La Fifth-year option nella NFL e i giocatori interessati

Ieri era la data di scadenza per esercitare la cosiddetta “Fifth-year optionda parte delle squadre NFL su un loro giocatore scelto al primo giro del Draft 2015.

La Fifth-year option è una possibilità, frutto del Contratto Collettivo firmato nel 2011 tra NFL e NFLPA, che permette alle squadre di estendere di un anno il contratto di un rookie preso al primo giro del draft.

Un rookie una volta scelto al draft firma un contratto quadriennale, quindi per la classe del 2015 il 2018 è l’ultimo anno di contratto con il team. Grazie alla Fifth-year option le squadre NFL possono in automatico rinnovare il contratto del giocatore per un quinto anno, cioè per la stagione 2019.

Pubblicità

Ovviamente tutto questo non è gratis perchè i giocatori per i quali viene esercitata questa opzione hanno diritto a ricevere un bel po’ di soldi in cambio del vincolo automatico per un altro anno e soprattutto saranno automaticamente unrestricted free agent al termine della stagione 2019. Il giocatore può essere comunque tagliato prima del marzo dell’anno prossimo e solo un eventuale infortunio lo tutelerebbe.

Le prime dieci scelte del draft 2015 hanno diritto alla media dei dieci più alti stipendi del proprio ruolo, mentre le altre prime scelte alla media del salario dal terzo al venticinquesimo giocatore più pagato sempre del proprio ruolo.

L’elenco dei giocatori scelti al primo giro del Draft 2015 con la squadra originale con l’esito della Fifth-year option.

#1 – Jameis Winston, QB, Tampa Bay Buccaneers: Esercitata in cambio di quasi 21 milioni di dollari.

#2 – Marcus Mariota, QB, Tennessee Titans: Esercitata. Scelta che ovviamente non sorprende nessuno.

#3 – Dante Fowler Jr., DE, Jacksonville Jaguars: Declinata. I Jaguars non hanno intenzione di tagliarlo, ma ritengono che i 14 milioni della opzione siano troppi.

#4 – Amari Cooper, WR, Oakland Raiders: Esercitata. In cambio di 13,9 milioni di dollari Cooper giocherà nella baia fino al 2019.

#5 – Brandon Scherff, G, Washington Redskins: Esercitata. Con i 12,5 milioni di dollari della option Scherff diventa la seconda guardia più pagata della NFL.

#6 – Leonard Williams, DE, New York Jets: Esercitata. 178 tackle e 12 sack in tre stagioni hanno convinto i Jets a tenerlo con loro fino al 2019.

Pubblicità

#7 – Kevin White, WR, Chicago Bears: Declinata. 5 partite in tre stagioni sono troppo poche per spendere 14 milioni di dollari.

#8 – Vic Beasley, DE, Atlanta Falcons: Esercitata. Dopo un 2016 da 15,5 sack è arrivato un 2017 sotto tono per Beasley, ma i Falcons hanno deciso di spendere 14 milioni di dollari per averlo fino al 2019.

#9 – Ereck Flowers, OT, New York Giants: Declinata. 12 milioni di dollari sono stati considerati troppi soldi da spendere dai Giants.

#10 – Todd Gurley, RB, Los Angeles Rams: Esercitata. Nessuna sorpresa e 9,6 milioni di dollari nelle tasche del runningback dei Rams.

#11 – Trae Waynes, CB, Minnesota Vikings: Esercitata. 9 milioni ben spesi per i Vikings che per le prossime due stagioni potranno schierare Waynes.

#12 – Danny Shelton, DT, Cleveland Browns: Declinata. Shelton è passato ai Patriots in cambio di una scelta al draft 2019 e difficilmente l’opzione verrà esercitata.

#13 – Andrus Peat, OL, New Orleans Saints: Esercitata. I Saints hanno deciso che 9,2 milioni sono soldi ben spesi nonostante l’operazione alla caviglia.

#14 – DeVante Parker, WR, Miami Dolphins: Esercitata. La partenza di Landry rende l’opzione quasi automatica.

