Gli Oakland Raiders andranno veramente a Las Vegas?

Dopo mesi e mesi di indiscrezioni, sembra finalmente che gli Oakland Raiders vogliano uscire allo scoperto e inviare alla NFL il modulo ufficiale in cui chiedono di potersi spostare da Oakland a Las Vegas.

La notizia arriva direttamente dal sito NFL e questo è segno che ormai è davvero questioni di giorni per vedere Mark Davis in conferenza stampa annunciare la richiesta e spiegarne i motivi.

Alla NFL non basta avere una semplice richiesta di spostamento, ma interessano e vengono valutate anche le motivazioni che per i Raiders (così come per i Chargers) si riducono fondamentalmente ad una: l’impossibilità di poter costruire uno stadio nuovo.

Pubblicità

La squadra di Jack Del Rio disputa le partite casalinghe al County Coliseum che, come viene mostrato anche nella foto, è in coabitazione con gli Athletics della MLB. Quindi oltre essere uno stadio di vecchia generazione essendo stato inaugurato nel 1966, c’è anche la problematica del campo che porta spesso i Raiders a disputare partite con il diamante del baseball ancora presente. 

stadio raiders oakland

Le trattative con la municipalità di Oakland sono state burrascose e ad oggi l’unica proposta in campo è quella di una società guidata da Ronnie Lott, ex giocatore dei San Francisco 49ers, ma secondo Davis oltre che tardiva non è soddisfacente.

Passiamo adesso a Las Vegas, Nevada, dove i Raiders hanno già il progetto di uno stadio da quasi 2 miliardi di dollari che ha già i finanziamenti necessari per poter iniziare la costruzione:

  • 750 milioni di soldi pubblici concessi dopo un referendum che ha approvato l’aumento della tassa per i turisti
  • 650 milioni dalla famiglia Adelson, che con la Las Vegas Sands Corporation possiedono una delle più importanti catene di Hotel-Casinò del mondo
  • 500 milioni dai Raiders

Mark Davis ha dichiarato che per i due anni necessari alla costruzione dello stadio la squadra rimarrebbe a giocare al County Coliseum di Oakland.

Ovviamente tutto questo è solo il primo passo per arrivare alla conclusione, positiva o negativa, di tutta la vicenda.

Per correttezza dobbiamo scrivere che gli Oakland Raiders hanno tempo fino al 15 febbraio per poter presentare la domanda di spostamento, come ha dichiarato il Commissioner della Lega Roger Goodell:

“if the (Raiders) decide that they can’t make it work in Oakland and they decide that they want to file for relocation, then their window is from when they get eliminated from the playoffs to Feb. 15.”

Una volta presentata, tutta la documentazione sarà valutata da una Commissione NFL che dovrà verificare sia le cause della richiesta che la solidità e stabilità della soluzione proposta nella nuova città.

Pubblicità

Alla fine saranno comunque i proprietari NFL a doversi esprimere e ai Raiders servirà una maggioranza qualificata di 24 favorevoli per avere il via libera allo spostamento. Sembra che il numero degli owner favorevoli allo spostamento sia in aumento rispetto al passato. A fine marzo, nell’Annual Meeting in Arizona ne sapremo sicuramente di più.

[ad id=”29269″]
Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.