La Strada verso il Draft: Zach Cunningham

Età: 22 – Ruolo: Linebacker – College: Vanderbilt
Classe: Junior – Altezza: 6’4 (1.93 m) – Peso: 230 (104 kg)

Passato molto sotto traccia durante il processo di trasferimento dalla high school al college, Zach Cunningham nei tre anni con i Commodores ha saputo rifarsi di questa poca attenzione che i top team NCAA gli hanno dedicato chiudendo un 2016 spettacolare che gli è valso la menzione nel First Team All-American.

Padrone della SEC per quanto riguarda i tackle (125) durante gli anni trascorsi con la maglia Vanderbilt ha chiuso con 256 tackle totali, di cui 36 for loss, 6 sack, 6 forced fumble e 7 fumble recuperati uscendo fuori come uno dei 3 migliori LB della nazione per la sua produzione e le sue abilità di playmaker.

La grande produzione al college di Cunningham è dovuta al fatto che riesce a leggere l’azione come pochi altri; riesce infatti a riconoscere lo schema offensivo in pochi istanti e chiudere così subito sul portatore di palla risultando un ottimo giocatore in run support. E’ un giocatore in grado di agire a tutto campo (sopratutto sideline-to-sideline) e grazie alla sua size, perfetta per il ruolo, riesce a scrollarsi di dosso qualsiasi tipo di Lineman avversario. Quando la corsa si sviluppa all’esterno gioca con buon anticipo e riesce a seguire i RB costringendoli ad andare all’interno agevolando poi il lavoro dei compagni di squadra. Sebbene non sia un fulmine riesce a convertire la velocità in potenza e quando in situazioni di passing game si trova ad esempio a dover seguire i TE ha la capacità di non farli ricevere o comunque di disturbarli.

Pubblicità

zach cunningham

Di questo lotto di LB, l’ex Vanderbilt è probabilmente il migliore in coverage poichè possiede quell’atletismo e quella velocità che servono per coprire in man to man contro TE e RB e anche nello slot riesce a farsi valere per la capacità di reagire subito quando il ricevitore percorre le tracce intervenendo poi quando il pallone è nelle sue vicinanze. Infine con le sue doti di playmaker riesce a creare turnover in qualsiasi situazione perché è un giocatore che tiene sempre alta la concentrazione e i nervi saldi.

In pass rush però non riesce ad essere efficace come contro le corse o in coverage ed è per questo motivo che sostanzialmente si differenzia da Foster e Reddick (gli altri due top LB della classe). Non ha infatti le movenze adatte per essere un buon rusher per la sua mancanza di forza nello spostare i blocchi e quindi viene utilizzato pochissimo nelle situazioni di blitz. Nonostante poi abbia avuto al college una grande produzione per quanto riguarda i tackle concede troppi miss per la sua poca aggressività e perché molte volte sbaglia l’angolo del placcaggio, non è esplosivo come altri colleghi e non ha quella velocità di elite che lo potrebbe aiutare in determinate situazioni.

Cunningham resta comunque un ottimo giocatore (nella nostra board è terzo dopo Foster e Reddick) ed è un primo giro potenziale. Può adattarsi a qualsiasi tipo di difesa (sia essa 4-3 o 3-4) ed è in grado di impattare subito il campo per il suo potenziale in coverage (che lo rende perfetto come nickel LB nei terzi down) e per le sue “playmaking ability”. I Packers, che negli ultimi anni hanno avuto difficoltà nel trovare un ILB capace proprio in copertura, potrebbero puntare l’ex Commodore anche se GB ne ha draftati due negli ultimi due anni; tuttavia per la difesa che gioca la squadra di McCarthy sarebbe il fit perfetto. Anche Miami, Detroit e Oakland (o dovremmo dire Las Vegas?) sono nella situazione di coprire uno spot a ruolo e Cunningham potrebbe essere la giusta soluzione.

Merchandising Merchandising

Francesco Fele

Ho 29 anni e sono appassionato di sport Usa da 5 anni, seguo sopratutto il football (tifosissimo delle cheesehead) e l'NBA.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.