Uno sguardo al 2017: New Orleans Saints

A stagione conclusa, vi proponiamo la review della stagione 2017 delle trentadue squadre NFL. Oggi è il turno dei New Orleans Saints.

COME DOVEVA ANDARE…

I Saints erano pronosticati con una stagione da 8-8 o 9-7, l’attacco aveva perso un ottimo ricevitore nel profondo come Brandin Cooks, arma preferita di Drew Brees, la firma di Adrian Peterson aveva sollevato più di un dubbio, anche se il #9 in attacco era ed è sempre uno dei migliori nel suo ruolo.

Quello che lasciava molte perplessità era la difesa, una delle peggiori nella stagione 2016 e che sostanzialmente non era stata oggetto di significanti miglioramenti in offseason, oltretutto con la conferma del coaching staff di reparto. Inoltre la presenza di Atlanta, Carolina e dei previsti risorgenti Bucs nella division, creava ulteriori ostacoli sul cammino di New Orleans.

Pubblicità

…E COME E’ ANDATA

E’ andata che solo la combo miracoloStefonDiggs/fesseriaMarcusWilliams ha impedito ai Saints di accedere alla finale di conference della NFC con una delle azioni più incredibili dell’intera stagione.
Beh un bel cambiamento rispetto alle previsioni! I Saints infatti, dopo aver perso, anche male, le prime due partite, hanno inanellato una serie di otto vittorie che hanno permesso poi di chiudere la stagione 11-5 e vincere la difficilissima division NFC SOUTH (3 squadre ai PO).

La stagione è stata davvero entusiasmante per New Orleans, che, incredibile a dirsi, ha potuto contare su una difesa che ha giocato oltre i propri limiti, grazie anche all’apporto di due rookie in secondaria come Marcus Lattimore e il sopra citato Williams che nonostante il mancato placcaggio chiave contro i Vikings, ha disputato un campionato notevole.

Kamara Saints Vikings

COSA HA FUNZIONATO…

L’elenco di quello che ha funzionato è davvero lungo: in attacco Michael Thomas è definitivamente esploso con 104 ricezioni, Ted Ginn Jr. ha portato esperienza e coraggio nel mezzo, Brees oltre le 4000 yard e pochi errori, ma la rivelazione vera è stata il rookie RB Alvin Kamara, che insieme a Mark Ingram ha creato un backfield temibilissimo. Da solo ha collezionato 728 yard su corsa e ben 81 ricezioni, insomma un giocatore multi-dimensionale che ha lasciato il segno. La OL ha protetto egregiamente Brees, solo 20 sack concessi.

In difesa i due sopra citati rookie DB e il DE Cameron Jordan sono stati i protagonisti di un reparto che come già detto, ha decisamente smentito tutti quanti, togliendo anche un po’ di pressione all’attacco, con i risultati che tutti abbiamo visto.
Ah, sono stati sei i giocatori convocati al Pro Bowl e il draft ha portato ben quattro solidi starter.

…E COSA NON HA FUNZIONATO

Viste le premesse ed i risultati, è difficile trovare qualcosa di realmente negativo da sottolineare. Certo i TE non hanno inciso come forse ci si aspettava e conoscendo il gioco di Payton; Peterson ovviamente è il “fallimento” più grosso considerando il peso del giocatore, ma i Saints sono stati bravi a capire che per lui non c’era futuro in Louisiana e l’hanno lasciato libero dopo quattro giornate.

Saints_Buccaneers Winston

E ADESSO?

Adesso viene il difficile, come spesso capita dopo una stagione molto positiva e al di sopra delle aspettative.
Il difficile sarà confermarsi al vertice, sarà sfruttare ancora di più Kamara considerando che le altre squadre ora lo conoscono e lo studieranno, sarà trovare quelle pedine mancanti in difesa che potrebbero rendere il reparto ancora più solido (mentre scriviamo la safety Kurt Coleman ex Panthers è stata firmata), soprattutto nei LB, sarà trovare un TE con mani sicure, sarà mantenere alta la concentrazione ed evitare cali di tensione.

Sean Payton è comunque un allenatore esperto e navigato, quindi siamo portati a pensare che i Saints saranno ancora protagonisti, seppur in una division davvero tosta e se il draft 2018 sarà buono anche solo la metà di quello passato.

[ad id=”29269″]
Pubblicità
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.