La Strada verso il Draft: Ronald Jones II

Età: 20 – Ruolo: Running back – College: USC
Classe: Junior – Altezza: 6’0’’ (1.83 m) – Peso: 200 lbs (91 kg)

Al draft 2018 i Trojans si presentano con un backfield di tutto livello. Oltre al ben noto quarterback Sam Darnold che si giocherà fino alla fine la prima chiamata assoluta con Josh Rosen, Ronald Jones II è un ottimo prospetto che ha dimostrato parecchio soprattutto nel suo anno da Junior. Considerato come il miglior prospetto nel ruolo di running back in uscita da USC dai tempi di Reggie Bush, è forse una delle poche luci dell’attacco dei Trojans nel 2017, uscendo da una stagione eccellente e andando verso il draft con il vento nelle vele. 

Ronald Jones è un ottimo corridore, molto paziente nell’attendere che la linea offensiva faccia il suo dovere e porti i blocchi giusti, una volta che lo spazio si è aperto, Jones esplode in tutta la sua velocità e in campo aperto è quasi imprendibile. Grazie alla sua agilità, è ottimo nel cosiddetto “cut”, ovvero quel movimento grazie al quale il running back cambia velocemente direzione di corsa lasciando il difensore sulle gambe. Buono nel rompere il primo placcaggio e difficilmente perde l’equilibrio, per questo è buono anche quando deve correre tra le guardie per chiudere un down di poche yard. Come corridore esterno è eccellente grazie alla sua velocità ed anche come ricevitore è affidabile grazie a delle buone mani e alla buona capacità di percorrere le tracce. Una qualità che verrà apprezzata tantissimo è la sua capacità di perdere pochissimi palloni, solo due fumble in 623 tocchi in carriera.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook!

[ad id=”54969″]

Il suo fisico probabilmente lo penalizzerà un po’ tra i pro, rischia di essere placcato con troppa facilità. Ha tantissimi chilometri nelle gambe e potrebbe arrivare in NFL già parecchio affaticato nonostante l’età. Come ho detto è un affidabile ricevitore, ma è stato utilizzato poco sotto questo aspetto in California e stranamente dopo le ricezioni fatica ad aprire tutto il gas e a separarsi dal difensore con facilità. Come bloccatore non è per nulla affidabile, venendo facilmente spostato dal difensore, poco affidabile contro i blitz e questo potrebbe penalizzarlo parecchio dato che, nella NFL moderna, avere un running back in grado di bloccare è sempre più fondamentale.

Pubblicità

In NFL, sicuramente troverà il suo spazio come running back in grado di cambiare il ritmo ad una partita grazie alla sua velocità, ha ancora ampi margini di miglioramento soprattutto come ricevitore fuori dal backfield. Alle prossime combine dovrà dare sfoggio di tutte le sue qualità atletiche, qualità che piacciono molto agli scout.

Ronald Jones II

Rimane da vedere se Jones potrà diventare un running back anche da terzo down, per questo dovrà migliorare tantissimo in pass block, ma qualcuno lo prenderà anche solo con la prospettiva di farlo giocare nei primi due down. All’inizio della draft season era proiettato verso il secondo giorno, basso secondo alto terzo giro, già ora è solidamente presente nelle prime pick del secondo giro e rischia di entrare nel primo, magari grazie a delle combine eccezionali. 

Dovesse cadere fuori dal primo giro, lo vedrei bene ai Tampa Bay Buccaneers come degno sostituito di un Doug Martin che ha giocato pochissimo negli ultimi anni ed è stato recentemente tagliato. Potrebbe essere un buon fit per i Pittsburgh Steelers nel remoto caso in cui Le’Veon Bell lasciasse i giallo neri in free agency. Anche i Detroit Lions potrebbero pensarci, avendo un problema nel ruolo di running back ormai da anni.

[ad id=”29269″]
Merchandising Merchandising

Emiliano Guadagnoli

Sono un grande appassionato di football Nfl, seguo questo fantastico sport dal 2012. Sedotto e abbandonato da Kaepernick, tifo i San Francisco 49ers. Scrivo anche sui prospetti con la rubrica "La strada verso il Draft"

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.