[NFL] Week 15: Rientro sfortunato (Green Bay Packers vs Carolina Panthers 24-31)

L’infortunio alla clavicola di Aaron Rodgers subito a metà ottobre sul campo dei Minnesota Vikings sembrava dover essere la fine della sua stagione e di quella dei Green Bay Packers. Invece, dopo un recupero lampo di appena otto settimane, il QB ex Cal è pronto a fare il suo ritorno in campo ed a guidare i suoi alla post season. Serviranno tre vittorie nelle ultime tre giornate, ma il rientro del leader potrebbe avere un effetto euforizzante sulla franchigia del Wisconsin. Il QB di riserva, Brett Hundley, ha compiuto il suo lavoro: rimanere in corsa per i playoff in attesa del rientro di Rodgers. Seppur con qualche difficoltà, le vittorie ai danni di Tampa Bay Buccaneers e Cleveland Browns delle ultime due settimane, hanno sortito esattamente questo risultato.

Ad attenderli nella prima di queste tre sfide decisive sono i Carolina Panthers, reduci dall’importante vittoria conquistata contro i più quotati Vikings. La lotta per la NFC South è ancora apertissima: Saints e Panthers sono appaiati con 9 vittorie, mentre i Falcons inseguono a 8. La partita risulta dunque fondamentale anche per le speranze di post season di Carolina. Con queste premesse, il match del Bank of America Stadium promette scintille.

Il primo possesso dell’incontro è per i Packers. Dopo un primo lancio completato da 12 yard per DaVante Adams, la ruggine delle 8 settimane di pausa di Rodgers si fa sentire nei successivi due lanci fuori misura, per Nelson prima e Cobb poi. Viene dunque chiamato in causa il punter Vogel, che compie egregiamente il proprio lavoro costringendo Cam Newton a partire dalle 15 yard. Il QB prodotto di Auburn non si lascia intimorire dalla negativa posizione di partenza e guida i suoi in territorio avversario grazie soprattutto al rookie McCaffrey. Il talentuoso RB in uscita da Stanford guadagna 60 delle 85 yard del drive dei padroni di casa coronandolo con la ricezione da touchdown che vale il primo vantaggio per i Panthers. Gano realizza l’extra point del 7-0. Dopo essersi riambientato con il campo nel primo possesso, Rodgers sembra tornare quello pre-infortunio durante il secondo. Gli ospiti percorrono tutto il campo senza incontrare particolare resistenza e, una volta nella red zone, trovano il touchdown del pareggio con il lancio da 13 yard di Rodgers per Adams, allo scadere del primo quarto.

Pubblicità

Favre Packers Panthers

La seconda frazione si apre con la reazione immediata dei padroni di casa. Questa volta è Jonathan Stewart a guidare il drive che viene però bloccato all’interno della red zone ospite. Coach Rivera manda in campo il suo kicker e Gano centra i pali per il 10-7. Le difese si risvegliano dal torpore che le aveva accompagnate per tutto il primo quarto e cominciano a creare problemi ai due QB. Worley intercetta Rodgers su un lancio profondo in direzione di Adams e i successivi tre possessi si concludono tutti con un punt. Bisogna aspettare il two-minute drill dei Packers per tornare a vedere punti a tabellone. In appena quattro giocate e un minuto e mezzo Rodgers ritrova la via della end zone, pescando Cobb con un lancio da 33 yard. Crosby realizza il punto addizionale che porta il punteggio sul 14-10 ospite con cui si va all’intervallo.

I Panthers reagiscono immediatamente in uscita dagli spogliatoi. Dopo un paio di scramble di notevole fattura, Cam Newton si affida al suo bersaglio preferito, Greg Olsen. Il TE viene lasciato colpevolmente scoperto dalla secondaria ospite che viene punita dal preciso lancio da 30 yard di Newton che vale il touchdown del controsorpasso. La difesa di casa fa la voce grossa nel terzo quarto: i Packers conquistano appena 48 yard offensive e Rodgers viene intercettato altre due volte. Prima è Jones a conquistare un lancio diretto verso Randall Cobb, poi ci pensa Bradberry a fermare il drive successivo con il terzo intercetto di giornata della difesa di casa. L’attacco dei Panthers non si fa pregare e approfitta dell’ottimo lavoro difensivo per allungare. Dopo il primo turnover ospite Cam Newton guida i suoi all’interno della red zone avversaria dove è bravo a trovare Byrd a pochi centimetri dalla fine della end zone. Serve il replay per definire che l’anca sinistra di Byrd è la prima parte del corpo a toccare terra e anche l’unica dentro al campo: touchdown convalidato e punteggio sul 24-14 dopo l’extra point di Gano. Gli ospiti riescono ad accorciare a fine terzo quarto con il field goal di Crosby del 24-17 che porta le due squadre al quarto periodo con un solo possesso di distanza.

 

McCaffrey Panthers Packers

I padroni di casa, però, continuano a macinare yard ed a segnare: Byrd firma la propria doppietta personale ricevendo il lancio da 13 yard di Newton e portando il punteggio sul 31-17 a 12 minuti dalla fine. La risposta dei Packers si infrange sul sack diviso tra Lotulelei e Davis che costringe gli ospiti a tentare un quarto down con 14 yard da conquistare. Ovviamente la conversione fallisce e l’ovale torna in mano ai Panthers con poco più di 5 minuti da giocare. Partita finita? Assolutamente no. La difesa ospite compie il suo lavoro e costringe i padroni di casa al three and out. Rodgers accorcia le distanze con il lancio per Richard Rodgers riportando i suoi ad un solo possesso di distanza. Serve un onside kick ai Packers per tentare l’impossibile: Crosby lo tenta e McCaffrey non riesce ad assicurare il possesso. Green Bay si avventa sull’ovale e riesce a recuperarlo mantenendo vive le speranze. Rodgers torna in campo con due minuti e mezzo da giocare e tutto il tempo per organizzare il drive del pareggio. Il possesso parte alla grande: due ricezioni di Richard Rodgers e Jordy Nelson portano gli ospiti in territorio avversario. Poi è il turno di Geronimo Allison di conquistare 10 yard, ma il giovane ricevitore commette un fumble sul placcaggio di Bradberry e Mike Adams è il più veloce a recuperarlo. Palla che torna ai Panthers e partita finita.

Nonostante il finale concitato, in cui il match è sembrato in discussione, la superiorità di Carolina si è notata per tutto l’arco dell’incontro. Vittoria fondamentale per i Panthers che mantengono il ritmo di Saints e Falcons e si giocheranno il titolo divisionale nelle ultime due giornate di regular season. Sconfitta che vuol dire eliminazione dalla corsa ai playoff, invece, per i Packers a cui non è bastato il rientro di Aaron Rodgers.

Cam Newton chiude un’ottima prestazione con 242 yard lanciate e 4 TD a cui si aggiungono le 58 yard su corsa. McCaffrey e Olsen sono gli assistenti più validi: il primo conquista 136 scrimmage yard e 1 TD, mentre il secondo chiude con 116 yard su 9 ricezioni e 1 TD. Dall’altra parte ritorno con alti e bassi per Rodgers che lancia per 290 yard e 3 TD, ma anche 3 intercetti. Buona prova per Randall Cobb che accumula 84 yard su 7 ricezioni e 1 TD.

La prossima settimana i Panthers riceveranno i Buccaneers in attesa della sfida fondamentale dell’ultima giornata ai Falcons, mentre Green Bay tornerà a Lambeau Field per sfidare i campioni della NFC North dei Minnesota Vikings.

Pubblicità

Gli highlight della partita

[clear] [ad id=”29269″]
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.