Uno sguardo al 2017: San Francisco 49ers

A stagione conclusa, vi proponiamo la review della stagione 2017 delle trentadue squadre NFL. Oggi è il turno dei San Francisco 49ers.

COME DOVEVA ANDARE…

Si ripartiva da una stagione tremenda, conclusasi con un record di 2-14 e una totale rivoluzione sia dirigenziale sia nel coaching staff, con i licenziamenti di Baalke e Chip Kelly. Era previsto da parte dei tifosi, un netto miglioramento più che del record in sé stesso, nel tipo di gioco mostrato sul campo che negli ultimi anni, era a dir poco deprimente. Vediamo se le speranze dei tifosi sono state esaudite.

…E COME È ANDATA

Possiamo tranquillamente dividere la stagione dei niners in due: pre Garoppolo e post Garoppolo. La prima parte di stagione ricalcava un po’ le ultime stagioni dei niners, su 10 partite 9 sconfitte e una sola vittoria anche se, molte delle quali, furono con scarti davvero miseri anche dovute a un po’ di sfortuna che ombreggiava la squadra della California. Tutto cambiò quando sotto il centro apparse la maglia numero 10 di Jimmy Garoppolo, neo arrivato dai New England dove era stato sotto le ali di Tom Brady. 5 partite, 5 vittorie, attacco completamente rivoluzionato e punti a non finire anche contro una delle miglior difese della scorsa stagione come Jacksonville, contro la quale i niners segnarono 44 punti. Molti tifosi di San Francisco sono convinti che se avessero avuto Garoppolo fin dalla week 1, i playoff non sarebbero stati un miraggio, tutto ciò senza che Jimmy conoscesse tutto il play book di Shanahan, che è uno dei più complicati della lega.

Pubblicità

Garoppolo 49ers

COSA HA FUNZIONATO…

La difesa è sicuramente migliorata rispetto alla stagione precedente, mettendo in luce tanti giovani. La classe di rookie è stata ottima con molti giocatori subito buttati nella mischia e subito con ottimi risultati: Foster ha preso immediatamente le redini della difesa insieme a Whiterspoon e Colbert, mentre Kittle e Taylor hanno dimostrato di essere dei target affidabili. Ovviamente non si può non parlare di Garoppolo: in pochi mesi ha cambiato il vento in California, riportando entusiasmo e vittorie. Tra le note positive, anche il ricevitore Marquise Goodwin ai massimi in carriera di yard e ricezioni.

…E COSA NON HA FUNZIONATO

La prima parte di stagione dei 49ers sarebbe da prendere e cancellare completamente, parlando sempre di rookie le prime scelte dei niners hanno deluso in modi diversi: Thomas sul campo dove ci si aspettava molto più impatto, mentre Foster ha deluso molto durante questa off season, dove è stato arrestato due volte ed è ancora a rischio taglio. La pass rush è migliorata, ma è ancora abbastanza mediocre, mentre in attacco ha deluso la linea offensiva.

mccaffrey panthers 49ers-min

E ADESSO?

Dopo il ricchissimo rinnovo di Garoppolo, i 49ers si preparano ad una off season “cauta/aggressiva” come ha detto lo stesso general manager John Lynch, parole subito rispettate dalla recente firma di Richard Sherman.

Le speranze dei tifosi niners sarà quella di competere con i Rams per la division, andare quanto meno alla wild card e poi “the sky is the limit”. Starà a John Lynch e Kyle Shanahan migliorare ancora questa squadra e riportarla ai fasti di un tempo. 

[ad id=”29269″]
Merchandising Merchandising

Emiliano Guadagnoli

Sono un grande appassionato di football Nfl, seguo questo fantastico sport dal 2012. Sedotto e abbandonato da Kaepernick, tifo i San Francisco 49ers. Scrivo anche sui prospetti con la rubrica "La strada verso il Draft"

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.