[NFL] Week 2: Ballando con le stelle (New York Jets vs Oakland Raiders 20-45)

L’immagine che rappresenta lo stato d’animo dei Silver & Black è quella di Mr. Oakland Marshawn Lynch che balla scatenato a bordo campo durante la partita contro i Jets (video a fine articolo).

Sulla carta i Raiders, reduci dalla buona prestazione in Tennessee dove avevano sconfitto 26-16 i Titans, erano di gran lunga favoriti alla vigilia, ma le partite possono sempre presentare delle sorprese. Prendere i Jets sotto gamba poteva rappresentare un grosso rischio per una squadra che fa parte della Division più difficile della NFL. Nella AFC West i Chiefs non rallentano ed i Broncos sono solidi.

I Raiders hanno un calendario difficile e non possono permettersi di non vincere le partite all’apparenza semplici come quella contro la disgraziata franchigia di New York.

Pubblicità

I Silver & Black devono tenere a riposo il CB titolare Sean Smith ma recuperano il compagno di reparto Gareon Conley, scelto al primo round del Draft 2017.

Le due squadre si annusano a vicenda e vanno entrambe al punt dopo tre azioni ad inizio partita. L’offensive coordinator nero-argento Todd Downing sfrutta le armi a sua disposizione e confeziona un drive condito da effetti speciali: la coppia Carr-Lynch è protagonista di una flea-flicker che permette a Crabtree di guadagnare 26 yard; Lynch, al suo esordio al Coliseum in maglia nero-argento, esalta i suoi concittadini travolgendo i difensori avversari e dalla linea delle due yard Carr trova il solito Crabtree per il TD del 7-0.

New York Jets vs. Oakland Raiders

La difesa nero-argento forza un altro punt dei Jets dopo che Mario Edwards Jr. mette a segno un sack sul QB Josh McCown e lo spumeggiante attacco guidato da Derek Carr torna in campo pronto a colpire nuovamente. Carr trova Crabtree e il numero 15 entra in end zone per la seconda volta.

I Jets rientrano in partita con un lancio lungo di McCown per l’ex Seahawks Jermaine Kearse. Il WR batte Amerson ed accorcia le distanze. Un momento di appannamento generale dei Silver & Black permette poi a Catanzaro di mettere tra i pali il field goal da 46 yard che porta i Jets sotto di quattro.

I Raiders si stanno complicando la vita più del dovuto ma ci pensano gli avversari a sistemare la situazione e rispostare il momentum in favore dei padroni di casa. Kalif Raymond non controlla la palla sul punt di Marquette King e Johnny Holton ricopre il fumble a 4 yard dalla end zone. Raymond pagherà con il taglio l’ennesimo errore.

Al terzo tentativo Beast Mode sfonda centralmente realizzando il suo primo TD in maglia nero-argento. Giorgio Tavecchio converte l’extra point e i Raiders vanno al riposo sul 21-10.

Nel terzo quarto i Jets si fanno pericolosi ma la difesa riesce a contenere il tentativo di comeback costringendo Catanzaro al secondo field goal, questa volta da 40 yard.

I Raiders ripartono con DeAndre Washington nel backfield per mantenere fresco Lynch, ma è un altro portatore di palla che manda al tappeto la squadra di Todd Bowles. Carr consegna la palla nelle mani di Cordarrelle Patterson e, sfruttando i blocchi di Hudson, Osemele e Roberts, il jolly offensivo si invola per un TD su corsa da 43 yard.

Pubblicità

New York Jets vs. Oakland Raiders

La difesa nero-argento aumenta la pressione sul QB avversario e mette a segno altri due sack, il primo stagionale di Khalil Mack e uno che va diviso tra Mario Edwards Jr. e Denico Autry anche se gran parte del merito è di uno scatenato Karl Joseph in blitz dalla sua posizione di safety.

Un altro RB si aggiunge alla festa: Jalen Richard con una corsa da 52 yard firma il terzo rushing TD per i Silver & Black.

Neanche il tempo di capire cosa è successo ed i Jets prendono il colpo del KO: Karl Joseph in blitz mette a segno uno stupendo strip-sack, ricoprendo anche il fumble di McCown sulle 18 dei Jets. Poco dopo, da una iarda, Carr trova in end zone il solito Crabtree, regalandogli il terzo TD della giornata.

Con quasi un quarto intero ancora da giocare le due squadre si concedono qualche licenza; la concentrazione cala quando la partita è praticamente finita. Josh McCown trova per la seconda volta in end zone Kearse, bravo a battere sul tempo David Amerson, e Giorgio Tavecchio risponde con un field goal che fissa il risultato sul 20-45 per i Silver & Black.

Dopo appena due partite i Jets si trovano già a dover prendere una decisione importante: continuare con Josh McCown, il meno responsabile per le sconfitte finora maturate, o dare modo ad uno dei giovani backup di farsi le ossa in vista della prossima stagione?

Una delle poche note positive in attacco è l’affiatamento tra il QB e il suo WR Jermaine Kearse, arrivato da Seattle e già diventato il miglior ricevitore della squadra.

[mom_video type=”youtube” id=”YIZ8YWaDlLo”] [clear]

I Raiders si godono il ritrovato Derek Carr; la frattura alla gamba è ormai solo un lontano ricordo. Il QB è quasi perfetto, completa passaggi su passaggi senza forzare, si capisce al volo con Michael Crabtree e sta velocemente sviluppando un ottimo rapporto con il TE Jared Cook, ex Packers.

Una delle poche note stonate dei nero-argento è dovuta ai troppi drop commessi dal talentuoso Amari Cooper. Cinque drop in due partite è veramente troppo per un WR del suo calibro.

La squadra di Oakland con l’arrivo di Lynch è diventata più bilanciata: i Raiders hanno corso 27 volte per un totale di 180 yard (6.7 di media) e 3 TD ed hanno guadagnato via aria 230 yard in 28 tentativi (23 passaggi ricevuti) e 3 TD.

Pubblicità

I Jets hanno guadagnato appena 166 yard su 25 passaggi (17 completi) ed hanno segnato 2 TD. Il gioco di corse ha prodotto 126 yard con 25 corse (5.0 di media) ma 4 corse per 31 yard sono del QB McCown. Matt Forte è il leading rusher della squadra di New York con 9 corse per 53 yard (5.9 di media).

I Raiders hanno conquistato 21 primi down contro i 17 dei Jets. La squadra di Oakland ha convertito 8 terzi down su 12 giocati (67%) mentre quella di New York 7 su 12 (58%). I Silver & Black hanno guadagnato una media di 7.5 yard per azione offensiva contro le 5.0 dei Jets.

I Raiders hanno segnato 3 TD in 4 ingressi in red zone (75%) e sono stati perfetti in situazioni di goal to go (3 su 3). I Jets in 2 occasioni nella red zone hanno segnato 1 TD (50%).

Per quanto riguarda le penalità, i Jets ne hanno commesso 5 per 47 yard e i Raiders 9 per 79 yard.

Gli highlight della partita

[clear] [ad id=”29269″]
Merchandising Merchandising

Mako Mameli

Appassionato di football americano fin dall'infanzia, gioisce e soprattutto soffre con i suoi Raiders e aspetta pazientemente che la squadra torni a regalargli qualche soddisfazione, convinto che sarà ancora in vita quando Mark Davis solleverà il quarto Lombardi Trophy. Nel tempo libero gioca a flag football e mette in pratica gli insegnamenti di Al Davis lanciando lungo ad ogni down... peccato che abbia una percentuale di completi peggiore di quella di JaMarcus Russell.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.