[NFL] Week 14: Una giornata storta (Oakland Raidrs vs Kansas City Chiefs 13-21)

Il Thursday Night Football fra Raiders e Chiefs ha visto affrontarsi due squadre che lottano per la conquista della AFC West e per accedere ai playoff. Ovviamente, come in ogni partita del giovedì notte, le due compagini sono scese in campo con le divise monocolore Color Rush: completo bianco con numeri argento per Oakland e completo rosso per Kansas City.

I Chiefs quest’anno avevano già battuto i Raiders nella partita giocata al Coliseum di Oakland e da quel momento i nero-argento avevano iniziato una striscia di sei vittorie consecutive che li aveva portati al comando della Division. Per quanto meno ricchi di talento i Chiefs sono ben allenati e solidi ed hanno una difesa che concede pochi punti in media a partita.

I Raiders avevano diverse assenze importanti già previste (Karl Joseph, Stacy McGee e Darius Latham), alle quali si è aggiunta all’ultimo momento anche quella del LG Kelechi Osemele. Nonostante la sua defezione la linea ha saputo proteggere abbastanza bene Derek Carr (solo un sack subito e limitata pressione se pensiamo a chi ha in squadra Kansas City in difesa) e aiutare Latavius Murray a superare le 100 yard su corsa.

Pubblicità

I Chiefs hanno perso abbastanza presto e per il resto della stagione il LB Derrick Johnson, che ha subito per la seconda volta in tre stagioni un infortunio al tendine d’achille.

Alex Smith Chiefs

Ci si aspettava una partita combattuta tra un attacco che segna mediamente molti punti ed una difesa che ne concede pochi; ci si aspettava una partita dal punteggio basso e così è stato, ma il risultato non racconta tutta la verità.

Grande rispetto per Kansas City, ma questa partita non la hanno vinta loro, l’ha persa l’attacco di Oakland che per una volta non è riuscito ad ottenere niente dal gioco aereo. Derek Carr per tutta la gara è risultato impreciso e i suoi ricevitori spesso non lo hanno aiutato, commettendo anche qualche costoso drop.

Per i Raiders la partita è iniziata decisamente bene, con un errore dell’ottimo rookie Tyreek Hill che non è stato in grado di controllare la palla su un ritorno di punt. Il fumble è stato ricoperto da James Cowser sulle 38 di Kansas City ma dal turnover sono arrivati solo 3 punti.

Nel drive successivo la difesa dei Raiders ha concesso uno degli immancabili big play a Chris Conley per un guadagno di 39 yard, ma è stata in grado di forzare un turnover on downs.

Marcare i TE non è certamente la cosa che riesce meglio agli uomini di Del Rio e un ottimo giocatore come Travis Kelce ne ha approfittato in diverse occasioni finendo con 101 yard in 5 ricezioni.

Tyreek Hill si è fatto decisamente perdonare per l’errore iniziale, ricevendo un passaggio da 36 yard in end zone per il TD del sorpasso ed in seguito segnando un altro TD con un ritorno di punt da 78 yard. In mezzo alle due segnature di Hill c’è stato il TD su una corsa da 3 yard da parte di Charcandrick West.

I Chiefs non hanno fatto altro per tutta la partita; i 21 punti messi in cassaforte nel primo tempo sono stati sufficienti per conquistare la vittoria grazie alla giornata no dell’attacco avversario che come detto ha prodotto qualcosa di buono solamente via terra, con un Latavius Murray autore di 22 corse per 103 yard e 1 TD (il numero 12 della sua stagione).

Pubblicità

latavius murray raiders

Il secondo tempo è iniziato nel modo più positivo possibile per i Silver & Bl… Silver & White (almeno per una notte)… Nate Allen ha intercettato Alex Smith dando palla all’attacco sulle 18 avversarie e nel drive successivo l’ennesimo strip-sack di Khalil Mack ha permesso a Carr di partire ancora una volta dalle 18 dei Chiefs. Da questi due turnover sono però arrivati solamente tre punti ed è stata questa incapacità di concretizzare che ha condannato i Raiders.

Derek Carr ha provato a regalare l’ennesimo comeback della stagione, e Oakland avrebbe anche potuto farcela. In due occasioni sul finale di partita i DB in rosso Marcus Peters e Terrance Mitchell hanno salvato il risultato intervenendo su due lanci di Carr diretti uno verso Andre Holmes in end zone e l’altro verso Seth Roberts.

Per i Raiders la situazione in Division si complica leggermente visto che ora Kansas City ha il doppio vantaggio negli scontri diretti ed è quindi passata in testa nella AFC West anche se al momento ha lo stesso record. Per quanto riguarda la corsa ai playoff nulla è compromesso ovviamente e dovrebbe bastare una vittoria nelle prossime tre partite per arrivare alla tanto agognata postseason che i Silver & Black non raggiungono dal lontano 2002.

Per quanto sia dura digerire la sconfitta dell’Arrowhead Stadium i Raiders possono sorridere per la crescita della difesa e per avere in squadra un giocatore come Khalil Mack, certamente uno dei migliori pass rusher della NFL. Mack ha messo a segno almeno un sack nelle ultime 8 partite, arrivando a quota 11 in stagione, ed ha forzato un fumble in ciascuna delle ultime 3 uscite.

[clear] [graphiq id=”9LBH37NqpcV” title=”Game Recap” width=”800″ height=”797″ url=”https://w.graphiq.com/w/9LBH37NqpcV” ] [ad id=”29269″]
Merchandising Merchandising

Mako Mameli

Appassionato di football americano fin dall'infanzia, gioisce e soprattutto soffre con i suoi Raiders e aspetta pazientemente che la squadra torni a regalargli qualche soddisfazione, convinto che sarà ancora in vita quando Mark Davis solleverà il quarto Lombardi Trophy. Nel tempo libero gioca a flag football e mette in pratica gli insegnamenti di Al Davis lanciando lungo ad ogni down... peccato che abbia una percentuale di completi peggiore di quella di JaMarcus Russell.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.