La Strada verso il Draft: Marlon Humphrey

Età: 20 – Ruolo: Cornerback – College: Alabama
Classe: Redshirt Sophomore – Altezza: 6’1 (1.85 m) – Peso: 196 (89 kg)

Destinato ad Alabama per via del passato da RB del padre Bobby, Marlon Humphrey si presenta a questo Draft 2017 come uno dei migliori prospetti a ruolo di CB. Dopo aver iniziato la carriera in pista (dove ha vinto la medaglia d’argento ai campionati mondiali giovanili in Ucraina nei 110 ostacoli), il nativo di Hoover si è convertito al football venendo selezionato dai Crimson Tide come #2 tra i CB in uscita dalla high school dietro solo a Jabril Peppers.

Redshirtato nel primo anno a Tuscaloosa per la troppa “depth” nella secondaria dei ‘Tide, Humphrey ha fatto vedere nei successivi due anni che quella “panchina” gli stava un po’ stretta convertendo le sue abilità atletiche nella corsa con delle ottime skill movement per un ruolo delicato come quello del CB.

Fit perfetto per la copertura a zona, Humphrey ha la size e l’atletismo giusti per il ruolo. L’abilità nel riconoscere le “route” percorse dal WR lo rendono un giocatore molto intelligente sia per quanto riguarda l’istinto nel prevedere la giocata sia per quanto riguarda il fiuto nel deviare o intercettare il pallone. In situazioni di screen pass sopratutto, questa sua qualità viene esaltata ma Humphrey ha fatto vedere ottime cose anche quando in man to man coverage si trova in situazioni di 50-50 balls dove sfrutta le sua qualità nel salto per andare a disturbare la ricezione. Ha un grande skill set per quanto riguarda anche la difesa contro le corse perché è un giocatore estremamente fisico, con una buona tecnica di placcaggio ed attacca il portatore di palla con una aggressività fuori dal comune. E’ uno dei CB più veloci della classe (4.41 nelle 40 yard) non solo per quanto concerne la velocità pura e semplice ma è anche rapido con i piedi oltre a cambiare direzione in maniera repentina; grazie alla sua falcata infatti riesce a prevenire la separazione con i WR avversari.

Pubblicità

marlon humphrey alabama

Nonostante sia un atleta eccezionale e molto veloce non sempre dà il meglio di sé sopratutto nelle deep balls poichè tende a concedere troppo big plays quando il pallone resta per aria a lungo. Per questa sua caratteristica, e per il fatto di giocare benissimo a zona, può essere impiegato all’inizio come Safety anche perché quando si tratta di contestare l’ovale ha mostrato si delle ottime cose ma molto spesso si è fatto sopraffare da ricevitori più scaltri nel leggere i suoi movimenti. Inoltre non ha mai variato nello schema di Alabama giocando quasi sempre sul lato sinistro del campo quindi ha accumulato poca esperienza nello slot o nell’affrontare i giocatori più veloci della NCAA; questa sua poca dimestichezza nei vari schemi, unita al fatto che non ha ancora compiuto 21 anni, potrebbe costargli qualcosa in termini di scelta al Draft.

Humphrey resta comunque un prospetto su cui tenere gli occhi puntati addosso anche perché è figlio di quella secondaria che ad Alabama è sempre la punta di diamante della difesa, oltre che il pallino di Nick Saban. Molte squadre al primo giro hanno uno spot vuoto a ruolo di CB e l’ex ‘Tide potrebbe essere la giusta soluzione; come cover corner 1 potrebbe essere scelto da Tennessee che ha due pick nelle prime 18 posizioni, oppure dai Bills che alla posizione 10 dovrebbero trovarlo ancora libero. Se dovesse superare la top 15 allora team come gli Eagles, Colts e Ravens potrebbero farci un pensierino ed aggiungere a roster un giovane co tanto upside.

Merchandising Merchandising

Francesco Fele

Ho 29 anni e sono appassionato di sport Usa da 5 anni, seguo sopratutto il football (tifosissimo delle cheesehead) e l'NBA.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.