[NFL] Week 5: I Falchi volano alti a Denver (Atlanta Falcons vs Denver Broncos 23-16)

Dopo le prime quattro giornate, solo tre squadre rimanevano imbattute. I sorprendenti Vikings di coach Zimmer, gli Eagles del rookie Carson Wentz e i campioni in carica dei Denver Broncos.

La quinta giornata prevede per questi ultimi una sfida di alto livello contro gli Atlanta Falcons di Matt Ryan, che hanno cominciato benissimo la stagione e arrivano al match contro Denver forti del miglior attacco della lega per punti segnati. Soprattutto il duo composto dai RB Devonta Freeman e Tevin Coleman ha entusiasmato coach Dan Quinn che può contare su due corridori di assoluto livello con la possibilità di alternarli senza mai perdere competitività.

Il tutto senza contare il fenomenale Julio Jones, che viene dalla prova da 300 yard nella vittoria contro i Carolina Panthers ed è il leader NFL per yard ricevute dopo le prime quattro giornate.

Pubblicità

Dall’altra parte, non poteva cominciare meglio la difesa del titolo conquistato l’anno scorso. Nonostante i forti dubbi sorti dopo il ritiro di Peyton Manning, coach Kubiak è riuscito a costruire una squadra solida che fa totale affidamento sulla propria eccellente difesa.

Il giovane QB Trevor Siemian aveva impressionato nelle prime tre partite, prima di essere costretto a lasciare il campo durante la quarta giornata per un infortunio alla spalla.

Dopo una settimana di incertezze, i Broncos hanno deciso di procedere con cautela e non forzare il rientro del signal-caller, che non sarà a disposizione nel match contro i Falcons.
Denver si affiderà dunque al rookie Paxton Lynch, sul quale gravano già grandi aspettative dopo il buon esordio a partita in corso nella vittoria contro i Buccaneers.

paxton-lynch-broncos

Il primo possesso del match è per Matt Ryan e compagni. Sembra subito chiaro sin dalle prime battute quale sia lo schema tattico degli ospiti: data l’impressionante pass rush e la grande capacità in copertura della secondaria di casa, gli Atlanta Falcons cercano di approfittare dei mismatch che si creano tra i propri RB in uscita dal backfield e i LB dei Broncos.

La strategia sembra funzionare a meraviglia permettendo agli ospiti di portarsi nella red zone avversaria con un lancio corto trasformato in un grande guadagno da Tevin Coleman. E’ il suo compagno di reparto Devonta Freeman a chiudere il drive con il touchdown del 7-0. Paxton Lynch scende sul terreno di gioco per la prima volta da titolare, ma la difesa dei Falcons comincia alla grande e concede ai padroni di casa appena 49 yard nel primo quarto.

Dall’altra parte Atlanta continua a muovere bene il pallone e aggiunge altri tre punti con il piede di Matt Bryant che trasforma un field goal dalle 46 yard.

Con l’attacco così in difficoltà, è la difesa che prova a dare una svegliata ai Broncos. Complice anche una penalità per la linea offensiva ospite, Denver costringe al three and out gli ospiti, riuscendo a portare pressione su Matt Ryan per la prima volta. Shane Ray e Derek Wolfe si spartiscono il sack e l’attacco guidato da Paxton Lynch può tornare in campo in discreta posizione.

Grazie alle poche yard da guadagnare i Broncos riescono a mettere in cascina i primi punti: è McManus a segnare il field goal da 35 yard che vale il 10-3. I Falcons rispondono con un drive lunghissimo che porta via sette minuti dal cronometro e altri tre punti sul tabellone. Partendo dalle proprie 8 yard, Matt Ryan guida i suoi fino al raggio da field goal permettendo a Bryant di marcare ancora dalle 33 yard. Si va dunque al riposo con gli ospiti sorprendentemente avanti 13-3.

Pubblicità

La sterilità offensiva dei Broncos continua anche nel terzo quarto. Vic Beasley si trasforma in un incubo per il Tackle Sambrailo, riuscendo costantemente a batterlo per portare pressione su Lynch. Saranno 3,5 i sack a fine partita per la prima scelta dei Falcons al draft del 2015, più un gran numero di hurries.

La continua pressione costringe il giovane rookie QB a provare lanci sempre più azzardati fino a che uno di questi non viene intercettato da Allen, che lo riporta fino alle 42 yard del territorio avversario. Matt Ryan sfrutta alla grande l’ottima posizione di campo guidando i suoi alla marcatura pesante: questa volta è Tevin Coleman a ricevere il touchdown dopo aver bruciato il LB in marcatura su di lui. Bryant trasforma l’extra point e porta il punteggio sul 20-3.

tevin-coleman-falcons

La partita sembra finita ma è ancora la difesa di casa a regalare un’altra opportunità a Lynch; Sanu riceve un bel lancio di Matt Ryan ma se lo fa strappare di mano da T.J. Ward proprio allo scadere del terzo quarto.

Il quarto periodo si apre dunque con l’attacco dei Broncos alla disperata ricerca di un touchdown per riaprire il match. Ma ancora una volta la difesa ospite fa la voce grossa e costringe Denver ad un altro field goal. McManus realizza il 20-6, ma il tempo comincia a scarseggiare per provare la rimonta. Soprattutto perché i Falcons rispondono ancora una volta.

E’ ancora Tevin Coleman a ricevere un lancio da 49 yard di Ryan che permette a Bryant di riallungare sul 23-6. Ma Denver non ci sta e riesce a segnare il primo touchdown dell’incontro con 2:38 da giocare. Dopo un drive lungo e difficoltoso Demaryius Thomas riceve in end zone e porta il risultato sul 23-13.

Con ancora due possessi di differenza Denver è costretta a provare un onside kick per riconquistare il possesso. Nelson riesce a recuperarlo dopo un rimpallo sui ricevitori di Atlanta, ma una penalità per fuorigioco costringe i Broncos a ripetere il calcio che questa volta viene ricoperto dai Falcons.

La difesa di casa fa il proprio lavoro e restituisce il pallone all’attacco. Dovendo segnare due volte, i Broncos si portano in raggio da field goal e decidono di calciarlo subito per poi provare a recuperare la palla con un altro onside kick. McManus realizza dalle 45 yard e porta il risultato sul 23-16. Atlanta riesce però a recuperare il successivo tentativo di onside e mette la parola fine al match.

Esordio dal primo minuto in chiaro scuro per il rookie Paxton Lynch che non riesce quasi mai a mettere in moto i suoi ottimi ricevitori, parzialmente giustificato dalla pessima prova della linea offensiva. Alla fine Lynch lancia per 223 yard, 1 TD e 1 intercetto. Opaca anche la prestazione di CJ Anderson che chiude con appena 41 yard su 11 portate.

Dall’altra parte ancora straordinario il duo Freeman-Coleman che colleziona 286 scrimmage yard (123 per il primo e 163 per il secondo) e 1 TD a testa. Ancora ottima la prova di Matt Ryan che totalizza 267 yard lanciate e 1 TD.

Pubblicità

I Denver Broncos proveranno subito a rifarsi nel Thursday Night della sesta giornata che li vede contrapposti ai Chargers di Philip Rivers, mentre gli Atlanta Falcons voleranno a Seattle per affrontare i Seahawks.

[clear] [ad id=”29269″]
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.