Novità stilistiche per Rams e Lions

Vi siete ripresi dalle emozioni del Super Bowl? Vi state disintossicando in attesa di affrontare con il massimo delle energie la stagione 2017?

Per vedere una partita NFL dovremo attendere agosto (sempre che vogliate considerare la preseason come football giocato) ma le squadre stanno lavorando alacremente in vista della nuova stagione.

I GM e gli head coach valutano il roster, i propri free agent e quelli delle altre squadre, per non parlare dei giovani pronti al grande salto dal college football (proprio in questi giorni si è tenuta la Combine ad Indianapolis, il famoso “mercato della carne” delle possibili stelle del futuro). Ma le squadre lavorano anche negli altri settori, lavorano sugli abbonamenti allo stadio e decidono cosa indosseranno i giocatori in campo.

Pubblicità

Di questo vogliamo parlarvi, introducendo alcune delle novità estetiche per la stagione 2017.

RAMS IN BIANCO E BLU

Lo scorso anno i Rams sono tornati a Los Angeles dopo una assenza lunga 21 stagioni (dal 1995 al 2015 la squadra aveva giocato a St. Louis) e i tifosi avevano subito chiarito di non gradire il navy blue e old gold caratteristico degli anni in Missouri; il colore dei Rams a LA è sempre stato blu e giallo o al massimo blu e bianco come ai tempi del temibilissimo Fearsome Foursome.

Nel 2016 la squadra ha fatto il suo esordio casalingo con la divisa throwback blu e gialla, utilizzata nuovamente in week 16 contro i 49ers, ed ha poi utilizzato le divise bianche nelle altre partite giocate al Memorial Coliseum (nella partita “casalinga” contro i Giants giocata a Londra ha utilizzato maglia e pantaloni navy blue)

Le divise utilizzate dai Rams nelle partite casalinghe del 2016 (immagini su gentile concessione di Bill Schaefer, http://www.gridiron-uniforms.com)

Quest’anno i Rams hanno fatto un ulteriore passo verso l’abbandono definitivo dell’old gold tanto odiato dai tifosi californiani ed hanno introdotto delle nuove divise che con tutta probabilità verranno utilizzate nel 2017 e 2018. Nel 2019, in occasione dell’apertura del nuovo stadio di Inglewood, la squadra dovrebbe presentare delle nuove divise.

Cosa cambia l’anno prossimo?

I Rams hanno limitato al massimo l’uso dell’old gold, che ora compare solamente in alcuni inserti della maglia (la stessa utilizzata lo scorso anno), per il resto il passaggio al blu e bianco è stato praticamente completo, ad iniziare dal nuovo logo.

Pubblicità


Il logo old gold and blue utilizzato dai Rams nel 2016 e quello blue and white del 2017 (Fonte: TheRams.com)

Le corna sul casco sono ora bianche come nel periodo 1964-1972 e la squadra ha recentemente fatto scegliere ai propri tifosi, tramite un sondaggio su Twitter e Facebook, la loro preferenza sul colore della face mask (bianca o blu) e sul tipo di pantaloni da utilizzare (bianchi con una singola banda blu o con due bande blu)

Pubblicità

Hanno vinto i pantaloni con singola banda blu e la face mask di colore bianco. Il risultato finale è questo:

Perché la maglia presenta ancora tracce di old gold? Semplice, perché una regola NFL non permette alle squadre di modificare le divise più di una volta ogni cinque anni, e visto che la squadra sta puntando a introdurre delle nuove maglie nel 2019 non poteva modificarle anche per la stagione 2017.

Un breve commento a queste modifiche. I Rams stanno cercando di riconquistare il mercato di Los Angeles dopo la lunga assenza, ed ha senso farlo costruendo un ponte con il passato. Personalmente avrei preferito la face mask grigia, come quelle utilizzate negli anni 60 e in occasione dell’evento Color Rush 2016 e il risultato finale non mi convince completamente.

