La Strada verso il Draft: Raekwon McMillan
Età: 20 – Ruolo: Linebacker – College: Ohio State
Classe: Junior – Altezza: 6’2 (1,88 m) – Peso: 243 (110 kg)
Pochissimi giocatori infatti possono vantare una produzione come quella che McMillan ha messo in mostra in questi 3 anni a Columbus. Il numero 5 è stato autore di ben 275 tackle, di cui 136 da solo, 18 TFL, 6 sack e 9 PBU che gli sono valsi nell’anno da junior la menzione nel First-Team B1G e nel Second-Team All-American. Anche se il giovane da Hinesville è calato un po’ nella seconda parte della stagione 2016, resta comunque un prospetto appetibile per quelle squadre che vogliono dare continuità ad un reparto magari già solido.
Il numero di tackle portati negli anni del college fanno di McMillan un giocatore che si trova costantemente vicino all’azione, sempre pronto a fermare il portatore di palla avversario grazie ad una fisicità ed una forza notevoli. Il main game di McMillan è sicuramente in run support dove grazie alla sua capacità di lettura dell’azione riesce quasi sempre a sapere da che parte si svilupperà il gioco.
Grande tackler è un giocatore molto valido anche in coverage ed ha giocato oltre il 90% degli snap difensivi nei suoi anni al college, dimostrando di essere un giovane infaticabile. Utilizzato sopratutto come MLB ma ha dato prova di saper giocare anche sul lato forte, dà il meglio di sé quando deve attaccare la linea di scrimmage, dove gioca con buon anticipo, ed ha una buona velocità di base anche se non è dotato di grande agilità.
Ha grosse difficoltà infatti contro quei runningback che fanno dei cuts-back e degli spin move il loro punto di forza ed ha problemi anche quando si trova a fronteggiare offensive lineman o tight end molto grossi dato che difficilmente riesce ad aggirarli. Per il ruolo che gioca (MLB) viene richiesta una grande velocità “sideline-to-sideline”, qualità che McMillan non possiede, e nonostante abbia giocato quasi tutti gli snap ad Ohio State è un giocatore che difficilmente in NFL verrà utilizzato anche nei terzi down. Ci sono alcuni dubbi riguardo la sua produzione (soprattutto per quanto concerne i tackle) poiché ha giocato in un front seven dominante come quello dei Buckeyes; gran parte delle sue giocate infatti derivano da un gran lavoro della D-Line che tende a far rimanere all’interno del box il RB agevolando così il tackle da parte di McMillan.
In NCAA ha giocato prevalentemente da middle linebacker nella difesa 4-3 ma ha maggiore potenziale come “strong-side” LB o come ILB nella difesa 3-4. E’ un giovane che per emergere ha bisogno di giocare in un contesto già sviluppato e possibilmente a fianco di giocatori esperti e navigati; tuttavia è un prospetto con una grande “work ethic”, che impara molto in fretta ed ha dimostrato ad Ohio State di possedere doti da leader in campo.
Paragonato al giocatore dei Lions DeAndre Levy, McMillan potrebbe far comodo a quelle squadre che non cercano un LB da buttare subito nella mischia ma un buon backup da affiancare gradualmente ad un veterano, ecco perché il suo range di scelta potrebbe oscillare tra il secondo ed il terzo giro. Dietro ad una linea già solida, con molti veterani, è un giocatore che potrebbe comportarsi molto bene. Dallas e Pittsburgh offrono questo tipo di garanzia e McMillan, in entrambe le formazioni, si troverebbe ad avere dei compagni esperti pronti ad agevolarlo.
[ad id=”29269″]