Il preview di week 6 NFL

Dopo la vittoria dei Chiefs sui Broncos nel Thurday Night, ecco le altre quattordici partite del week-end NFL, con almeno cinque incontri di grande interesse.

Baltimore Ravens (3-2) @ Tennessee Titans (2-3)

Due squadre reduci da una sconfitta e in cerca di riscatto, oltre che in lotta per il titolo nelle rispettive Division. Sarà uno scontro tra due attacchi più votati al gioco di corsa che di passaggi, anche se nell’ultima partita Tennessee ha passato più e meglio del solito, grazie a un DeAndre Hopkins in gran spolvero.

Pubblicità

I Ravens troveranno però una buona opposizione da parte della difesa di Tennessee che sul gioco a terra concede poco agli avversari, poco meno di 95 yds/game e dovranno guardarsi dalle ricezioni non solo di Hopkins, ma anche del rookie Nick Westbrook, che sta viaggiando a 11 yds/catch di media. La grande incognita della partita é Derrick Henry, che può fare tutta la differenza se torna ai livelli degli anni precedenti.

Pronostico favorevole ai Ravens, quindi, ma i Titans sono squadra abituata a combattere duramente e non vanno sottovalutati.

Washington Commanders (2-3) @ Atlanta Falcons (3-2)

Motivazioni diverse in questa partita che vede Washington reduce da una meritata quanto inaspettata sconfitta contro Chicago e i Falcons galvanizzati dalla vittoria su Houston che li mantiene in testa alla NFC South, sia pure in condominio con New Orleans. Washington é stata finora piuttosto deludente nella difesa, che nelle ultime stagioni era stata tra le migliori e che quest’anno concede molto agli attacchi avversari, 133,6 yds/game sulle corse e 236,6 contro i passaggi.

Qui avranno a che fare con un offense molto produttivo nel gioco a terra grazie al duo Bijan Robinson – Tyler Allgeier che hanno al loro attivo rispettivamente 364 e 191 yard. I due QB sono entrambi al primo anno come starter ed hanno avuto finora un rendimento discreto ma non esaltante. Howell é stato un po’ penalizzato dai 29 sack subiti.

Il pronostico é, sia pure di poco, favorevole ai Falcons che sembrano più motivati e caricati.

Minnesota Vikings (1-4) @ Chicago Bears (1-4)

Scontro drammatico tra due franchigie in difficoltà, per lasciare l’ultima posizione nella Division. Minnesota ha avuto una partenza difficile dopo la regular season esaltante della scorsa stagione. Chicago sembra in lento miglioramento rispetto alle disastrose partite di inizio stagione: l’offense, complici forse avversari più morbidi, ha avuto cifre decisamente migliori sia nelle corse che nel gioco aereo dove Justin Fields, nonostante abbia subito la razione settimanale di sack, ha passato per 8 TD nelle ultime due partite.

L’offense di Minnesota é una delle più pass oriented della lega, nel senso che ha quasi del tutto accantonato il gioco di corsa, solo 80 yard/game, aspetto sicuramente negativo perché lo rende molto prevedibile. I Vikings hanno di contro una difesa discreta, soprattutto contro il gioco a terra.

Pubblicità

Dobbiamo aspettarci ancora i Vikings votati al gioco aereo sull’asse Cousins-Jefferson, mentre i Bears giocheranno un mix equilibrato tra corse e passaggi, contando sul talento di Fields come portatore d palla, ma anche dell’emergente Khalil Herbert che nelle ultime partite é stato utilizzato con più frequenza e con successo.

Potrebbe risultarne una partita divertente, soprattutto per l’equilibrio, anche se Minnesota ha qualcosa di più di Chicago e quindi é leggermente favorita.

Seattle Seahawks (3-1) @ Cincinnati Bengals (2-3)

I Bengals hanno finalmente vinto e convinto contro i Cardinals. Burrows continua a mostrare scarsa mobilità a causa della gamba destra infortunata ma nell’ultima partita ha completato il 78% di passaggi per 287 yard e 3 TD, ed é stato finalmente all’altezza dei proprio standard. La difesa ha fatto la sua parte contrastando il passing game avversario con buoni interventi di pass defense.

