La Strada verso il Draft: Roquan Smith

Età: 20 – Ruolo: Linebacker – College: Georgia
Classe: Junior – Altezza: 6’1″ (1.85 m) – Peso: 225 lbs (102 kg)

Roquan Smith è uno dei linebacker più talentuosi della nazione fin dall’high school. Nato e cresciuto nello stato della Georgia, è sempre stato molto legato alle sue origini. Ha deciso di iscriversi alla locale università ed è diventato ben presto il miglior giocatore della difesa dei Bulldogs. La sua carriera collegiale è stata in continuo crescendo, arrivando a vincere il Butkus Award, dedicato al miglior linebacker del college football, essere insignito del First-team All American, e conquistare sia il SEC Defensive Player of the Year sia il titolo di MVP del SEC Championship Game.

Smith è uno dei linebacker più veloci che si siano mai visti. Non ha alcun tipo di problema a stare al passo con i ricevitori più veloci e li segue per tutto il campo. Agile ed esplosivo negli spazi stretti, chiude rapidamente sui running back che passano dalle sue parti e diagnostica velocemente l’ovale per cercare un fumble. Cambi di direzione e di passo ammirabili per un giocatore del suo peso, è davvero difficile per gli avversari scrollarselo dalle spalle. In coverage ha fiuto per la palla e, soprattutto, un feeling naturale nel capire le tracce, che molto spesso lo portano all’anticipo. Ha un’ottima percezione del gioco, cade difficilmente nelle finte e studia attentamente ogni azione per comandare al meglio la sua difesa. È un leader rispettato e stimato da coach e compagni di squadra.

 

Pubblicità

Iscriviti al nostro gruppo Facebook!

[ad id=”54969″]

Fisicamente è po’ sotto-taglia per lo standard dei linebacker NFL. Questo aspetto lo porta a giocare un passo indietro rispetto allo schieramento principale, perché se viene bloccato da lineman o tight end possenti, rischia di essere completamente tagliato fuori dall’azione. Dovrà migliorare parecchio nelle letture ed essere più audace nel lanciarsi tra gli spazi per portare un tackle poderoso. Il lavoro sull’utilizzo delle mani per liberarsi dai blocchi sarà tanto e faticoso, ma doveroso per diventare un difensore affidabile.

roquan smith

Il suo fisico leggero probabilmente lo terrà lontano dal centro dello schieramento in NFL, ma è perfetto per giocare WILL linebacker in una difesa 4-3. La sua abilità in coverage sarà utilissima alla squadra che lo sceglierà e un buon coordinator potrebbe lanciarlo anche in qualche blitz creativo.

Roquan Smith è senza ombra di dubbio il miglior prospetto nel ruolo di linebacker del 2018. La sua posizione non è mai una delle più calde il giorno del draft, ma non dovrebbe avere problemi ad uscire tra la decima e la ventesima chiamata.

Gli Oakland Raiders di Jon Gruden sono una squadra in cerca di rinforzi a centrocampo e non si faranno sfuggire un talento cristallino del calibro di Smith. Il ragazzo è perfetto per integrarsi nel sistema difensivo dei nero-argento e faccio fatica ad immaginare uno scenario dove Smith superi la pick numero 10. Dovesse andare oltre, la squadra che non dovrebbe mancarlo è Green Bay, che dopo aver rafforzato il fronte difensivo, avrebbe necessità di aggiungere un po’ di rapidità nel reparto linebacker.

https://www.youtube.com/watch?v=CG5DD3f3veU

[ad id=”29269″]
Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.