[POST-IT] Wrigley Field 1933: il primo vero Super Bowl

Gli articoli della categoria Post-It sono curiosità che abbiamo trovato nei nostri giri su internet e vogliamo condividere con i nostri lettori.

defensive endIn questo weekend si giocherà il Super Bowl numero 50, ma quella di domenica prossima non sarà affatto la cinquantesima finale del campionato NFL.
Per i primi anni della sua quasi centenaria storia, la NFL assegnò il titolo di campione alla squadra con il miglior record al termine della stagione regolare.

Nel 1932, però, fu necessario disputare una partita di spareggio tra i Chicago Bears ed i Portsmouth Spartans, che terminarono la stagione regolare appaiati in testa alla classifica con l’identico record di .857, frutto di 6 vittorie, 1 sconfitta e 4 pareggi per gli Spartans e 6 vittorie, 1 sconfitta e 6 pareggi per i Bears (al tempo le partite terminate in parità non contavano nel computo finale del record, ed infatti i Gren Bay Packers, pur con 10 vittorie, 3 sconfitte ed un pareggio, arrivarono dietro alla coppia Bears/Spartans).

[ad id=”29259″]

Lo spareggio venne vinto 9-0 dai Chicago Bears, e la partita secca per assegnare il titolo ottenne un grandissimo successo. Nel 1933, quindi, la NFL decise di porre fine all’epoca del girone unico, suddividendo le squadre in Eastern e Western Division, dove la squadra più a Ovest furono i… Green Bay Packers. Al termine della regular season, le due squadre con il miglior record di ogni division si sarebbero affrontate per contendersi il titolo di campione NFL.
I New York Giants vinsero la Eastern Division con un record di 11-3, mentre nella Western Division furono i Chicago Bears ad imporsi su tutti con 10 vittorie, 2 sconfitte ed 1 pareggio.

Pubblicità

Nella finale, che venne giocata il 17 Dicembre del 1933 al Wrigley Field di Chicago, i Bears si imposero sui Giants con il punteggio di 23-21 grazie al passaggio laterale di Bill Hewitt per Bill Karr dopo che Hewitt aveva ricevuto un “Jump Pass” da Bronko Nagurski, che diede il vantaggio definitivo ai Bears a meno di due minuti dalla fine dell’incontro.

bronko nagurski

Merchandising Merchandising

Massimo Foglio

Segue il football dal 1980 e non pensa nemmeno lontanamente a smettere di farlo. Che sia giocato, guardato, parlato o raccontato poco importa: non c'è mai abbastanza football per soddisfare la sua sete. Se poi parliamo di storia e statistiche, possiamo fare nottata. Siete avvertiti.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.