La Strada verso il Draft: James Daniels

Età: 2o – Ruolo: Centro – College: Iowa
Classe: Junior – Altezza: 6’4″ (1.93 m) – Peso: 295 lbs (134 kg)

È molto raro trovare in una draft class ben due centri in grado di posizionarsi stabilmente al primo round. James Daniels si gioca con Billy Price la palma di migliore nel ruolo, ricordando a tutti che un centro d’élite può migliorare in maniera sensibile la qualità di gioco di tutta la linea offensiva.

Daniels ha un buon fisico per giocare centro in NFL, lunghe braccia, muscolatura ben distribuita sul tronco e sulle spalle. Usa molto bene le mani per guadagnare un vantaggio sul diretto avversario e controllarlo. Ottimo equilibrio e grande fluidità nei movimenti laterali, che gli permettono di schermare benissimo i difensori avversari. Esegue lo snap in maniera perfetta e con movimento rapido e naturale arriva di fronte all’avversario per ingaggiarlo. Non fatica contro i rusher più veloci, avendo l’agilità e i cambi di direzioni necessari per coprire i varchi. Al secondo livello è un fattore, impiega i linebacker molto velocemente e apre autostrade per i suoi running back. Ha un feeling naturale per il gioco, riesce senza problemi a comandare la linea e guida i suoi compagni con grande agonismo.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook!

[ad id=”54969″]

In NFL dovrà aggiungere muscoli su muscoli per diventare molto più forte fisicamente. Contro nose tackle particolarmente feroci in bull rush ha sofferto parecchio e se l’avversario riesce a mettergli prima le mani addosso, è difficile che mantenga la posizione in maniera efficace. Quando sale al secondo livello tende ad essere frettoloso nel mollare il lineman difensivo, costringendo la sua guardia ad un recupero. Un buon coach di linea dovrebbe comunque aiutarlo a risolvere questi piccoli difetti senza troppe difficoltà.

Pubblicità

james daniels

Daniels ha sempre giocato centro ad Iowa e così farà anche nella prossima franchigia NFL, che troverà in lui uno starter dal primo giorno.

Le potenzialità di Daniels valgono sicuramente un primo round, ma spesso al momento della scelta decisiva, le squadre si fanno ingolosire da un skill player, da un cornerback o da un pass rusher, rendendo difficile prevedere dove un centro possa essere scelto.

I Buffalo Bills, forti delle chiamate 21 e 22, potrebbero sicuramente decidere di investire la loro pick sul successore dello sfortunato Eric Wood. La loro linea offensiva è stata una delle migliori della NFL e non vorranno assolutamente indebolirsi troppo in vista della stagione 2018. Altra squadra dalla linea molto solida sono i Tennessee Titans. Le due guardie vanno free agent e, al momento, gli uomini in linea sono contati. Se il front office, in accordo col coaching staff, decidesse di muovere le posizioni interne, il nome di Daniels entrerebbe sicuramente nelle conversazioni per la posizione di centro titolare.

https://www.youtube.com/watch?v=n06fJ5U-CH8

[ad id=”29269″]
T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.