La Strada verso il Draft: Billy Price

Età: 23 – Ruolo: Centro – College: Ohio State
Classe: Senior – Altezza: 6’4″ (1.93 m) – Peso: 312 lbs (142 kg)

Dopo un paio d’anni di classi in cui il punto debole erano i giocatori di linea offensiva, finalmente quest’anno, ci ritroviamo con una classe buona e con tanti talenti meritevoli di una chiamata al primo giro. Billy Price è probabilmente il miglior prospetto nel ruolo di centro anche se, nelle sue 4 stagioni ad Ohio State, ha giocato su tutta la linea e solo nell’anno da senior ha preso il posto di Pat Elfein come ancora della linea. Due volte All-American, Billy Price è l’ennesimo ottimo uomo di linea proveniente dalla squadra di Urban Meyer.

Price è un ottimo nei blocchi, sia sulle corse, dove dimostra tutta la sua incredibile potenza e forza, sia sui passaggi dove, in quanto centro, non è spesso coinvolto in un 1-on-1 con l’uomo di linea difensiva, ma quando capita fa bene il suo lavoro. Ha una buona capacità nel recuperare e nel non farsi superare dal difensore. Ottimo nei blocchi in double-team dove riesce a mantenere stretta la linea e ad assicurare il blocco, non ha problemi nel bloccare giocatori più veloci come ad esempio, dei linebacker in blitz, tutto ciò grazie all’incredibile potenza che ha nella parte superiore del corpo e specialmente nelle mani. Buono anche il lavoro di piedi, difficilmente perde l’equilibro ed è molto difficile da spostare solo di pura potenza. Un altro lavoro fondamentale che fa alla grande è quello di aiutare i compagni quando si trova senza dover bloccare nessuno, capita quando ci sono solo 4 difensori a portare pressione.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook!

[ad id=”54969″]

Alle volte cerca troppo velocemente di portare il blocco, in questi casi Price perde l’equilibrio e anche se non è altissimo per un uomo di linea, pesa comunque 142 kg, questo lo porta a mancare il placcaggio e il Quarterback difficilmente riesce a scappare dalla pressione interna. È un ottimo atleta per il ruolo, ma non so se potrà giocare allo stesso livello da guardia in NFL, bisognerà testare le sue capacità nel bloccare in campo aperto, dove spesso ha un po’ sofferto, per questo potrebbe essere un ottimo centro anche tra i pro, ma una guardia di medio livello. Dovrà migliorare il suo footwork per contrastare al meglio le double move di difensori rapidi, che non sempre si possono contrastare solo con la forza.

Pubblicità

 

Come ho già accennato, in NFL potrà diventare un ottimo centro, di sicuro affidamento e di sicura esperienza, 4 anni da starter in una squadra come Ohio State sono una discreta garanzia. Probabilmente è una delle scelte più “sicure” in tutto il Draft, occhio soprattutto nella prova alla panca piana alla combine dove rischia di stracciare gli “avversari”.

Billy Price

Qualcuno sicuramente metterà in dubbio le sue capacità di poter giocare da guardia nei pro, ma molte squadre hanno need importanti in linea e si faranno ingolosire dalle sue ottime capacità da centro. All’inizio della “Draft season” veniva proiettato come una scelta tra il secondo e il terzo giro, già ora è solidamente presente nella seconda metà del primo giro. Se dovesse dimostrare capacità atletiche in grado di farlo giocare ottimamente anche da guardia, rischia seriamente di entrare in top 20.

Dopo il ritiro forzato di Eric Wood, i Buffalo Bills hanno disperato bisogno di un centro ed hanno due pick appena fuori dalla top 20, prendendo Price potrebbero risolvere il problema per anni ed avere un ancora a protezione del Quarterback. Gli Atlanta Falcons potrebbero selezionarlo per farlo giocare da guardia dove quest’anno hanno sofferto parecchio, regalando così alla coppia Freeman-Coleman tutto lo spazio per poter correre in tranquillità.

[ad id=”29269″]
Merchandising Merchandising

Emiliano Guadagnoli

Sono un grande appassionato di football Nfl, seguo questo fantastico sport dal 2012. Sedotto e abbandonato da Kaepernick, tifo i San Francisco 49ers. Scrivo anche sui prospetti con la rubrica "La strada verso il Draft"

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.