La Strada verso il Draft: Cam Robinson

Età: 21 – Ruolo: Offensive Tackle – College: Alabama
Classe: Junior – Altezza: 6’6 (1,98 m) – Peso: 322 (146 kg)

Il miglior Offensive Lineman del 2016 (Outland Trophy), oltre che miglior Blocker (Jacobs Blocking Trophy), Consensus All-American e First Team All-SEC è Cam Robinson, prospetto di Alabama. Su di lui sono stati spesi fiumi di parole, sia nel bene che nel male, durante questa off season ma una cosa è certa: è uno, se non il più forte Lineman in uscita quest’anno.

Il suo talento è sbocciato fin da subito a Tuscaloosa ed infatti è l’unico Freshman dei Crimson ‘Tide che ha iniziato da starter LT dai tempi di Andre Smith (2006). Negli oltre 800 snap giocati durante il suo primo anno ha concesso solamente 3 sack, migliorando poi di anno in anno e diventando il pilastro portante di una linea offensiva che ha concesso praticamente nulla ai difensori avversari.

Robinson è un giocatore eccellente in run blocking è il prototipo ideale per quanto riguarda altezza, peso e forza fisica. E’ senza dubbio il miglior Tackle per quanto riguarda il gioco su corsa di tutta la NCAA e ha tutte le carte in regola per proseguire questo trend anche in NFL. Con un grande uso delle mani e del corpo riesce a creare leverage per mandare off target i rusher avversari e sebbene non sia veloce nel footwork come i colleghi di reparto Bolles e Ramcyzk, non perde mai l’equilibrio ed anzi ha un grande body control nonostante la stazza.

Pubblicità

Robinson è un giocatore che potremo definire elegante da vedere, per nulla grezzo, e sa leggere le intenzioni degli avversari in modo da difendere, grazie alle lunghe leve, il passaggio del RB. Anche in pass protection è migliorato molto durante i tre anni al college dimostrando di saper assorbire benissimo la bull rush degli avversari (anche i pass rusher d’élite della NCAA) oltre che essere un giocatore propenso alle sfide; è infatti un prospetto che giocando ad Alabama è arrivato sempre fino in fondo alla stagione ed è quindi abituato alle partite che contano davvero, dove riesce a tenere sempre la calma e i nervi saldi.

Cam Robinson Alabama

Tutti hanno parlato benissimo di lui durante la permanenza in casa ‘Tide fino all’episodio del 2016 in cui venne trovato in possesso di armi e di droga. Da qui in poi le convinzioni e e le certezze degli scout nei suoi riguardi hanno iniziato a vacillare e quindi un ricerca approfondita sul suo carattere, e sul suo comportamento nella locker room e fuori dal campus è quantomai doverosa per quelle squadre che hanno puntato gli occhi su di lui. Per quanto riguarda invece la parte tecnica, facendo un paragone rispetto agli altri due top prospect Ramcyzk e Bolles, Robinson è più lento e come scritto prima non ha la stessa agilità e lo stesso footwork; inoltre per essere una grande Tackle anche in NFL deve migliorare per quanto riguarda la pass protection che tra i Pro ha ovviamente un approccio diverso.

Robinson resta comunque il più esperto, sopratutto nel giocare ad altissimi livelli, e rispetto agli altri è tecnicamente un prospetto fatto e finito. Naturalmente non ci si stanca mai di migliorare e questo Robinson lo deve tenere sempre a mente ma è un giocatore che potrebbe scendere in campo già da domani. Sono tante le squadre che hanno bisogno di un upgrade a ruolo e Cleveland alla 12 (dopo aver scelto Garrett alla 1) potrebbero assicurarsi le prestazioni dell’ex ‘Tide. Anche Carolina e Buffalo (ricordiamo dopo aver valutato attentamente le red flag) devono aggiungere un Tackle di livello e se i Browns decidono di bypassarlo allora sarà difficile che Robinson non venga scelto da una delle due squadre.

Merchandising Merchandising

Francesco Fele

Ho 29 anni e sono appassionato di sport Usa da 5 anni, seguo sopratutto il football (tifosissimo delle cheesehead) e l'NBA.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.