Preview NCAA 2016: Mississippi State Bulldogs

Quest’anno oltre ai preview NFL vi proponiamo anche quelli NCAA. Abbiamo preso in considerazione le Università di cinque Conference (ACC, BIG10, BIG12, SEC e PAC12) e come modello i preview di SBNation e Athlon. Quando disponibili potrete scaricare le Media Guide ufficiali delle Università prese in esame.

La scheda

Football Study Hall Ranking: 21  / Head Coach: Dan Mullen (8°anno, 55-35) / Record 2015: 9-4

Match da non perdere

LSU (17/9), Alabama (12/11), Ole Miss (26/11)

Punti di forza

Il reparto LB e la secondaria sono senza dubbio la forza di questa squadra. Con Richie Brown all’interno e J.T.Gray all’esterno, il corpo linebacker è uno dei migliori della SEC nonostante la partenza di due titolari.

Pubblicità

Anche per quanto riguarda i RB, la partenza di Prescott non cambia di molto la situazione poiché i Bulldogs dispongono di ben tre valide alternative che nella scorsa stagione hanno messo in fila numeri importanti.

Punti deboli

Proprio la perdita di Dak Prescott (scelto dai Cowboys) è il punto interrogativo più grande di Dan Mullen. Come da lui stesso affermato la lotta per il posto da starter QB è tra 4 giocatori ma quasi sicuramente sarà il Sophomore Nick Fitzgerald a partire titolare.

nick fitzgerald mississippi state

Anche tra i WR il solo Fred Ross sembra essere l’unico in grado di produrre qualcosa e quest’anno merita attenzione anche il problema Kicker visto che Miss State l’anno scorso è stata la 5 squadra su 128 che ha segnato meno FG.

L’attacco

Con la partenza del miglior giocatore della storia dell’università, si può dire che inizi una nuova vita in quel di Starkville. Ecco perché Mullen prima di affidare le chiavi dell’attacco ad un nuovo QB vuole essere certo che chi scenderà in campo sia in grado perlomeno di portare la squadra al traguardo delle 8 vittorie in stagione.

Sarà importante per il nuovo QB affinare il feeling con i ricevitori, in particolare Ross che con Prescott superò l’anno scorso le 1000 yard ricevute, e Fitzgerald sembra l’uomo giusto per farlo. Anche i RB che nel 2015 hanno corso per 1873 yard (comprese quelle di Prescott) hanno bisogno di un upgrade e Brandon Holloway ed i Sophomore Aeris Williams e Dontavian Lee hanno le carte in regola per fare male anche nel running game.

La difesa

Anche a Starkville, così come per LSU, è arrivato il terzo DC in tre anni che ha modificato la difesa nella 3-4. Dei tre davanti si farà affidamento su A.J. Jefferson (13 t.f.l. e 5 sack nel 2015) e Nick James che spazierà da NT e da DE. Il reparto più talentuoso dei Bulldogs però è senza dubbio quello dei LB che potrà contare su Brown e T.J.Gray oltre che su Gerri Green che da freshman ha fatto segnare numeri di tutto rispetto.

Anche tra i DB nonostante le partenze di Taveze Calhoun e Will Redmond, c’è un gruppo affiatato di S che rispondono al nome di Brandon Bryant, Kivon Coman e Mark McLaurin, tutti giocatori versatili e che hanno alle loro spalle dei backup molto affidabili.

I prospetti

Grazie all’intesa vincente con Dak Prescott il WR Fred Ross si è guadagnato le attenzioni di tutti, scout NFL compresi. Della squadra di Mullen è lui indubbiamente il giocatore che ha più possibilità di essere scelto al draft. Il suo rendimento senza l’apporto del #15 sarà tutto da verificare ma le qualità del giocatore non sono certo in discussione.

Pubblicità

Fred Ross Mississippi State

Giocatore molto veloce e versatile, utilizzato anche come punt e kick returner è un playmaker con grande agilità e un’ottima visione. Tutte le squadre NFL troverebbero ad uno come Ross un posto nel roster ed è questo che lo rende molto appetibile ai piani alti.

Media Guide

pdf[ad id=”29269″]

Merchandising Merchandising

Francesco Fele

Ho 29 anni e sono appassionato di sport Usa da 5 anni, seguo sopratutto il football (tifosissimo delle cheesehead) e l'NBA.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.