La Strada verso il Draft: Trenton Simpson

Età: 21 – Ruolo: Linebacker – College: Clemson
Classe: Junior – Altezza: 6’3” (1,91 m) – Peso: 240 lbs (109 kg)

Trenton Simpson è l’ultimo atleta, di una tradizione abbastanza recente, che si presenta al Draft NFL come un difensore ibrido. Prima di lui ricordiamo chiaramente Shaq Thompson, Jeremiah Owusu-Karamoh e Isiah Simmons, difensori che stanno avendo una buona carriera, ma lontana dai livelli di dominio mostrato al college. Simpson saprà invertire la tendenza?

Recruit a 5 stelle, al liceo giocava già da linebacker e running back, ma arrivato a Clemson sotto la guida del defensive coordinator Brent Venables è esploso come difensore ibrido che ha ricoperto svariate posizioni su tutto il campo da football. Eccellente studente, si è laureato in soli tre anni in Comunicazione.

Negli anni ai Tigers, prima di ogni snap, era lecito domandarsi dove Simpson sarebbe stato allineato: vicino al box? Safety a fondo campo? Come WILL linebacker? L’imprevedibilità era la carta vincente dello skill pack del giovane difensore di Clemson.

Pubblicità

Un’incertezza per l’attacco avversario perché, a livello fisico, stiamo parlando di un giocatore esplosivo e veloce, dotato di un primo passo rapido, con cui è capace di piombare sul marcatore come un falco in picchiata. Bravo a portare pressione sulla linea, bravo ad associarsi con i ricevitori sull’esterno, bravo a coprire larghe porzioni di campo. Quando deve placcare nello spazio sembra sicuramente più a suo agio rispetto a doversi muovere in spazi più stretti.

Adora gettarsi contro i blocchi e spezzare gli schemi avversari, difficilmente manca il bersaglio e, pur se non supportato da grandi statistiche nel 2022 (solo 2.5 sack, 34 tackle e 2 FF), è capace di creare parecchi grattacapi al quarterback.

Pubblicità

Il grosso problema di Simpson, come altri prima di lui, è essere relegato ad un classico ruolo di linebacker al secondo livello. Li, dove velocità ed esplosività sono più mascherate, è più suscettibile al blocco avversario portato frontalmente. Non è un fenomeno di forza bruta, aspetto che a centrocampo rischia di far pagare parecchie yard alla sua difesa.

Nel corso degli anni questa posizione ibrida ha subito molti cambiamenti di gusto da parte dei GM NFL. Si è passati dall’infatuazione ad una fase più ragionata, in virtù del fatto che per esaltare giocatori come Simpson serve il giusto schema e il giusto defensive coordinator.

Trenton Simpson non sarà mai un tradizionale linebacker da 100 sack a stagione, ma può dare il suo contributo in pass rushing e pass defense se usato con intelligenza. Ad oggi sarebbe corretto prospettare un’uscita sul tardo primo giro o secondo round.

Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.