La Strada verso il Draft: Courtland Sutton

Età: 22 – Ruolo: Wide Receiver – College: Southern Methodist
Classe: Junior – Altezza: 6’4″ (1.93 m) – Peso: 218 lbs (99 kg)

La classe dei ricevitori 2018 è una delle più povere di talento negli ultimi anni. Il livello generale è relativamente basso, ma uno scenario di questo tipo è l’ideale per trovare quei giocatori in grado di far le fortune di una franchigia. Uno scouting approfondito di un numero relativamente limitato di giocatori può dare molte soddisfazioni in futuro. Courtland Sutton, proveniente dalla piccola università di Southern Methodist, è sicuramente un giocatore in grado di attirare su di sè molte attenzioni.

L’aver giocato in una piccola scuola non è stato un problema per Sutton. Ha un fisico decisamente intrigante per un wide receiver, alto, spalle larghe e braccia lunghe. La sua muscolatura decisamente sviluppata gli permette di essere un fattore sulle palle contese ed è un incubo da difendere in red zone. Possiede un buon route tree ed è capace di creare separazione dal difensore usando la pura velocità. Fisicamente è davvero difficile da arginare, diventando un notevole pericolo per le difese una volta catturata la palla. Come blocker sa farsi valere ed un prezioso aiuto nelle situazioni di corsa. La sua produzione collegiale è degna di nota (68 ricezioni per 1.085 yard, 12 TD) ed è un giocatore che genera big play ed entusiasmo.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook!

[ad id=”54969″]

Tra i professionisti dovrà raffinare il suo set di tracce ed adattarsi agli schemi evoluti di una squadra NFL. La sua velocità non è da strabuzzarsi gli occhi e il primo passo è un pelino macchinoso. Deve diventare più aggressivo al momento della presa, facendo affidamento più sulle sue mani che sul suo corpo. In NFL giocano una miriade di defensive back smaliziati e, se non è si concentrati al massimo, molti passaggi rischiano di diventare dei drop. Il suo stile di gioco, a volte, è un po’ pigro e lo si nota soprattutto nel come corre le tracce. A volte è troppo lento e il difensore lo oscura con facilità, altre volte esegue cambi di direzione troppo prevedibili, facendo diventare rischioso un lancio dalle sue parti.

Pubblicità

In NFL, con la dovuta esperienza, può diventare il centro focale di un attacco. Al college ha giocato sia nello slot sia sull’esterno, producendo sempre buone prestazioni. Soprattutto ha un upside enorme e la squadra che sceglierà di spendere la sua pick su Sutton, farà probabilmente un affare.

Courtland Sutton

Come spesso accada per i giocatori provenienti da piccole realtà, gli scettici non mancheranno. Qualcuno dirà che la produzione di Sutton è gonfiata e che, contro l’avversario più quotato affrontato in stagione (TCU), il suo tabellino recitava 0 yard. Al momento le quotazioni di Sutton variano tra la metà del primo giro all’inizio del secondo, ma non fatico a pensare che nei prossimi mesi si stabilizzerà nel primo round.

Potrebbe fare molto comodo ai Dallas Cowboys, se questi decidessero di separarsi da Dez Bryant. Con gli anni Sutton potrebbe crescere tanto e l’intesa con un giovane quarterback come Dak Prescott sarebbe sicuramente interessante da osservare. I Carolina Panthers sono un’altra squadra da tenere in considerazione. Da quando Kelvin Benjamin è stato ceduto manca un’opzione sicura ed affidabile come primo ricevitore. Sutton sarebbe perfetto per integrarsi nel sistema offensivo di Carolina e, soprattutto, potrebbe trovarsi a meraviglia con Cam Newton.

[ad id=”29269″]
Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.