Sean McVay, Head Coach più giovane nella storia NFL

I Los Angeles Rams hanno un nuovo Head Coach, e non è una delle solite notizie dell’ingaggio di un allenatore che, in questo periodo, intasano la timeline dei social network e le pagine dei giornali.
I Rams hanno infatti scelto per guidare la squadra l’offensive coordinator dei Washington Redskins Sean McVay, sottoscrivendo un accordo per i prossimi cinque anni.

Cosa ci sarà mai di strano in questa notizia da renderla diversa da tutte le altre? Beh, stiamo parlando dell’Head Coach più giovane della storia NFL.

McVay è nato il 24 Gennaio 1986, ed i suoi 30 anni ed 11 mesi sono un record per quanto riguarda un allenatore capo. Dieci anni fa era stato Lane Kiffin, ingaggiato dagli Oakland Raiders a 31 anni e 8 mesi, a battere il record di gioventù che resisteva da ben 45 anni, cioè da quando i Los Angeles Rams (sempre loro) fecero di Harland Svare, con i suoi 31 anni e 11 mesi, l’head coach più giovane della storia della lega.

Pubblicità

allenatore giovane

McVay, nipote del General Manager dei San Francisco 49ers dell’era dei cinque Super Bowl John McVay, ha avuto una carriera lampo, iniziata immediatamente in NFL con i Tampa Bay Buccaneers, per i quali occupò la posizione di assistente per il coach dei ricevitori nel 2008, appena uscito dal college di Miami (Ohio).

Dopo una stagione come wide receivers coach/quality control coordinator per i Florida Tuskers della United Football League, terminata con un’inopinata sconfitta in finale dopo una perfect regular season, McVay venne ingaggiato dai Washington Redskins nel 2010 come assistente per il coach dei Tight End. L’anno successivo divenne direttamente l’allenatore dei tight end per essere poi promosso offensive coordinator nel 2014.

McVay era uno dei prospetti migliori per il ruolo di head coach, tanto che praticamente tutte le squadre in cerca di un capo allenatore hanno cercato o avuto un colloquio con il giovane coach.

Assieme a McVay, a Los Angeles approda una vecchia volpe difensiva per il ruolo di Defensive Coordinator. I Rams hanno infatti messo sotto contratto Wade Phillips, figlio dell’indimenticato Bud Phillips e vero e proprio guru difensivo, fresco vincitore del Super Bowl dello scorso Febbraio con i Denver Broncos.

[ad id=”29269″]
Merchandising Merchandising

Massimo Foglio

Segue il football dal 1980 e non pensa nemmeno lontanamente a smettere di farlo. Che sia giocato, guardato, parlato o raccontato poco importa: non c'è mai abbastanza football per soddisfare la sua sete. Se poi parliamo di storia e statistiche, possiamo fare nottata. Siete avvertiti.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.