Secondo Alden Gonzalez, che segue i Rams per ESPN, la face mask grigia non poteva essere della partita perché il grigio non è un colore ufficiale della squadra

La mia speranza è che dal 2019 vengano ripresentate le divise royal blue e giallo che la squadra utilizza attualmente come throwback e che probabilmente rappresentano i veri Rams per i tifosi della squadra. Questa speranza è “tenuta a galla” da un tweet di un reporter di LA, Vincent Bonsignore, che segue i Rams da quando la squadra ha iniziato a lavorare per il trasferimento in California e che ha ottimi agganci tra i dirigenti.

Le divise gialloblu fanno comunque già parte del guardaroba Rams essendo le attuali throwback, e quindi le vedremo quasi certamente in campo in due occasioni nel 2017.

I LIONS ABBANDONANO IL NERO

Zitti zitti i Lions hanno introdotto un nuovo logo e un nuovo wordmark a febbraio.

Vecchio e nuovo logo dei Detroit Lions (Fonte: detroitlions.com)

Finalmente la squadra di Detroit sembra aver eliminato il nero dal proprio schema di colori e ci si aspetta un ritorno in grande stile dell’Honolulu blue e argento che storicamente rappresentano il team. Il 13 aprile dovremmo vedere ufficialmente le nuove divise.

Il nero era stato introdotto nel 2003 dall’allora Presidente e CEO Matt Millen, ex campione dei Raiders. Per molti la scelta era stata dettata dal desiderio di Millen di inserire un tocco di Raiders nella squadra da lui gestita, ma molto più probabilmente si è trattato solo di un espediente per tentare di rendere più “minacciosi” i Lions (tante squadre hanno adottato il nero come colore proprio per rendere più “cattive” le proprie divise). Nel 2005 i Lions avevano addirittura introdotto delle divise alternative nere.

Anche se nel 2008 Millen aveva lasciato la squadra, il nero era rimasto nello schema di colori utilizzato e anche se da allora non sono state più utilizzate le divise alternative nere nel 2016 i Lions hanno presentato una divisa Color Rush all black.

La squadra di Detroit fortunatamente non ha in realtà potuto indossare questo obbrobrio perché non ha partecipato ad un Thursday Night Football nel 2016 e resta da capire se questa divisa verrà ripresentata anche per il 2017 nonostante la scelta di eliminare il nero dal color scheme.

La pazienza è la virtù dei forti, lo scopriremo presto.

Paul Lukas di Uni Watch ha inoltre annunciato che i Lions modificheranno ufficialmente la tonalità di blu della loro “color palette”.

Il vecchio colore è sulla sinistra, il nuovo sulla destra.

ALTRE MODIFICHE

Oltre alle due citate modifiche alle uniformi ed alla modifica della tonalità di blu dei Lions sono state annunciate anche due modifiche alle tonalità di colore utilizzate da Saints e Redskins nella loro “color palette”. Anche in questo caso è stato Paul Lukas a dare la notizia sul suo blog.

Queste modifiche alle tonalità di colore sono dettate dal fatto che la Nike non sembra essere in grado di riprodurre sulle divise le tonalità ufficiali della squadra… e allora tanto vale cambiare le tonalità ufficiali.

Stay tuned, vi terremo aggiornati.

[ad id=”29259″]
Merchandising Merchandising

Mako Mameli

Appassionato di football americano fin dall'infanzia, gioisce e soprattutto soffre con i suoi Raiders e aspetta pazientemente che la squadra torni a regalargli qualche soddisfazione, convinto che sarà ancora in vita quando Mark Davis solleverà il quarto Lombardi Trophy. Nel tempo libero gioca a flag football e mette in pratica gli insegnamenti di Al Davis lanciando lungo ad ogni down... peccato che abbia una percentuale di completi peggiore di quella di JaMarcus Russell.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.