La Strada verso il Draft: Arden Key

Età: 21 – Ruolo: Defensive End – College: LSU
Classe: Junior – Altezza: 6’6″ (1.98 m) – Peso: 265 lbs (120 kg)

LSU si presenta al draft 2018 con un terzetto di giocatori molto interessante. Abbiamo già analizzato il cornerback Donte Jackson, mentre oggi andiamo alla scoperta del talentuoso edge rusher Arden Key. Nella sua storia recente la Louisiana State ha sempre prodotto ottimi prospetti difensivi, ma mai un cacciatore di quarterback di primo livello, con Key la storia potrebbe cambiare.

Fisicamente è perfetto per il ruolo. Alto, proporzionato, braccia lunghe e grandissima velocità. Il primo passo è esplosivo e chiude la distanza con il tackle in pochissimi secondi. Usa le braccia come pochi altri alla sua età, tiene distante il lineman e lo supera con un arsenale di movimenti tecnici già molto sviluppati. Si tiene basso e gira gli angoli molto rapidamente. Ha un footwork eccelso e grande esplosività nelle gambe, è agile e spesso sembra che sgusci letteralmente via dalle mani del tackle. Tiene il mirino puntato sul quarterback ed è un finalizzatore pauroso. Gioca con grande energia e non si arrende mai. Alcuni dei suoi sack sono molto punitivi e violenti per il quarterback. La sua produzione collegiale è spaventosa: 14o pressioni al quarterback, 21 sack, 33 hits e ben 62 stop difensivi!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook!

[ad id=”54969″]

Il 2015 e il 2016 di Key sono stati talmente entusiasmanti che, si fosse dichiarato lo scorso anno, avrebbe avuto dei numeri superiori a quelli della first pick Myles Garrett. Il 2017, però, è stato un anno in deciso calo. I problemi maggiori sono dovuti ad una questione caratteriale mai chiarita e ad un infortunio alla spalla che ne ha minato le prestazioni per tutto l’anno. Tecnicamente non ha grandissime lacune. Come run stopper è un po’ pigro e tende ad uscire dal blocco con una certa lentezza. Quando non è chiamato ad attaccare il quarterback direttamente, presta poca attenzione alla posizione della palla, e sulle fake play tende ad essere troppo impulsivo e cascarci in pieno.

Pubblicità

arden key

In NFL Key si prospetta maggiormente come outside linebacker in un fronte dispari. Il suo talento naturale nel portare pressione è una qualità che in NFL non passa inosservata ed è sempre molto ambita. In una squadra in bisogno di pass rusher potrebbe vedere molti snap fin dalle prime settimane di gioco.

Key sarà uno dei giocatori che, nei prossimi mesi, riceveranno più attenzioni. Al Combine sarà riempito di domande sul perchè, la scorsa primavera si è preso del tempo lontano dai suoi compagni. Mancanza di passione? Svogliatezza? Quali sono i veri problemi che lo hanno portato a prendersi una pausa insolita? Oltre alla questione caratteriale ci sarà da capire se gli infortuni che ne hanno condizionato il 2017 sono ormai alle spalle. Al momento Key si trova nella seconda metà del primo giro, ma è un nome che potrebbe salire o scendere molto in base all’esito della Combine.

Dovesse scivolare ben oltre la quindicesima chiamata, i Tennessee Titans non dovrebbero pensarci nemmeno per un secondo. Key sarebbe l’elemento perfetto per far compiere alla loro difesa un deciso salto di qualità e, di conseguenza, con una pass rushing migliorata, i Titans avrebbero una possibilità più concreta di avanzare in post-season. Altro team molto interessante per Key sarebbero i Minnesota Vikings. Un coach come Mike Zimmer sarebbe perfetto per estrarre il diamante dal talento grezzo del giovane rusher e, in una difesa giovane e già molto performante, Key si troverebbe a meraviglia.

 

 

[ad id=”29259″]
Pubblicità
Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.