La Strada verso il Draft: Josh Rosen

Età: 21- Ruolo: Quarterback – College: UCLA
Classe: Junior – Altezza: 6’- 4’’ (1.93 m) – Peso: 218 lbs (99 kg)

La classe dei Quarterback di quest’anno sembra molto promettente, tanto da poter facilmente dominare la top 10 del prossimo draft, con ben 4 giocatori che potrebbero venir scelti nelle prime chiamate. Il talento proveniente da UCLA Josh Rosen entrò al college con l’etichetta del predestinato, colui che avrebbe riportato il titolo nazionale in quel della California. Purtroppo, per i fan dei Bruins non è andata proprio così, ma comunque Josh ha dimostrato di essere un giocatore pieno di talento, alle volte troppo solo e senza grandi punti di riferimento nei compagni.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook!

[ad id=”54969″]

Rosen ha tutte le capacità fisiche per poter aver successo in NFL, altezza giusta e possibilità ancora elevate di poter mettere su muscoli. La cosa che salta subito all’occhio è la sua capacità di poter giocare in uno schema tipico dei pro e non ha nessun problema a lanciare il pallone, mostrando tutti i tipi di lancio che gli scout cercano ed è sicuramente il Quarterback “puro” più forte della classe. L’atletismo è abbastanza buono, tanto da non aver difficoltà nell’uscire dalla tasca e lanciare in corsa, non ha problemi nel mettere al rischio il suo corpo correndo alla ricerca del primo down quando necessario. Anche il braccio ha tutta la forza necessaria per poter lanciare sul profondo e il “footwork” è uno dei migliori della classe, sicuramente migliorabile, ma già a ottimi livelli. Ha già una buona capacità nel leggere la difesa prima dello snap ed è anche in grado di far confondere i difensori grazie alla sua capacità di guardare tutto il campo, muovendo la testa frequentemente senza che i defensive back siano in grado di prendere decisioni veloci su chi difendere, specialmente quando difendono a zona. Sa perfettamente quando la sua linea starà per collassare e, dato che quest’ultima non l’ha protetto perfettamente nella sua carriera, sa quando scappare e cercare di evitare blitz e sack.

Alcuni hanno il serio timore che gli infortuni possano rovinare la carriera di Josh, che ha saltato quasi tutta la stagione 2016 a causa di un infortunio alla spalla. Alcuni scout hanno notato che molti dei compagni a UCLA non lo ritengono un leader e che fuori dal campo, difficilmente passa del tempo con i suoi compagni. Spesso gioca troppo rilassato e morbido, questo influenza anche i suoi lanci che molte volte sono troppo casuali e portano a giocate difensive fin troppo semplici e facili, portando alla sua non eccezionale percentuale di completi. Ogni tanto si spegne completamente, portando errori su errori e spesso perde completamente la precisione nei passaggi specialmente se deve lanciare in corsa.

Pubblicità

josh rosen

Probabilmente avrà bisogno di almeno un anno di apprendistato dietro un Quarterback veterano, ma ha tutte le capacità di diventare un Quarterback franchigia, tanto da essere paragonato sia a Eli Manning sia a Peyton Manning, vincitori di 4 Super Bowl. Come detto molti hanno messo in discussione la sua capacità di leadership ma, almeno sul campo, ha dimostrato il contrario (come dimenticare la storica rimonta contro Texas A&M di quest’anno).

Un potenziale Quarterback franchigia, in un draft dove molte squadre sono in disperata ricerca di un giovane prospetto da mettere sotto al centro, difficilmente Josh uscirà fuori dalla top 5, specialmente dopo la trade dei Jets e la possibilità che squadre come Denver o come Buffalo possano salire. Personalmente è il Quarterback che preferisco nella classe in quanto è già abbastanza pronto, ma ha comunque un ottimo potenziale.

Vedo Rosen destinato alla grande mela: i New York Giants potrebbero selezionarlo alla numero 2 e metterlo alla spalle di Manning, da cui Josh potrebbe imparare molto e prenderne il posto tra un paio d’anni, molto dipenderà se i Giants decideranno di rifondare la squadra già da quest’anno oppure cercare altri pezzi per un ultimo attacco al titolo con Manning. I New York Jets alla numero 3 quasi sicuramente sceglieranno un Quarterback e il ragazzo da UCLA sembra un perfetto elemento, dopo anni di Fitzpatrick e McCown, i tifosi potrebbero finalmente sperare di trovare un Quarterback in grado di farli fare il salto di qualità decisivo.

[ad id=”29259″]
Merchandising Merchandising

Emiliano Guadagnoli

Sono un grande appassionato di football Nfl, seguo questo fantastico sport dal 2012. Sedotto e abbandonato da Kaepernick, tifo i San Francisco 49ers. Scrivo anche sui prospetti con la rubrica "La strada verso il Draft"

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.