ELF, il preview delle semifinali

La ELF approda alle semifinali. Il preview delle partite del weekend che designeranno le finaliste per il Championship Game di Klagenfurt del 25 settembre.

Hamburg Sea Devils vs Tirol Raiders – Sabato 10, ore 14.45

Si tratta di una prima assoluta tra queste due squadre, che non si sono incontrate in regular season e hanno caratteristiche abbastanza diverse. Vediamo un’analisi sintetica delle due squadre.

Hamburg Sea Devils

Pubblicità

Per quanto riguarda il gioco offensivo gli amburghesi sono fortemente orientati al gioco di corsa che ha costituito il 63% dei giochi offensivi grazie alle prestazioni di Glenn Toonga n°7, risultato il miglior running back del campionato con una media di 122 yard guadagnate a partita e 21 TD. Il gioco aereo è stato poco utilizzato, ma con una buona efficienza: il QB titolare Salieu Ceesay, n°1, ha completato il 60% dei passaggi per 9 TD ed è stato intercettato solo 4 volte sui 215 tentativi. A queste performance hanno contribuito in buona parte anche i ricevitori, tra i quali spicca il n°5 Jean Constant con le sue 963 yard conquistate con 66 ricezioni e una percentuale del 75% di catches rispetto al target, una delle più alte di tutta la lega.

Si tratta quindi di un attacco temibile, ma il maggior punto di forza della compagine anseatica è rappresentato dalla difesa, che è la migliore della Lega per numero di yard concesse sia contro le corse che contro i passaggi, sia per TD concessi, solo 19, di cui 17 su passaggio e solo 2 su corsa, nonchè per numero totale di sack, 42, inflitti ai QB avversari. Tra i giocatori della difesa meritano particolare attenzione i LB Kaseem Edebali  n°91, autore di ben 12 sack e 13 Tfl,  Giovanni Nanguy n°56 con 6,5 sack e il DT Tim Hänni n°96 con 6,5 sacks e 114 tfl. Tra i DB occhio al n°23 Justin Rogers che ha alsuo attivo 5 intercetti ed è anche un ottimo ritornatore di calci insieme al WR n° 16 Lamarr Jordan. Una squadra forte in tutti i reparti che ha confermato se non migliorato le ottime caratteristiche che l’anno scorso la portarono al Championship game contro i Galaxy

Tirol Raiders

La squadra di Innsbruck arriva in semifinale come migliore seconda davanti ai campioni uscenti Frankfurt Galaxy per effetto della miglior differenza punti negli incontri diretti.  Rispetto ai prossimi rivali si presentano con una spiccata attitudine al gioco aereo, che rappresenta il 60% dei giochi offensivi in stagione, ma hanno comunque un running game tutt’altro che disprezzabile. Il QB è l’americano Sean Shelton, n°12, uno dei migliori della lega con il 63,6% di completi per 3135 yard, 31 TD e solo 6 intercetti, regista di grande carisma coadiuvato da una batteria di ricevitori molto affidabili come il n°4  Marco Schneider, il n°6 Adrian Platzgummer e il n° 10 Philipp Haun. Rispettabilissimo anche il running game affidato per quasi tutta la stagione al n°25 Tobias Bonatti, 471 yard in 88 portate, che è stato poi affiancato a C.J. Okpalobi 298 yard in 49 portate nelle 6 partite giocate a partire dalla settima giornata. 

Per quanto riguarda la difesa, i Raiders sono secondi solo ai Sea Devils contro le corse, ma sono più vulnerabili dal gioco aereo, nonostante siano la squadra che ha fatto più intercetti, 17, distribuiti su 9 diversi giocatori, il migliore dei quali, con 3 , è stato la safety n°3 Jan Mayerhofer  Nel reparto difensivo spiccano: il DE n°98 Niklas Gustav autore di 10 sack e 15 tfl, il LB n°29 Lucky Ogbevoen autore di 79 tackle. Trattandosi di una partita ad eliminazione diretta dobbiamo aspettarci un incontro molto equilibrato dove sarà interessante vedere se la difesa tirolese riuscirà a frenare le corse di Glenn Toonga. 

Il pronostico è a favore di Amburgo, ma di stretta misura, perchè i Raiders hanno dimostrato di essere squadra di grande carattere, come hanno dimostrato quando hanno rimontato 20 punti ai Galaxy nell’ultimo quarto dello scontro diretto.

