Preview NCAA 2016: Ole Miss Rebels

Quest’anno oltre ai preview NFL vi proponiamo anche quelli NCAA. Abbiamo preso in considerazione le Università di cinque Conference (ACC, BIG10, BIG12, SEC e PAC12) e come modello i preview di SBNation e Athlon. Quando disponibili potrete scaricare le Media Guide ufficiali delle Università prese in esame.

La scheda

Footbal Study Hall Ranking: 7 / Head Coach: Hugh Freeze (4° anno, 34-18) / Record 2015: 10-3

Match da non perdere

Florida State (6/9), Alabama (17/9), LSU (22/10)

Punti di forza

Dopo una scorsa stagione da protagonista, Ole Miss si ripresenta quest’anno con qualche pezzo pregiato in meno ma non per questo è da considerarsi meno pericolosa. La squadra di Freeze infatti ripartirà da Chad Kelly (al suo ultimo anno) che sembra deciso a ripetere i numeri dell’anno scorso quando ha portato i Rebels ad essere al numero 8 del ranking per quanto riguarda l’attacco.

Pubblicità

Il senior da Buffalo però è rientrato da poco dall’operazione per un ernia ed ha bisogno di tornare subito al 100% per poter supportare un reparto ricevitori che nonostante la perdita di un pezzo grosso come Laquon Treadwell si prospetta molto interessante.

Punti deboli

La linea offensiva di Ole Miss, ormai orfana di Laremy Tunsil, ritrova 3 dei 5 starter dello scorso anno nonostante i tanti infortuni subiti; tuttavia proprio il ruolo principale della O-Line è quello che desta più preoccupazioni. Toccherà infatti al freshman Greg Little occupare lo spot di LT e le aspettative sul suo rendimento sono altissime.

 

Greg Little ole miss

Il giovane (5 star recruiting) dovrà dimostrare di essere pronto da subito per coprire il lato cieco di Kelly e permettergli così di lanciare nelle migliori condizioni possibili. Problemi anche negli altri ruoli della linea offensiva poiché il centro Robert Coyners rientra da un torn ACL subìto contro Memphis e il RG Jordan Sims ha giocato titolare solo 4 partite su 13.

L’attacco

Buona parte del peso dell’attacco dei Rebels passa dunque per la O-Line ed abbiamo visto quanto questa sia stata fondamentale la scorsa stagione. Se si risolveranno i problemi di infortuni e se Greg Little dimostrerà di meritare le 5 stelle del recruiting allora Kelly non avrà problemi a far girare quel meccanismo offensivo che l’anno scorso ha lavorato come una macchina pressoché perfetta.

Neanche la partenza di Treadwell sembra preoccupare Freeze più di tanto. Giocatori come l’ex #1 certo non crescono sugli alberi ma il transfer da Washington Damore’ea Stringfellow, Quincy Adeboyejo ed il senior TE Evan Engram hanno le carte in regola per far rendere Kelly al meglio delle sue possibilità.

Simile il discorso per i RB. Ad Oxford è dal 2009 infatti che non si vede un giocatore superare le 1000 yard in stagione; toccherà quindi alla coppia Akeem Judd e Jordan Wilkins ripetere i fasti di Dexter McCluster, ultimo giocatore a superare appunto il traguardo delle 1000 yard.

La difesa

Anche per quanto concerne la difesa il problema più grande è quello di sostituire un giocatore come Robert Nkemdiche. Proprio per questo, tutto il peso della leadership ricadrà su Marquis Haynes, junior end che l’anno scorso ha fatto molto bene all’ombra dell’ex #5. Haynes sarà affiancato da uno dei DL più sottovalutati della SEC John Youngblood, che insieme formeranno una coppia contro le corse veramente temibile.

Pubblicità

Il reparto LB non è formato da grandi “thumper” ma comunque da giocatori veloci ed atletici mentre la secondaria con il ritorno dall’infortunio di Tony Conner come Safety e di Tony Bridges e Kendarius Webster nello spot di CB, si spera torni ad essere competitiva dopo una scorsa stagione dove chiuse tredicesima su quattordici nella pass defense.

I prospetti

Ole Miss anche per il 2017 presenterà alcuni giocatori che sono già nel mirino di molte squadre NFL a cominciare dal TE Evan Engram e la S Tony Conner. Tuttavia tutte le luci del mondo professionistico saranno accese su Chad Kelly. Il transfer da Clemson prima e da East Mississippi poi è semplicemente il miglior passatore della SEC. Braccio potente, precisissimo nelle palle profonde ed ottimo footwork sono solo alcune delle credenziali di Kelly.

Chad Kelly ole miss

Ed è proprio questo che lo differenzia dagli altri QB; il fatto di abbinare forza e precisione non si vede infatti in molti altri suoi colleghi e se il #10 confermerà i numeri messi in fila la scorsa stagione, Kelly si candida seriamente ad essere il miglior QB in uscita dal college.

Media Guide

pdf[ad id=”29269″]

Merchandising Merchandising

Francesco Fele

Ho 29 anni e sono appassionato di sport Usa da 5 anni, seguo sopratutto il football (tifosissimo delle cheesehead) e l'NBA.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.