Preview NCAA 2016: Tennessee Volunteers

Quest’anno oltre ai preview NFL vi proponiamo anche quelli NCAA. Abbiamo preso in considerazione le Università di cinque Conference (ACC, BIG10, BIG12, SEC e PAC12) e come modello i preview di SBNation e Athlon. Quando disponibili potrete scaricare le Media Guide ufficiali delle Università prese in esame.

La scheda

Football Study Hall Ranking: 9 / Head Coach: Butch Jones (4° anno, 21-17) / Record 2015: 9-4

Match da non perdere

Florida (24/9), vs Alabama (15/10)

Punti di forza

La difesa, che partirà agli ordini del nuovo DC Bob Shoop, è una delle più complete della nazione con praticamente tutti gli spot occupati da giocatori di valore assoluto e contenderà, almeno sulla carta, il SEC Championship ai Crimson Tide.

Pubblicità

Anche il running game, con Hurd, Dobbs e Kamara arriva ai nastri di partenza di questo stagione come uno dei migliori della SEC.

Punti deboli

Il vero cruccio dei Vols è il passing game. Joshua Dobbs non è un gran passatore e con le avversarie che hanno ormai preso le misure sul running game, gioco forza si dovrà trovare una soluzione adeguata.

josh-dobbs-qb-tennessee_pg_6001

Anche la tenuta mentale giocherà un ruolo fondamentale poiché Tennessee l’anno scorso ha buttato all’aria alcune partite in cui ha dominato; se i Vols vogliono contendere ad Alabama lo scettro di campione SEC, Butch Jones dovrà lavorare anche sul profilo psicologico.

L’attacco

Soltanto il 92° posto su 128 squadre nel passing game per Tenneessee nella scorsa stagione. Da qui dovrà ripartire l’HC Jones se vuole fare dei Volunteers una squadra da titolo ed in questo un ruolo fondamentale lo svolge Dobbs.

Con la batteria di ricevitori che si ritrova, il Junior da Alpharetta non avrà più scuse e dovrà accompagnare con i lanci un gioco di corsa che è sempre stato efficace nel 2015. Anche la linea offensiva, che ritrova 4 starter, cercherà di mettere il QB nelle condizioni di dare il meglio.

La difesa

Con l’arrivo del nuovo DC Shoop la difesa di Tennessee, già forte l’anno scorso, avrà solo di che migliorare. Un front four da paura con Derek Barnett, Shy Tuttle e Kahlil Mckenzie faranno da cornice ad una delle migliori coppie di LB della nazione e cioè Jalen Reeves-Maybin e Darrin Kirkland Jr.

Anche il CB star Cameron Sutton ha deciso di tornare per l’ultimo anno e questo non può che far piacere a Shoop che tenterà nell’impresa di migliorare la statistica dell’anno scorso in cui i Vols chiusero con meno di 20 punti subìti a partita.

Cameron Sutton Tennessee

Pubblicità

I prospetti

Dopo una lunga striscia di giocatori in maglia arancione scelti al draft dal 1963 fino al 2014, sono già due anni che nessuno dei Vols viene scelto tra i 253 player previsti. Interrompere questa brutta piega che dura da due anni è l’obiettivo #1 dello staff e quest’anno i giocatori per farlo ci sono eccome.

Un nome su tutti è quello di Derek Barnett. Naturalmente sia lo staff che i tifosi di Tennessee sperano che il Junior resti ancora per un altro anno ma la forza di questo giocatore difficilmente esaudirà i desideri del tifo Volunteers. 6,3 per 257 lbs, Barnett non è solo un pass-rusher temibilissimo ma è anche molto efficace contro le corse.

E’ un all-around threat come Dee sarebbe perfetto come EDGE per squadre che utilizzano la 4-3. I numeri messi in fila in due anni (141 tackle, 20 sack, 33 tfl) non lasciano spazio ad interpretazioni e fanno di Barnett una possibile top ten pick.

Media Guide

pdf[ad id=”29269″]

Merchandising Merchandising

Francesco Fele

Ho 29 anni e sono appassionato di sport Usa da 5 anni, seguo sopratutto il football (tifosissimo delle cheesehead) e l'NBA.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.