I playoff AFC con il possibile miracolo della AFC West

Pronosticare i seed dei playoff è una attività che impegna i commentatori più audaci della NFL fin dalla Pre-Season, ma in dicembre sembra essere obbligatorio per tutti, audaci e non. Mancano solo poche partite alla fine della Regular Season e le previsioni, per quanto rimangano sempre aleatorie e ad alto rischio di figuracce, abbracciano un orizzonte temporale limitato e si possono basare su una maggiore quantità di dati.

E allora proviamoci.

Come sappiamo ogni Conference ha a disposizione 6 seed per i playoff: i primi 4 sono appannaggio dei vincitori di Division, mentre il 5° e il 6° (dette wild card) vanno alle due squadre che, pur non avendo vinto la propria Division, hanno il miglior record.

Sia la NFC che la AFC hanno 4 Division territoriali (North, South, East e West), ognuna composta da 4 squadre. Concentriamoci sulla AFC e vediamo di analizzare la situazione di ogni singola Division

Pubblicità

Nella AFC East sembra che i giochi siano fatti: improbabile che i Dolphins (5-6) riescano a rimontare sui Patriots (8-3). Dopo una buona partenza di stagione i Dolphins hanno perso consistenza e determinazione, mentre i Patriots possono contare su un attacco fortissimo col ritrovato tridente Brady, Edelman e Gronkoswki.

Nella AFC South i Colts (6-5) difficilmente riusciranno a superare i Texans (8-3). Andrew Luck è in forma smagliante e la squadra ci crede, ma la determinazione di J.J. Watt (finalmente integro) e compagni rende i Texans seri candidati a conquistare un first-round Bye.

rsz_luck_colts_raiders

Fin qui abbastanza facile.

Decisamente più incerta è la AFC North con gli Steelers (7-3-1) e i Ravens (6-5) impegnati a disputare una Regular Season simmetrica e altalenante. Per entrambe le squadre un susseguirsi di alti e bassi…di vittorie e sconfitte che prima esaltano e poi amareggiano i propri tifosi. Difficile fare un pronostico, anche se la sensazione è che gli Steelers alla fine troveranno il bandolo della matassa e si prenderanno il titolo di Re del Nord (King in the North!… per chi ama il “Trono di Spade”).

La AFC West è la Division più interessante dell’intera NFL (NFC+AFC). A combattere per vincere ci sono i Chiefs di Patrick Mahomes (9-2) e i Chargers di Philip Rivers (8-3). I Chiefs sono sempre stati in testa alla Division fin dalla prima settimana, mentre i Chargers sempre dietro a rincorrere senza mai riuscire a raggiungerli in vetta. Rivers e soci hanno avuto l’occasione di agguantare i Chiefs in week 11, ma l’hanno sprecata perdendo contro i rivali Broncos. Se il finale della Regular Season venisse scritto da un buon autore di sceneggiature hollywoodiane dovremmo assistere a 5 settimane al cardiopalma in cui ogni minimo errore potrebbe portare a un cambiamento in vetta, ma guardando le partite che restano temo che i Chiefs la spunteranno facilmente e i Chargers si dovranno accontentare del 5° seed.

Riassumendo: 1° seed Chiefs, 2° seed Texans, 3° seed Patriots, 4° seed Steelers, 5° seed Chargers. Rimane aperta la corsa per il 6° e ultimo seed della AFC.

Dalla corsa per l’ultimo posto dei playoff escluderei Dolphins (5-6), Titans (5-6) e Bengals (5-6) che hanno in comune un calendario complicato e una condizione fisico/mentale non al massimo livello. In lizza rimangono Ravens (6-5), Colts (6-5) e Broncos (5-6). Il calendario è favorevole ai Broncos che hanno in sequenza 4 partite abbordabili e in week 17 i Chargers, che potrebbero già essere ai Playoff e quindi in vena di risparmiarsi. Sarà che mi piacciono le rimonte, sarà che seguo Case Keenum da quando militava con i Saint Louis Rams, fatto sta che vedo bene i Broncos. Se avessi ragione, la AFC West sarebbe padrona dei Playoff con 3 seeds su 6… un caso piuttosto raro. Infatti, secondo i Bookmaker, la quota è 1 a 10, io un dollaro lo punto.

[clear]
Pubblicità
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.