L’avversario di turno però é di quelli particolarmente scomodi: Seattle ha un game plan ben equilibrato tra corse e passaggi, il QB Geno Smith sta confermando quanto di buono aveva fatto nella scorsa stagione e viaggia con il 68,3 di completi, anche se con guadagni limitati in termini di yard. In compenso sembra ben protetto dalla sua linea e commette pochi errori. Sulle corse si sta comportando molto bene Kenneth Walker, 4,42 yds/carry ben supportato dal rookie Zach Charbonnet con 4,95 yds/carry.

La difesa é molto efficace contro le corse ma é anche molto permeabile al gioco aereo, cose che potrebbe far pendere la bilancia a favore di Cincinnati se Joe Burrows giocherà come domenica scorsa.

San Francisco 49ers (5-0) @ Cleveland Browns (2-2)

I Niners sono apparsi finora inarrestabili: offense forte sia nelle corse che nei passaggi, con un QB, Brock Purdy, che cresce ancora di partita in partita aggiungendo l’esperienza al talento, e una difesa aggressiva e reattiva. Finora non hanno mostrato punti deboli, anche se il football può sempre riservare delle sorprese.

Cleveland é una squadra che rispetto allo scorso anno é molto migliorata, ha una difesa che concede pochissimo, finora 196,8 yds/game, efficiente sia contro le corse che contro il gioco aereo. Lo stesso non si può dire dell’attacco, buono nel gioco di corsa, ma molto deficitario nel gioco aereo. All’assenza di Nick Chubb, tuttora nella Injured Reserves List, si aggiunge anche quella del QB Deshaun Watson.

La chiave di questa partita starà proprio nella capacità della difesa di Cleveland di arginare l’offense di San Francisco. Se ci riusciranno, e sarà molto difficile, potranno avere qualche chanche di vittoria, ma il pronostico é largamente a favore della squadra della Baia.

Pubblicità

New Orleans Saints (3-2) @ Houston Texans (2-3)

Confronto interessante tra due squadre in fase di ricostruzione dopo una stagione molto negativa. I Saints sono in ballo per la corsa al titolo divisionale in una Division che, a parte i Panthers, sarà molto combattuta e lo stesso vale per i Texans nella AFC South.

I Saints, ora che hanno recuperato Alvin Kamara, hanno una buona alternativa al gioco aereo che finora ha visto protagonisti Chris Olave e Michael Thomas, mentre i Texans hanno trovato in C.J. Stroud un QB molto affidabile che finora ha al suo attivo otto passaggi da TD e nessun intercetto.

Questa volta però si troverà di fronte una difesa particolarmente abile contro il gioco aereo giacché New Orleans ha già collezionato sette intercetti e ben 37 Pass BreakUp. Per limitare i rischi Houston potrebbe sfruttare un po’ più del solito le corse di Dameon Pierce e Devin Singletary.

Pronostico molto difficile. I Saints hanno a loro favore la maggiore esperienza, ma Houston ha giovani molto interessanti, segno che negli ultimi due draft il front office ha operato per il meglio. Una partita che vale la pena di scegliere tra quelle da vedere.

Indianapolis Colts (3-2) @ Jacksonville Jaguars (3-2)

Si affrontano le due franchigie che guidano la AFC South e questa partita dirà quale delle due occuperà la prima posizione domenica notte. I Jaguars stanno confermando la bella stagione 2022 mentre i Colts, che erano poco accreditati alla vigilia, costituiscono una piacevole sorpresa, nonostante abbiano dovuto rinunciare nella fase iniziale a Jonathan Taylor, peraltro sostituito più che degnamente da Zack Moss.

Entrambe le offense dosano corse e passaggi in modo equilibrato e sono state abbastanza simili come rendimento. In difesa i Jaguars sono molto efficaci contro le corse, molto meno contro i passaggi dove concedono 262 yds/game, mentre i Colts sono decisamente meno ermetici soprattutto contro i passaggi, per cui Trevor Lawrence e compagni potrebbero avere un piccolo vantaggio.
Dobbiamo aspettarci uno scontro molto incerto: un’altra partita da inserire nel “Guardometro”

Carolina Panthers (0-5) @ Miami Dolphins (4-1)

In questa stagione travagliata, i Panthers sono attesi da un’altra avversaria terribile e da un’altra probabile e 328 su passaggio. Il QB Tua Tagovailoa viaggia al 71,7% di completi e con una media di 9,7 yds/att. Se c’é un punto debole é la tendenza ad essere intercettato: sei intercetti rappresentano il 3% rispetto al numero di passaggi tentati, un po’ troppo alto.

