American Flag Football League su NFL Network

Grazie all’accordo tra la American Flag Football League (AFFL) e NFL Network sarà possibile vedere in streaming le fasi finali del primo U.S. Open of Football che vedrà in campo sia dei “dilettanti” che degli ex professionisti NFL.

La AFFL è dall’inizio del 2017 che lavora per cercare ex giocatori che portino interesse alla lega, raccogliere sponsorizzazioni, definire bene le regole del gioco e infine trovare un partner televisivo per la trasmissione delle fasi finali. NFL Network infatti è visibile da noi tramite Game Pass mentre è parte dei pacchetti offerti da molti provider americani che trasmettono via satellite o via cavo.

Prima di raccontarvi come si è arrivati alle fasi finali un riassunto delle regole del gioco che sono abbastanza diverse rispetto a quanto siamo abituati a vedere.

Pubblicità

Regole generali

  • Si gioca 7 contro 7 con un roster di massimo 12 giocatori.
  • Una partita dura 60 minuti divisi in due tempi da 30 con alla fine del primo tempo 1 minuto di tempo effettivo, 2 minuti invece alla fine del secondo tempo.
  • Il campo è un regolare campo da football diviso in quattro aree da 25 yard con quattro tentativi a disposizione per passare all’area successiva.
  • Nessun blocco, nessun calcio e nessun fumble.
  • E’ possibile passare la palla laterlamente solo una volta per azione.

Post-snap

  • Dopo lo snap la difesa deve aspettare 2 secondi per portare pressione al quarterback che dovrà lanciare il pallone entro 4 secondi o correre passando la linea di scrimmage.
  • La difesa ha un bonus di cinque tentativi per tempo in cui può blitzare senza aspettare i due secondi.
  • Il quarterback può correre solo se ha un difensore in blitz.
  • Tutti i giocatori possono ricevere il pallone ad eccezione del centro.

Punteggio

  • Sei punti per il touchdown inferiore a 50 yard, 7 per quello superiore.
  • Conversioni da 1, 2 o 3 punti.

Penalità

La maggior parte delle penalità non consistono in guadagno/perdita di yard, ma in gioco “gratis” o perdita del down. Le penalità si applicano dal punto del fallo (in caso di difesa) o dal punto di partenza dell’azione (attacco).

Il torneo

Il torneo è diviso in due parti, quella dedicata ai dilettanti e quella per i professionisti. 

I dilettanti hanno iniziato l’avventura il 17 marzo ad Austin (Texas) col primo raggruppamento degli otto necessari per passare da 128 a 8 squadre.

Il 30 giugno/1 luglio a Pittsburgh si terranno i quarti di finale con questi accoppiamenti e con la trasmissione su NFL Netowrk dei quattro incontri di flag football:

Dallas Ducks vs Primetime Game
Fighting Cancer vs Strong Island Bulldogs
Mean Machine vs Code Red Game
Church’s Money vs Money Team

Le squadre ex pro entreranno in campo il weekend successivo ad Atlanta quando si disputeranno le semifinali del cosiddetto America’s Championship e quelle del Pro Championship.

Le quattro squadre pro sono i Roadrunners che hanno Michael Vick come capitano che nella prima semifinale inconteranno gli Ocho con ovviamente Chad “Ochocinco” Johnson (nella foto) come leader. Nella seconda semifinale gli Holdat con Nate Robinson e Carlos Boozer due ex NBA affronteranno i Godspeed di Michael Johnson, il velocista olimpico.

ochocinco flag football

Pubblicità

Il 19 luglio a Houston è prevista la finale delle finali con la vincente dell’America’s Championship che affronterà quella del Pro Championship con in palio 1 milione di dollari.

Se volete farvi una idea del tipo di flag football che si gioca nel torneo potete guardare la partita tra Money Team e Albany.

[ad id=”29269″]
Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.