Vienna Vikings vs Barcelona Dragons – Domenica 11, ore 14.45

La semifinale tra i Vikings e i Dragons non avrà, purtroppo, la bella cornice dello stadio che aveva ospitato le partite di regular season perchè, sembra, non fosse prevista nel contratto la partita di semifinale.Un vero peccato , perchè la partita si giocherà sul campo di proprietà dei Vikings che ha una capienza molto inferiore. Al di là dei problemi di location, ci aspettiamo una bella partita tra due squadre molto diverse, fortemente pass oriented l’offense della squadra catalana, molto più equilibrata la compagine austriaca che può contare su un efficace running game

Barcelona Dragons

La squadra spagnola basa il proprio gioco offensivo sui passaggi. Nella stagione regolare le azioni di passaggio sono state il 65% del totale per quasi 3500 yard guadagnate, a fronte delle 1036 yard guadagnate su corsa. Il QB n°1 Zach Edwards, con le 3325 yard e i 35 TD pass, è il primo delle rispettive graduatorie di lega. Ai successi di Edwards come passatore contribuiscono in modo fondamentale i numerosi validissimi ricevitori, il primo dei quali, il n°17 Kyle Sweet, con 1561 yard e 17 TD, è anche il miglior ricevitore della Lega, molto ben coadiuvato dal n°12 Benjamin Plu con 556 yard. Oltre al talento di passatore, ad Edwards va riconosciuta anche una notevole elusività e la capacità di sfuggire alla pass rush avversaria correndo in avanti con la palla, cosa che ne ha fatto il miglior ball carrier della sua squadra con 549 yard in 98 portate. In una squadra che non ricorre al running game, i RB non hanno occasione di farsi notare, ma tra questi vale la pena di seguire  il n°3 Adrian Jimenez e il n°21 Antoni Monton, che viene spesso utilizzato come ricevitore all’esterno e sul corto raggio e che ha guadagnato 332 yard con 34 ricezioni. 

Pubblicità

Come per l’attacco, anche la difesa è molto forte contro il gioco aereo, ma è tra le peggiori della lega contro il gioco di corsa. Tra gli uomini di linea meritano attenzione i due DE Alejandro Fernandez, n°11 e Michael Sam, n° 52 che hanno a loro attivo rispettivamente 15,5 e 9 sack, oltre a numerosi tfl. Fernandez è anche il difensore che ha al suo attivo il maggior numero di fumble forzati, ben 7. Tra i DB, molto validi, emerge il CB n°23 Jordi Brugnani, autore di 4 intercetti

Vienna Vikings

I viola viennesi praticano un gioco offensivo meno spettacolare di quello dei Dragons, ma sono molto efficaci sia nel passing game che nel gioco a terra, che utilizzano in percentuali molto simili. Il QB è il n°9 Jackson Erdmann, che ha chiuso la stagione regolare con 2849 yard guadagnate con un buon 60% di completi e 26 TD pass, ma ha anche subito 13 intercetti, risultando tra i più intercettati della lega in percentuale. I target preferiti da Erdmann sono l’italiano Jordan Bouah, n°4 che ha al suo attivo 680 yard con 39 ricezioni, ma è anche un eccellente ritornatore di calci grazie alla sua velocità, e l’americano n° 6 Mike Breuler con 559 yard in 52 ricezioni. Occhio anche al TE n°8 Adrià Botella Moreno, ricevitore di grande affidabilità con il suo 77,4% di ricezioni e 376 yard guadagnate con 24 ricezioni, probabilmente il miglior TE della lega. Per quanto riguarda il gioco di corsa, i Vikings sono la terza squadra in graduatoria per yard guadagnate, dopo Sea Devils e Raiders. Artefici delle brillanti statistiche, 1665 yard totali sono indubbiamente i fratelli Wegan: Anton n°5 e Florian n°3 con 731 e 390 yard rispettivamente, ma Florian ha dovuto saltare tre gare per infortunio.  Le prestazioni dei due fratelli, ma anche del loro backup Modeste Pooda sono state certamente propiziate da una offensive line particolarmente disciplinata ed efficace nelle azioni di corsa 

La difesa è tra le migliori contro le corse ma è abbastanza efficace anche contro il gioco aereo. Elementi di spicco sono il LB n°40 Thomas Schnurrer, eccellente placcatore con 104 tackles e i Safety Luis Horvat n°32  e Benjamin Straight n°23 che hanno al loro attivo anche 2 e 3 intercetti rispettivamente. Tra gli uomini di linea si distinguono i DE Leon Balogh, n°1 e Oskar Kranich, n°52 eccellenti incursori nel backfield avversario con 7 e 5 sack rispettivamente. Come nei due precedenti di stagione regolare, vinti dai Vikings di stretta misura, anche qui c’è da aspettarsi una partita testa a testa, con i Dragons che punteranno tutto sui lanci di Edwards e i Vikings che cercheranno di fare molta pressione sul QB grazie alla loro pass rush e punteranno sulla maggiore imprecedibilità del loro attacco più eclettico.

Dovendo esprimere un pronostico direi Vikings, al 52%.

Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.