I Dolphins hanno un’offense devastante, che ha guadagnato più di cinquecento yard a partita di cui 185 su corsa e difesa contro i passaggi la loro arma migliore: finora hanno concesso 185 yds a partita, un valore che li pone al sesto posto nella relativa graduatoria.

A meno di eventi sconvolgenti, la partita dovrebbe essere appannaggio dei Dolphins e per i Panthers l’appuntamento con la prima vittoria è rimandato.

New England Patriots (1-4) @ Las Vegas Raiders (2-3)

Pubblicità

Partita tra due franchigie dal passato illustre che cercano di tornare nell’elite della NFL. L’inizio di stagione ha messo in evidenza vistose lacune nel gioco d’attacco di entrambe le compagini, che sono tra le peggiori in fatto di yard guadagnate.

I Raiders, guidati da Jimmy Garoppolo, hanno una spiccata predisposizione per il gioco aereo, che ha come terminali Davante Adams e Jakobi Myers, ma anche una preoccupante tendenza a subire intercetti, finora otto, che rappresentano un brutto 4,9% sui tentativi di passaggio. New England non sta meglio con due discreti ricevitori in Kendrick Bourne e Hunter Henry, ma una percentuale di intercetti pari al 3,2%.

Le difese vanno un po’ meglio ma restano comunque in un’area di mediocrità. Sarà probabilmente una partita a basso punteggio con i due attacchi sovrastati dalle difese avversarie, e il risultato finale potrebbe essere deciso da azioni estemporanee dall’una o dall’altra parte, magari in seguito ad azioni di difesa.

Il pronostico potrebbe vedere Las Vegas leggermente favorita, proprio per la presenza di giocatori capaci di giocate individuali importanti, come Maxx Crosby in difesa e Davante adams nell’offense.

Detroit Lions (4-1) @ Tampa Bay Buccaneers (3-1)

I lanciatissimi Lions vanno a far visita ai Buccaneers che stanno tenendo un passo superiore alle aspettative e mantengono una seria candidatura al titolo Divisionale della NFC South.

L’offense dei Lions sta viaggiando con risultati eccellenti guidata da Jared Goff che sta attraversando una delle sue migliori stagioni: quasi il 70% di completi con 9 TD e solo 3 intercetti, per una media di 243,4 yds/game, e supportata dall’ottimo rendimento dei ball carriers che finora hanno garantito una media di oltre 140 yds/game. Il quadro a tinte rosee della franchigia del Michigan é completato da una difesa molto forte particolarmente contro le corse solo 68,4 yds/game concesse agli avversari.

Tampa risponde con le buone prestazioni del suo gioco aereo, merito di un Baker Mayfield che ha cominciato la stagione nel migliore dei modi, anche lui vicino al 70% di completi, sebbene con gittata inferiore, 7 yds/att ma con 7 TD passes e solo 3 intercetti pari a un buon rate di 1,6%. Molto meno brillante il running game che finora ha prodotto solo 87 yds/game.

La versatilità e la maggior varietà dei giochi d’attacco, insieme alla difesa che ha in Aidan Hutchinson, 5 sack,  e Alex Anzalone, 37 tackles di cui 1 sack, gli elementi di maggior spicco, fanno pendere la bilancia dalla parte di Detroit, ma la partita promette di essere comunque interessante.

Arizona Cardinals (1-4) @ Los Angeles Rams (2-3)

I Rams, che stanno offrendo un efficace gioco aereo recuperano finlmente Cooper Kupp per costituire un trio di ricevitori micidiali insieme a Puka Nacua e Chatarius Atwell. Di fronte avranno una squadra che finora ha avuto risultati poco brillanti, ma é stata capace di mettere in grande difficotà e battere i Dlls Cowboys grazie alle buone prestazioni del QB Joshua Dobbs, che sta sostituendo con successo Keylor Murray, e del RB James Conner che però sé stato trasferito nella Injuried Reserve e arà sostituito da Keaontay Ingram.

Quindi, per una compagine che rinforza il proprio arsenale offensivo, l’altra dovrà gestire l’assenza di un tassello importante.

