[NFL] Conference: il riassunto delle due Finali più overtime

Il riassunto delle due Finali di Conference a cui abbiamo aggiunto un overtime “virtuale”.

New England Patriots vs Jacksonville Jaguars

IL PROTAGONISTA

Pubblicità

Chi, se non Tom Brady. Il quarterback colleziona l’ennesima prestazione da leggenda e conquista l’ottavo Super Bowl in carriera, il massimo di sempre. La rimonta dal 10-20 di inizio quarto periodo è la quarta in carriera nei playoff per Brady sotto di almeno dieci punti con meno di 15 minuti rimasti sul cronometro. Nessun altro quarterback ne ha più di una. Inoltre, il numero 12 sigla il decimo game-winning drive in post-season, il doppio del secondo quarterback dal 2000 a oggi, con Eli Manning fermo a cinque.

[clear]

LA DELUSIONE

Chiamala delusione! Blake Bortles gioca la miglior partita possibile contro New England, ma non basta per un’incredibile vittoria. Il quarterback si presenta al Championship con la peggior percentuale di vittorie in regular season in carriera (34%) per il ruolo in un match tanto importante. Nel corso della sfida arriva anche a completare 12 lanci consecutivi, a uno soltanto dal massimo di sempre contro i Patriots nei playoff, ottenuto da Ben Roethlisberger nel Championship del 2016 (13).

IL RECORD

I Patriots diventano la prima squadra di sempre a collezionare dieci apparizioni al Super Bowl. Potrebbero raggiungere gli Steelers a sei vittorie, il massimo di sempre per una franchigia NFL.

IL TABU’ SFATATO

I Jaguars avevano vinto dieci partite su dieci in questa stagione quando si erano trovati avanti di almeno dieci punti nel match. Contro i Patriots la prima, dolorosissima sconfitta.

INCREDIBILE!

Un magico Josh Lambo centra i pali con un field goal da 54 yard, il più lungo nella storia dei playoff per i Jaguars.

Pubblicità

VERSO IL SUPER BOWL

Tralasciando Brady, anche Bill Belichick raggiunge l’ottavo Super Bowl in carriera, il massimo di sempre per un head coach. La rimonta contro i Jaguars è siglata dagli stessi protagonisti di quella contro i Falcons nello scorso Super Bowl, con due touchdown di Danny Amendola, che ne siglò uno in quell’occasione, e uno di James White, autore di ben tre viaggi in end zone nell’atto finale dello scorso anno.

GOING HOME

Leonard Fournette trova il quarto touchdown della propria post-season, il massimo di sempre per un rookie insieme a Norm Standlee (1941), Tony Dorsett (1977), William Floyd (1994) e Jamal Lewis (2000). Purtroppo per i Jaguars, non basta per raggiungere il primo Super Bowl nella loro storia.

Philadelphia Eagles vs Minnesota Vikings

IL PROTAGONISTA

Un meraviglioso Nick Foles (26/33 per 352 yard e 3 TD pass) diventa il secondo giocatore di sempre dopo Joe Montana nel 1989 a completare almeno il 75% dei propri lanci per la seconda partita di playoff consecutiva. Il quarterback dei Niners ci riuscì tra Championship e Super Bowl, vinto contro i Bengals.

[clear]

LA DELUSIONE

Che delusione Case Keenum! Il quarterback gioca la peggior partita stagionale (28/48 per 271 yard con 1 TD pass e 2 INT) nel giorno più importante. La sua pick-six, recuperata e riportata in touchdown per 50 yard da Patrick Robinson, è la prima in stagione per i Vikings, unica squadra che non aveva subito un touchdown dalle difese avversarie prime di allora.

IL RECORD

Pubblicità

La vittoria per 31 punti degli Eagles sui Vikings è la più larga nella storia della franchigia ai playoff. La precedente era stata di 22 punti contro i Buccaneers nel Wild Card Game del 2001.

IL TABU’ SFATATO

Gli Eagles avevano sempre perso nei playoff (0-3) contro la squadra che aveva la miglior difesa della regular season. Non contro i Vikings, letteralmente distrutti da Foles e dall’attacco di Philadelphia.

INCREDIBILE!

LeGarrette Blount è il settimo giocatore di sempre con almeno dieci touchdown in carriera nei playoff. Il record di Emmitt Smith (19) è ancora lontano, ma il Super Bowl, da grande ex contro i Patriots, potrebbe aiutarlo ad avvicinarsi ulteriormente.

Blount

VERSO IL SUPER BOWL

Gli Eagles raggiungono il terzo Super Bowl nella storia della franchigia. Hanno perso i precedenti due, giocati nel 1981 contro i Raiders e nel 2005 contro gli stessi Patriots che affronteranno il prossimo 4 febbraio allo US Bank Stadium.

GOING HOME

I Vikings deludono le attese e abbandonano il sogno di diventare la prima squadra di sempre a giocare il Super Bowl nello stadio casalingo. I 38 punti subiti dagli Eagles sono il massimo per la miglior difesa della regular season dai 41 subiti dagli Steelers contro i Patriots nel Championship del 2004.

OVERTIME

Patriots ed Eagles hanno confermato il trend positivo per chi ha guidato AFC e NFC nel corso della regular season: nelle ultime cinque stagioni, nove delle dieci squadre a riuscirci sono poi arrivate al Super Bowl, con l’eccezione dei Cowboys l’anno passato. Brady contro i Jaguars ha collezionato la propria vittoria numero 27 nei playoff. Foles in carriera ha raccolto 22 vittorie… in regular season! Il quarterback dei Patriots potrebbe migliorare due incredibili record che già gli appartengono: vittorie nel Super Bowl (5) e premi di miglior giocatore dell’atto finale (4). Per gli Eagles, invece, si tratterebbe della prima vittoria in un Super Bowl.

[ad id=”29259″]
Pubblicità
Merchandising Merchandising

Alessio Salerio

Scopre il football nella notte dell'upset di Phoenix del 2008, se ne innamora quattro anni dopo grazie ai medesimi protagonisti. Ideatore della rubrica "Colori, episodi, emozioni", negli anni cambiata di nome, non nella sostanza.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.