalterato lo schema di colori. La prima maglia è blu navy, la maglia da trasferta è bianca e quella alternativa, che sarà utilizzata in un numero limitato di partite comprese quelle Color Rush, è Titan blue (un blu chiaro / carta da zucchero). Anche il motivo della maglia non è stato modificato più di tanto, mantenendo un colore di contrasto sulle spalle. Come anticipato la modifica più evidente è nel casco, che passa dal colore bianco al blu navy.

https://twitter.com/Titans/status/981699343257427968

Vi riporto il testo (tradotto in italiano) con cui i Titans hanno presentato le divise sul proprio sito (LINK: ), aggiungendo delle immagini per chiarire visivamente quanto descritto.

[quote bgcolor=”#cce5ff” arrow=”yes”]

I Titans hanno presentato tre combinazioni di colore principali: maglia casalinga blu navy, maglia da trasferta bianca e maglia Color Rush Titans blue (color carta da zucchero).

Titans Foto 2

Il casco, precedentemente bianco con due strisce blu navy, è ora blu navy con una striscia di due differenti gradazioni del color argento, che richiama la spada del logo della squadra. La griglia protettiva è argento metallizzato e il logo laterale è bordato d’argento.

Titans Foto 3

La banda centrale ispirata ad una spada parte dal retro del casco e si assottiglia man mano che si procede verso la sommità del casco.

C’è un richiamo alla spada anche nei pantaloni e nelle maglie.

Titans Foto 4

Le spalle delle maglie hanno un disegno in doppia tonalità d’argento che ha la forma della spada per richiamare la spada nel logo della squadra.

Titans Foto 5

Il colore rosso è usato per dare enfasi alla divisa ed è usato anche nelle tre stelle inserite all’interno del colletto come omaggio alla bandiera dello stato del Tennessee.

Titans Foto 6

Il font usato per i numeri è completamente diverso da quello usato in passato. Questo font, studiato appositamente per i Titans, prende come ispirazione le lettere greche e romane. Ogni numero ha una forma appuntita che riprende l’angolo nordest della forma che il Tennessee ha sulle cartine; un piccolo omaggio ai fan dello stato.

Titans Foto 7

Pubblicità

Titans Foto 8

Un inserto in colore contrastante con quello della maglia è stato inserito sotto l’ascella e il motivo in doppia gradazione d’argento nei pantaloni richiama la spada del logo del team. La forma ricorda un fodero ed anche l’angolazione è stata studiata appositamente per replicare quella di un fodero appeso alla cintura. Il logo fiammeggiante del casco è riportato anche sui pantaloni all’altezza delle anche.

Titans Foto 9Lo schema di colori navy, Titan blue, rosso, argento e bianco è rimasto inalterato. Una seconda tonalità di argento/grigio è stata aggiunta per far risaltare maggiormente la spada come elemento di design. Il logo della Nike è rosso per dare un colpo di colore alla divisa.

[/quote]

Potete sentire i rappresentanti della Nike e della NFL raccontare i dietro le quinte del progetto nel video pubblicato sul sito dei Tennessee Titans.

Se volete rivedere l’intero evento, potete farlo grazie a questo tweet.

ANNIVERSARIO

A febbraio i Tennessee Titans hanno presentato il logo commemorativo che porteranno sul retro del casco nel 2018 per festeggiare le 20 stagioni in Tennessee con il nome Titans (la squadra ha giocato sotto il nome di Tennessee Oilers nei primi due anni dopo il trasferimento da Houston a Nashville)

Pubblicità

OCCASIONE SPRECATA

Quando parliamo di estetica i giudizi sono, in linea di massima, soggettivi; abbiamo gusti e sensibilità diverse, abbiamo età e culture diverse… quello che per me è un disegno classico e pulito per un ragazzo più giovane può essere noioso, quello che per il giovane è moderno e aggressivo per me può essere il modesto risultato del lavoro di un designer poco creativo.

Credo però che quasi tutti concorderemo su una cosa: quello che viene prodotto nell’era moderna non è progettato per durare, è usa e getta, e questo vale anche per i design delle uniformi da gioco. Si deve seguire la moda, vendere il più possibile e poi si cambia con buona pace della tradizione.

Ma veniamo alle nuove divise dei Tennessee Titans.

A tanti il casco bianco non piace, lo trovano vuoto, e quindi saranno ben contenti della modifica più importante fatta dai Titans. Io faccio ancora una volta il bastian contrario… il passaggio al casco navy non mi piace perché appesantisce tantissimo la divisa e soprattutto si abbina malissimo alla divisa carta da zucchero.

Titans Foto 10

Voto positivo invece per la griglia protettiva grigio metallizzato.

Il motivo della spada nelle spalle non mi dispiace, ma temo che passerà di moda abbastanza in fretta. Bocciato su tutta la linea l’inserto contrastante sotto l’ascella.

Voto negativo sul font usato per i numeri e, soprattutto, per quello spigoletto che la Nike ha voluto inserire. La giustificazione ufficiale è che si tratta di un omaggio alla forma dello stato del Tennessee, ma il risultato è che il numero è sbilanciato ed inoltre alcuni numeri affiancati non si abbinano bene.

La modifica relativa ai pantaloni è un’altra ragione per la bocciatura della nuova divisa. I Titans sono l’ennesima squadra ad abbandonare la classica banda laterale in favore di un disegno più “moderno”. Ci sarà anche un riferimento alla spada secondo il dipartimento marketing di Nike, ma l’effetto non è piacevole, soprattutto sui pantaloni blu.

Parliamo ora dei vari abbinamenti possibili, quale sarà il look principale della squadra? Durante la presentazione abbiamo appreso che sono previsti tre diversi pantaloni: navy, Titan blue e bianchi.

Questo significa che possiamo avere in totale 9 combinazioni possibili. Alcune di queste le vediamo nella foto sottostante

Titans Foto 11

Maglia navy e pantaloni bianchi può andare bene, la maglia bianca si abbina abbastanza bene a tutti i pantaloni a disposizione, ma la mia paura è che uno degli abbinamenti più utilizzati sarà il pesante “all-navy”.

Titans Foto 12

I Tennessee Titans erano una delle squadre che avevo nella lista dei team che necessitavano un redesign. Non ho mai amato l’abbinamento tra il navy e il “carta da zucchero” ed ho sperato che la proprietà cogliesse l’occasione per abbandonare o limitare il più possibile il navy. Anche il logo con la palla fiammeggiante che ha Tennessee sul casco non mi è mai piaciuto, ma il mio desiderio che venisse modificato è rimasto inesaudito. Il risultato finale rappresenta quindi per me un’occasione sprecata. Tradition evolved… OK, perché provare a creare un classico? Fra 5 anni assisteremo probabilmente ad una nuova “evoluzione” quando ci stuferemo di questo design.

[ad id=”29269″]
Merchandising Merchandising

Mako Mameli

Appassionato di football americano fin dall'infanzia, gioisce e soprattutto soffre con i suoi Raiders e aspetta pazientemente che la squadra torni a regalargli qualche soddisfazione, convinto che sarà ancora in vita quando Mark Davis solleverà il quarto Lombardi Trophy. Nel tempo libero gioca a flag football e mette in pratica gli insegnamenti di Al Davis lanciando lungo ad ogni down... peccato che abbia una percentuale di completi peggiore di quella di JaMarcus Russell.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.