La Strada verso il Draft: Derwin James

Età: 21 – Ruolo: Safety – College: Florida State
Classe: Junior – Altezza: 6’2″ (1,89 m) – Peso: 215 lbs (97 Kg)

“Safety and slot corner, those are the two positions most teams are talking about”, ha dichiarato James ai microfoni di Nfl.com in occasione della combine. “They moved me around a lot [al college]. I can do it all, I can play deep, I can play the tight end, I can play in the box, I can blitz, whatever you need”. Di certo non manca la sicurezza nei propri mezzi al ragazzo di Haines City, Florida. Per quanto ha mostrato finora c’è da credergli senza troppe remore. Recruit 5 stelle in uscita dall’high school, safety numero 1 in America secondo Rivals.com, James sceglie di accasarsi a Tallahassee.

Nell’anno da freshman fornisce subito un contributo determinante ai Seminoles giocando 13 partite, 8 da starter, totalizzando 91 placcaggi (9,5 tfl e 4,5 sack), 5 pbu e 2 fumble forzati. Purtroppo alla seconda partita della stagione da sophomore rimedia un infortunio al menisco che gli fa saltare l’intera annata. Nel 2017 si riprende e gioca tutte le partite, escluso il Bowl contro Southern Mississippi per propria scelta. Nonostante l’anno negativo di Florida State, James mette a referto 84 tackle, 1 sack e 2 intercetti.

derwin james

Pubblicità

Ciò che balza immediatamente all’occhio è la sua efficacia schierato vicino alla linea di scrimmage: può essere letale nei blitz, portando grande pressione pressione al Qb. Come testimoniato dalle performance al combine (4,48 sulle 40, per esempio) possiede doti atletiche straordinarie unite a un fisico formidabile, che gli consentono di battagliare con tight end, uomini di linea, e di rimanere incollato a ricevitori e runningback, anche nello slot. Il range di campo che riesce a coprire è amplissimo ed è sottovalutata la sua destrezza in press man coverage, dove concede davvero pochissimo agli avversari.

Naturalmente non è esente da difetti. Schierato come deep safety ha palesato qualche incertezza in zone coverage, compiendo qualche lettura intempestiva di troppo. Perfettibile anche la tecnica di placcaggio e, di conseguenza la difesa contro il gioco di corse. A causa dell’infortunio, e della scelta di dichiararsi per il draft al termine del suo anno da junior, ha all’attivo soltanto 26 partite giocate. Alcune squadre potrebbero non apprezzare il fatto che non abbia una posizione definita: alcuni potrebbero, ripercorrendo le orme dell’ex compagno Ramsey, provarlo come Cb. Altri, addirittura, pare vogliano schierarlo come Will Lb, dopo avergli fatto guadagnare ulteriore massa muscolare.

A prescindere da quale sarà il suo ruolo, il team che deciderà di investire la pick su James otterrà un giocatore dall’enorme potenziale, con spiccate doti di leadership e una mentalità estremamente competitiva. Talento da top 10, chi sarà il più lesto a coglierlo?

[ad id=”29269″]
Merchandising Merchandising

Lorenzo Contini

Ho una passione sconfinata per il football. Tifo Redskins e Hurricanes grazie al leggendario Sean Taylor, il mio idolo sportivo: gone but never forgotten.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.