[NFL] Divisional: gli spettatori televisivi non aumentano
I numeri possono essere visti e presentati in maniera tale da giustificare qualsiasi opinione o tesi. E’ un po’ quello che ha fatto la NFL nel turno dei Divisional Playoff pubblicizzando gli ottimi ascolti di due partite su quattro, omettendo che il totale di spettatori sintonizzati sugli incontri è inferiore a quello dello scorso anno.
Cominciamo dal fondo, ovvero da Steelers vs Chiefs prevista inizialmente per domenica alle 13.00 (19.00 ora italiana) e spostata per problemi meteo alle otto di sera (due di notte italiane). La partita passa dal pomeriggio alla prima serata non di una normale domenica, ma di una domenica pre-festiva perchè lunedì gli americano hanno festeggiato il Martin Luther King Day.
Il combinato disposto orario + pre-festa ha portato ad un aumento del numero di spettatori, ma al calo del rating, cioè la percentuale di televisori sintonizzati sulla partita, a causa del maggior numero di persone davanti alla tv.
Steelers contro Chiefs ha avuto un rating del 19.8, inferiore alla stessa partita dell’anno scorso (giocata però alle 13) e nettamente inferiore a quella di due anni fa. I 37 milioni di telespettatori sono invece in aumento rispetto all’anno scorso, ma in forte calo rispetto a due anni fa. Tutto questo è bastato alla NBC per cantare vittoria paragonando la partita alle precedenti trasmesse dal network e subito amplificata dalla NFL.
Il vero problema per noi italiani è che questo aumento di telespettatori, seppur come dimostrato abbastanza effimero, può portare la NFL a spostare il Divisional dalle 13.00 di domenica alle 20.00 rendendo quantomeno problematica la visione per noi che siamo a +5 come fuso orario.
La prima partita del sabato, Seahawks vs Falcons, trasmessa dalla FOX ha avuto uno share del 18.3 in discesa del 7% rispetto a Chiefs vs Patriots dell’anno scorso e del 12% rispetto a Ravens vs Patriots del 2015 ed è inoltre il rating più basso da sette anni a questa parte per la prima partita di questo turno di playoff.
A seguire il secondo Divisional tra Texans e Patriots. La partita sulla carta è quella col pronostico maggiormente chiuso e questo ha un suo peso sugli ascolti. L’incontro trasmessa dalla CBS ha avuto un rating di 18.2 in calo del 10% rispetto a Packers vs Cardinals dell’anno scorso e del 3% rispetto a Panthers vs Seahawks di due anni fa ed è anche il rating più basso dal 2011.
Per chiudere, l’incredibile ed emozionante partita tra Packers e Cowboys. L’incontro trasmesso dalla FOX ha avuto un rating di 26.1 con 48 milioni di telespettatori, in netta crescita rispetto a Steelers vs Broncos dell’anno scorso e Colts vs Broncos di due anni fa. Nei momenti finali dell’incontro il rating è salito a 32.3 e gli spettatori hanno superato quota 62 milioni con il 52% di televisori sintonizzati sulla partita.
Questi numeri fanno di Packers vs Cowboys la partita più vista tra quelle trasmesse la domenica alle 16.30 nella storia di Wild Card e Divisional Playoff.
Concludendo ci sono state tre partite su quattro con un rating inferiore rispetto all’anno scorso e a due anni fa e una soltanto che ha aumentato il numero di televisori sintonizzati sull’evento. Non abbiamo i dati degli spettatori per due partite su quattro, ma l’esperienza ci dice che tranne occasioni particolari (vedi pre-festivo dei Chiefs) la diminuzione del rating porta anche ad una diminuzione del numero di spettatori presenti davanti alla televisione.
Il successo di Packers vs Cowboys è servito alla NFL per dare, mediaticamente, l’impressione di un ribaltamento di rotta per quanto riguarda gli ascolti televisivi negli Stati Uniti che invece non c’è stato.