#15 – Melvin Gordon, RB, Los Angeles Chargers: Esercitata. 5,6 milioni sono un buon investimento per i Chargers per avere Gordono fino al 2020.

#16 – Kevin Johnson, CB, Houston Texans: Esercitata. Qualche infortunio di troppo non rendeva automatica la scelta di prolungare fino al 2020, ma alla fine i Texans hanno deciso di spendere 9 milioni di dollari per Johnson.

Pubblicità

#17 – Arik Armstead, DE, San Francisco 49ers: Esercitata. Nonostante la mano rotta nella scorsa stagione Armstead ha dimostrato di poter essere un valore nella difesa contro le corse.

#18 – Marcus Peters, CB, Kansas City Chiefs: Esercitata. Passato in off season ai Rams che hanno deciso di far valere l’opzione per il quinto anno in cambio di 9 milioni di dollari.

#19 – Cameron Erving, C, Cleveland Browns: Declinata. Passato ai Chiefs lo scorso anno Erving ha giocato veramente poco nel 2017, quindi scelta che non sorprende.

#20 – Nelson Agholor, WR, Philadelphia Eagles: Esercitata. La prestazione nel Championship ha convinto gli Eagles ad investire 9,3 milioni di dollari per il quinto anno di Agholor.

#21 – Cedric Ogbuehi, OT, Cincinnati Bengals: Declinata. Ogbuehi non ha convinto abbastanza abbastanza i Bengals da fargli fare un investimento per il futuro.

#22 – Bud Dupree, OLB, Pittsburgh Steelers: Esercitata. Il grave infortunio di Shazier rende quasi automatica l’opzione per il quinto anno nonostante le prestazioni in campo di Dupree non siano state il massimo.

#23 – Shane Ray, DE, Denver Broncos: Declinata. La scelta di Chubb al Draft 2018 è stata la pietra tombale delle speranze di Ray per un quinto anno a 9 milioni di dollari.

#24 – D.J. Humphries, OT, Arizona Cardinals: Esercitata. Nonostante gli infortuni i Cardinals ritengono Humprhies una pedina fondamentale della loro linea di attacco.

#25 – Shaq Thompson, OLB, Carolina Panthers: Esercitata. Pedina fondamentale per uno dei reparti più forti della lega.

#26 – Breshad Perriman, WR, Baltimore Ravens: Declinata. Ennesimo ricevitore scelto nel primo giro per cui non viene esercitata l’opzione. Una stagione saltata per infortunio e 43 ricezioni in 27 partite sono poca roba per i soldi da spendere.

#27 – Byron Jones, DB, Dallas Cowboys: Esercitata. La versatilità del giocatore è tale che i Cowboys hanno deciso di esercitare l’opzione.

#28 – Laken Tomlinson, G, Detroit Lions: Declinata. Passato ai 49ers nella scorsa stagione Tomlinson ha giocato 15 partite, ma le sue prestazioni non sono state valutate valide per una opzione del quinto anno.

#29 – Phillip Dorsett, WR, Indianapolis Colts: Declinata. Passato ai Patriots nella trade per Brissett ha giocato poco nella scorsa stagione, quindi niente opzione per lui.

Pubblicità

#30 – Damarious Randall, DB, Green Bay Packers: Esercitata. Scambiato con i Browns nella trade che ha portato Kizer ai Packers Randall si è trovato una nuova squadra e un quinto anno di contratto.

#31 – Stephone Anthony, LB, New Orleans Saints: Declinata. Anthony è stato ceduto ai Dolphins nella scorsa stagione e Miami ha deciso di non investire nel quinto anno del linebacker.

#32 – Malcom Brown, DT, New England Patriots: Declinata. Nonostante le discrete prestazioni di Brown i Patriots hanno deciso di non investire per il 2020.

[ad id=”29269″]
Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

3 Commenti

  1. Innanzitutto grazie per queste spiegazioni.. Magari sembrano noiose, ma fanno parte del gioco e molto spesso si danno per scontate..
    Domanda: se una squadra scambia un giocatore, ed esercita l’opzione, cosa significa? Peters per esempio..

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.