Questa circostanza far pendere ancor più a favore dei Rams il pronostico e per Arizona resta una delle migliori risorse messe in mostra in questo primo scorcio di stagione: la capacità di combattere anche in inferiorità e di non arrendersi mai.

Philadelphia Eagles (5-0) @ New York Jets (2-3)

Gli Eagles sono, insieme ai Niners, i protagonisti della stagione con serie possibilità di giocarsi anche quest’anno il Championship NFC, Detroit permettendo. Pur avendo un passing game di tutto rispetto, 240,4 yds/game, hanno il punto di forza dell’offense nel gioco di corsa che produce 164 yds/game grazie a DeAndre Swift che sta viaggiando a 5,7 yds/carry, e del QB Jalen Hurts che, da scrambler, ha guadagnato 204 yard e segnato 4 touchdowns.

Se a questo attacco si associa una difesa pressoché impermeabile al gioco di corsa, concesse solo 61 yds/game, e con una pass rush devastante, già 15 sack all’attivo, si capisce che le speranze dei Jets, nonostante la buona prova di domenica scorsa, siano abbastanza scarse. Il dato dei sack concessi dalla OL dei Jets fa il paio con quelli all’attivo della DL di Phila e fa presagire un pomeriggio molto difficile per Zach Wilson.

Dunque Eagles favoriti con poche chance per i verdi di New York.

New York Giants (1-4) @ Buffalo Bills (3-2)

Se la metà verde della Grande mela ha poca voglia di ridere, l’altra metà può addirittura piangere per questo inizio di stagione che é andato molto al di sotto delle aspettative. Sia l’attacco che la difesa occupano le ultime posizioni nelle graduatorie relative alle yard guadagnate o concesse.

Il passing game produce meno di 6 yds/att e a fronte di due soli TD, ha subito sei intercetti, ma il dato più allarmante viene dal numero di sack subiti, ben 30, che in qualche modo costituiscono un’attenuante alle performances mediocri di Daniel Jones, che inoltre non sarà della partita. In questo momento della stagione non poteva capitare loro un impegno peggiore di quello in casa dei Bills incattiviti dall’inopinata sconfitta casalinga contro i Jaguars in quel di Londra, ormai seconda casa a tutti gli effetti della franchigia di Jacksonville.

Josh Allen insisterà sul gioco aereo, in cui Buffalo é una delle squadre più produttive con 274 yds/game grazie anche a una batteria di ricevitori affidabilissimi, Stefon Diggs in testa. Se c’é un tallone d’Achille in questa squadra é la spiacevole tendenza a subire intercetti: cinque intercetti su 179 tentativi di passaggio rappresentano il 2,9%, un valore troppo alto per una squadra che lotta per il successo finale. I Giants, d’altra parte, non sembrano gli avversari più adatti a fermare i lanci di Allen che probabilmente godrà di una serata relativamente tranquilla.

Pronostico chiuso, quindi, a favore di Buffalo, a meno di eventi al momento non prevedibili.

Dallas Cowboys (3-2) @ Los Angeles Chargers (2-2)

Il Monday Night vedrà Dallas impegnata a riscattare la pesante sconfitta di San Francisco contro un’avversaria a sua volta motivata a migliorare una classifica che alla vigilia si sperava migliore. A fronte di un team offensivo tra i più spettacolari della lega tanto nelle corse quanto, soprattutto sui passaggi, i Chargers hanno pagato una difesa troppo permissiva, in particolare contro i passaggi, dove hanno concesso finora 300 yds a partita, occupando l’ultima posizione nella relativa graduatoria. Di questa caratteristica cercheranno di approfittare Dak Prescott e compagni per portare a casa una vittoria che permetta loro di restare in scia a Philadelphia o, quantomeno, guadagnarsi un posto da wild-card.

Sarà quindi una sfida ad alta quota tra due QB dotati di braccio e leadership, ma con frequente ricorso da parte di entrambe le squadre ai portatori di palla, Tony Pollard da una parte e la coppia Joshua Keller- Austin Ekeler dall’altra.

Pronostico molto difficile per una partita che promette di essere tra le più spettacolari di questo week-end. Mi sbilancio e accredito a Dallas un 51% di probabilità. 

Squadre in bye: Pittsburgh Steelers (3-2) Green Bay Packers (2-3)

Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.