[NFL] Super Bowl LI: Match-up chiave

Da una parte la squadra che sta scrivendo la Storia di questo sport, dall’altra una squadra che ha costruito il proprio successo lentamente, passando per dei cocenti fallimenti, ma che in questa stagione ha compiuto il definitivo processo di maturazione e ora si appresta ad affrontare l’unica vera dynasty in NFL degli ultimi anni.

Sarà un Super Bowl spettacolare, con due squadre che si affronteranno a viso aperto e baseranno la loro sfida su due attacchi micidiali, capaci di ammassare punti a ripetizione. Le difese, però, non saranno delle semplici spettatrici e aspettiamoci giocate decisivi piazzate dai due reparti meno pubblicizzati.

Il confronto a distanza tra Tom Brady e Matt Ryan sarà sicuramente importante e succulento, ma la sfida passa per una serie di confronti tattici che faranno pendere l’ago della bilancia da una piuttosto che dall’altra parte. Vediamo i più importanti match-up del Super Bowl LI.

Pubblicità

Julio Jones vs Malcom Butler: la sfida più complicata per i Patriots sarà fermare il fenomenale receiver dei Falcons. Come affermato da Jones stesso, probabilmente nessuno nella lega è in grado di marcarlo in uno contro uno e Butler dovrà giocare la partita della vita per provare, quantomeno, a limitare la straripante efficienza del numero 11 in maglia rossa. Butler viene da una stagione ottima, in cui ha concesso un misero 78.2 di passer rating ai quarterback che lanciavano dalla sue parti e ha deviato 12 passaggi. Ha uno stile difensivo molto fisico e fastidioso, ma non ha mai affrontato un ricevitore come Jones, che non teme lo scontro ed è capace di muoversi su tutto il campo e mantenere un raggio di ricezione enorme. Se i Patriots decideranno di lasciare Butler sull’isola, difficilmente Jones si lascerà sfuggire l’occasione di dominare il suo avversario e correre in end zone.

Vic Beasley vs Marcus Cannon: il sack leader della stagione avrà il suo bel da fare contro uno dei tackle destri più solidi ed affidabili della lega. Beasley ha messo a segno 16 sack, ma è un giocatore che genera poca pressione aggiuntiva. Basa il suo stile di gioco sulla velocità e sull’uno contro uno, tendendo sempre ad attaccare il tackle all’esterno. Cannon, da quando Brady è tornato al timone dell’attacco, non ha concesso nemmeno un sack agli edge rusher che ha affrontato. Beasley dovrà cercare di attaccare anche l’interno di Cannon per metterlo in difficoltà e scattare come un fulmine per arrivare al quarterback nel minore tempo possibile.

Brian Poole vs Julian Edelman: il problema di quasi tutte le squadre che affrontano i Patriots è che l’attacco guidato da Tom Brady non ha un vero ricevitore numero 1 a cui dedicare le attenzioni principali. Con Rob Gronkowski infortunato, Edelman sarà il go to guy di Brady, ma è un ricevitore che ama muoversi nello slot e, inesorabilmente, finirà accoppiato col meno esperto della difesa dei Falcons: Brian Poole. Poole è un buon giocatore, ma soffre moltissimo nel tackling (230 yard concesse dopo la presa), mentre Edelman è un maestro nel rompere i placcaggi (14 forzati in stagione). Farà caldissimo dalle parti del giovane cornerback che, probabilmente avrà bisogno dell’aiuto dei compagni per non concedere troppe yard ad Edelman.

Dion Lewis vs Deion Jones: confronto che si svolgerà soprattutto fuori dal backfield, grazie alla capacità di Lewis di ricevere in campo aperto. Se i Patriots vogliono correre, probabilmente si affideranno a LaGarrette Blount, e Jones ne approfitterà per fiondarsi a rafforzare il muro difensivo, ma se andranno per via aerea, il linebacker dei Falcons terrà il mirino puntato su Lewis per annullarlo e per cercare un intercetto che possa cambiare il corso della partita.

Pubblicità

Chris Chester vs Malcom Brown: Chester è il punto debole della linea offensiva dei Falcons e Matt Patricia starà studiando il modo per concentrare la pressione sul lato destro e far crollare le difese intorno a Ryan. Brown è stato una forza dominante sia contro le corse sia nello sfondare le linee per mettere pressione al quarterback e ha dalla sua un’esplosività rare per un defensive tackle. Chester rischia di passare una brutta serata opposto al giovane difensore, che ha tutte le caratteristiche fisiche per dominarlo.

Chris Hogan vs Robert Alford: uno scontro più in ombra rispetto agli altri tra wide receiver e cornerback, ma non meno interessante. Hogan, al di là dell’exploit del Championship, è un giocatore prezioso per l’attacco dei Patriots e bloccarlo sarà uno dei compiti principali per Alford. Il giovane difensore sta migliorando molto, ma soffre parecchio un alto numero di lanci nella sua direzione. Brady, maestro assoluto nel mettere in difficoltà i cornerback, bersaglierà Alford di continuo, dando molte opportunità ad Hogan di guadagnare yard. Attenzione anche in red zone, dove il ricevitore dei Patriots è più che affidabile, al contrario del difensore dei Falcons che, in zona calda, fatica a tenere la marcatura.

Non dimentichiamoci che questa partita avrà una componente di scontro psicologico altissima. Belichik è un mago nel trovare soluzioni a problemi all’apparenza impossibili e sa sempre architettare un modo per fermare l’avversario. Atlanta, dalla sua, dovrà giocare come ha sempre fatto e non guardarsi mai indietro.

L’attacco è la sua arma migliore e dovrà girare a mille dal primo minuto alla fine per non dare mai la possibilità ai Patriots di rimanere a contatto. Se Brady ha anche sola una possibilità di causare guai ai Falcons, state pur certi che li colpirà.

Il tempo delle parole è finito, ora sarà solo ed unicamente il campo a parlare ed eleggere il suo re.

[poll id=”74″]
Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.