I risultati di week 14 in Seconda Divisione

Regular season perfetta per Lions Bergamo e Aquile Ferrara

L’ultima giornata di stagione regolare si è chiusa con le vittorie di Lions, Aquile, Pirates, Daemons e Saints. Definita la griglia dei Playoff, con Lions e Aquile già in semifinale forti delle prime due posizioni del ranking nazionale.

Si è chiusa ieri l’ultima giornata della stagione regolare del Campionato Italiano di Seconda Divisione, con pochi sussulti e la conferma della supremazia di Lions Bergamo e Aquile Ferrara, a segno per l’ottava volta consecutiva in questo 2023 e capaci di concludere da imbattuti questa prima fase del campionato.

Piuttosto faticosa, a dire il vero, la trasferta dei bergamaschi a Torino, perché i Reapers, come ci si aspettava, hanno venduto cara la pelle, giocando probabilmente la miglior partita della stagione e mettendo in forte difficoltà i Lions, almeno fino all’half time, con il vantaggio di 14 a 13 a sancire la voglia di chiudere questa difficile stagione con sensazioni positive. Inerzia totalmente cambiata nella seconda metà dell’incontro, con le difese a reggere gran parte del gioco e l’attacco orobico a segno con un field goal e due TD, l’ultimo dei quali uno spettacolare TD pass da 70 yard di Carminati per le mani di Zanga a fissare il punteggio sul 30 a 14.

Pubblicità

Gran bella partita anche a Ferrara dove, a dispetto del punteggio finale (41 a 18 per le Aquile) sono state tante le emozioni, con i padroni di casa costretti a rimontare dopo lo svantaggio di 12 a 7 registrato all’half time. A tenere alta l’adrenalina sono stati soprattutto i ‘big play’ difensivi, con turnover continui che hanno reso veramente spettacolare questo incontro, perso dai Trappers Cecina a testa altissima e vinto da una delle squadre più in forma e complete di questo Campionato.

Nei Gironi A e B, il secondo turno interdivisionale si è dimostrato particolarmente combattuto, con la sconfitta un po’ a sorpresa e di misura dei Giaguari Torino per mano dei Saints Padova, e le faticose vittorie di Pirates Savona e Daemons Cernusco contro, rispettivamente, Redskins Verona e Dockers Levante.

A Padova, gran prestazione soprattutto difensiva dei Saints, che hanno bloccato in modo efficace ogni tentativo di gioco aereo da parte dei Giaguari, apparsi piuttosto deconcentrati e incapaci di trovare soluzioni efficaci in attacco per buona parte dell’incontro. In vantaggio per 7 a 3 all’half time, i Saints hanno subito la rimonta degli ospiti nel terzo quarto, per poi chiudere i giochi con un ‘pick six’ di Alessandro Contessa nell’ultima frazione di gioco a far esplodere il pubblico di casa e a fissare il punteggio sul 21 a 17. Giaguari, dunque, che chiudono la stagione con un record di 6-2 ma restano in vetta al proprio girone in virtù del risultato dello scontro diretto contro i Pirates, ieri a segno contro i Redskins Verona e dunque appaiati ai torinesi nel Girone A. Anche in questo caso, avvio difficile e dominato dalle difese, con la partita che si sblocca nel secondo quarto con il doppio vantaggio dei Pirates ad opera di Ruta (su passaggio di Burato) e di Querzola. Il temporale e la presenza di fulmini costringono gli arbitri a sospendere l’incontro per circa 15 minuti e, alla ripresa del gioco, i Redskins accorciano le distanze con un field goal che chiude la prima parte dell’incontro sul 14 a 3. E’ ancora con una corsa di Querzola che i Pirates allungano nel terzo quarto, con gli ospiti che rispondono subito per le vie aeree, mettendo a segno il primo ed unico TD di giornata. La partita si chiude senza altri acuti sul punteggio di 20 a 10.

Per una ligure che vince, ce n’è un’altra che purtroppo deve cedere l’onore delle armi: stiamo parlando dei Dockers Levante, sconfitti in trasferta dai Daemons Cernusco per 24 a 8. Anche su questo campo, primo quarto di studio e grande equilibrio fino al terzo periodo di gioco, con i padroni di casa che faticano a trovare varchi nella difesa dei Dockers ma la spuntano grazie a due TD pass di Baidal, uno per Re e l’altro per Zanicotti, che portano i Daemons sul 14 a 0 quando inizia l’ultimo quarto. Cambio in cabina di regia ed è il giovane Minuti a spedire l’ovale nelle mani dell’altrettanto giovanissimo Cacchilli, al primo TD in Seconda Divisione. La reazione dei Dockers arriva una decina di minuti dopo, con la difesa che intercetta il QB lombardo e riporta l’ovale direttamente in endzone. A segno anche la trasformazione da due, per 8 punti che, se non sono riusciti a cambiare l’esito dell’incontro, quanto meno hanno consentito ai Dockers di togliere lo 0 dal tabellone. La partita si è chiusa con il field goal ben calciato dai Daemons che ha fissato il punteggio sul 24 a 8.

Annullata, purtroppo, la partita tra Grizzlies Roma e Hogs Reggio Emilia per la rinuncia di questi ultimi a disputare l’incontro.

Per chiudere il recap del weekend tackle, doverosa la segnalazione della sconfitta per 26 a 21 dei Panthers Parma a Parigi, nella semifinale di CEFL contro i Flash de La Courneuve, frutto di qualche errore offensivo di troppo e di una disattenzione della difesa a pochi secondi dal fischio finale e con i Panthers in vantaggio per 21 a 20, che è costata la partita. Il prossimo 25 giugno, dunque, sarà finale tutta francese per la Central European Football League, con i Flash de La Courneuve che se la vedranno con i Black Panthers Thonon, a segno per 42 a 14 contro degli irriconoscibili Schwäbisch Hall Unicorns:

CAMPIONATO ITALIANO SECONDA DIVISIONE – Week 14

Reapers Torino vs Lions Bergamo 14-30
Grizzlies Roma vs Hogs Reggio Emilia non disputata
Pirates Savona vs Redskins Verona 20-10
Aquile Ferrara vs Trappers Cecina 41-18
Saints Padova vs Giaguari Torino 21-17
Daemons Cernusco vs Dockers Levante 24-8

CENTRAL EUROPEAN FOOTBALL LEAGUE

Pubblicità

Flash de La Courneuve vs Panthers Parma 26-21

Questi, dunque, ranking e accoppiamenti dei Playoff di Seconda Divisione:

Ranking #1 Lions Bergamo
Ranking #2 Aquile Ferrara
Ranking #3 Giaguari Torino
Ranking #4 Pirates Savona
Ranking #5 Trappers Cecina
Ranking #6 Saints Padova

Da cui le Wild Card del primo turno di Playoff, 17/18 giugno:

Giaguari Torino – Saints Padova
Pirates Savona – Trappers Cecina

playoff seconda divisione

 

Classifiche, notizie e approfondimenti sul sito dedicato alla Seconda Divisione

Ph. Credits: @Nicola Maccagnani

Pubblicità
Merchandising Merchandising

FIDAF

La FIDAF (Federazione Italiana Di American Football) è riconosciuta dal CONI nel 2011. Diffonde e promuove il football americano ed il Flag football nel territorio Nazionale.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.