[NFL] Week 12: Speranze playoff (Pittsburgh Steelers vs Denver Broncos 17-24)

Gli Steelers, fino ad oggi imbattuti in trasferta, fanno visita a dei Broncos che lottano disperatamente per tenere aperto il discorso playoff.

CRONACA

Gli Steelers impongono il loro gioco fin dal primo istante di gara, sbarazzandosi senza troppi problemi della secondaria di Denver. Tuttavia i primi due drive, pur arrivando in territorio avversario, si concludono con un nulla di fatto a causa di un calcio bloccato e un rocambolesco touchback, ad opera delle S Simmons e Parks. I Broncos non brillano in attacco, ma sfruttano la buona posizione di campo concessa per portarsi in vantaggio con il K McManus (3-0).

La furiosa offense di Pittsburgh riesce subito a pareggiare i conti con un FG di Boswell delle 41, ma i padroni di casa costruiscono un bel drive e allungano nuovamente le distanze con il TD di LaCosse. Roethlisberger guida i suoi all’ennesimo lungo drive, che sembra chiudersi con un FG, quando invece Boswell esegue un perfetto fake punt e segnando permette agli Steelers di andare negli spogliatoi con il punteggio fissato sul 10 pari.

Pubblicità

Al ritorno in campo le difese sembrano aver preso le misure sui rispettivi attacchi ed anche Big Ben deve concedere il primo punt di giornata. Roethlisberger però poco dopo tira fuori il classico colpo del campione; a pochi passi dalla propria endzone sfida la man to man di Roby e connette con Schuster, che si invola per 97 yd e firma il 17-10. Denver viene tirata fuori dagli impacci dalla sua difesa, con Chris Harris che intercetta il QB avversario in mezzo al campo. Keenum sfrutta il terzo turnover degli ospiti e Sanders decide di entrare in partita: due ricezioni delle sue bastano per impattare di nuovo la parità (17-17). La partita procede ma il copione rimane il medesimo; l’attacco dei Broncos è a larghi tratti stagnante mentre Big Ben non ha problemi a macinare yd su yd, salvo poi incappare nel quarto turnover, causato questa volta dal fumble di Conner. Keenum mette in ritmo praticamente tutti i suoi ricevitori, converte un paio di terzi down e consegna la palla a Lindsay, che sfonda la linea avversaria e trova il TD del vantaggio.

JuJu Smith-Schuster Steelers Broncos

A pochi minuti dalla fine Pittsburgh bussa alle porte della endzone avversaria, ma sul decisivo terzo down la RPO termina con un intercetto messo al sicuro dal DL Harris, che segna la fine delle ostilità. 24-17 Broncos.

[ad id=”29259″]

ANALISI DELLA PARTITA

Gli Steelers hanno messo in mostra l’infinito potenziale del loro attacco, ma anche per un reparto da 527 yd a settimana è destinato a capitolare di fronte a così tanti turnover (ben 4 a fine giornata). Denver dal canto suo è stata oltremodo fredda nel capitalizzare praticamente ogni possesso recuperato, pur subendo oltremodo le armi offensive di Pittsburgh e non disputando una partita brillantissima in attacco.

Keenum ha indossato le vesti del game manager duro e puro, tanta sostanza e nessun intercetto. Per l’ex Houston prestazione da 15/28, 197 yd e 2 TD. La linea offensiva ha protetto decentemente il suo QB, concedendo 2 sack un un paio di penalità, ma tenendo in considerazione che tra questi ragazzi ben due sono riserve e McGovern gioca fuori ruolo i tifosi hanno poco di cui lamentarsi, alla luce anche della nota pericolosità della pass rush degli Steelers. Il corpo ricevitori ha avuto in Sanders (7/12, 86 yd 1 TD) il suo paladino ed anche i TE hanno dato un buon contributo, mentre nel backfield la star indiscussa è ancora una volta il giovane Lindsay. L’undrafted da CU è il primo a superare quota 100 contro l’arcigna difesa di Pittsburgh e per lui si prospetta un futuro roseo. Tutto sommato l’attacco ha mantenuto un buon balance run/pass ma la strada da fare è ancora tanta, specie nei terzi down (ancora sotto il 30%) e nel gioco verticale.

broncos defense roethlisberger

La difesa di Coach Woods ha sofferto, ma le giocate dei singoli hanno tenuto in piedi le speranze della squadra. Bene la run D, con Conner tenuto ad appena 53 yd, discorso diverso invece in pass cover, dove si è consumato un mezzo disastro. In DL bene Harris e Barrett, il primo con l’intercetto, il secondo con il sack. La secondaria invece è stata spazzata via e CHJ rimane l’unica sicurezza. Roby è ancora troppo incostante mentre Yiadom è un rookie con tutto da imparare (e utilizzarlo a tratti in man to man è stato al limite dell’incoscienza). Le safety Simmons e Stewart hanno messo a segno entrambi due giocate “game-changing” ma continuano a convincere a metà e i loro aiuti spesso arrivano troppo in ritardo.

Nota di merito allo ST, che è al quarto FG bloccato, miglior dato della lega.

Partita probabilmente persa da Pittsburgh, ma brava Denver a generare così tanti turnover e crederci fino alla fine, con Keenum in palla in quasi tutti i momenti clutch. Inaspettatamente i Broncos potrebbero ancora dire la loro in ambito playoff, grazie ad una schedule decisamente più accomodante rispetto agli impegni delle scorse settimane. Per Big Ben e co. battuta d’arresto che non pregiudica la testa della division, a preoccupare è piuttosto la poca disciplina nei momenti topici della partita.

Pubblicità
[clear]
Merchandising Merchandising

Sergio Barone

Si innamora del football e dei Broncos grazie alle prodezze di Peyton Manning, da due anni amministratore unico della pagina Facebook “Denver Broncos Italia”.

Articoli collegati

Un Commento

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.