Preview NCAA 2016: Louisiana State Tigers

Quest’anno oltre ai preview NFL vi proponiamo anche quelli NCAA. Abbiamo preso in considerazione le Università di cinque Conference (ACC, BIG10, BIG12, SEC e PAC12) e come modello i preview di SBNation e Athlon. Quando disponibili potrete scaricare le Media Guide ufficiali delle Università prese in esame.

La scheda

Football Study Hall Ranking: 2 / Head Coach: Les Miles (11° anno, 112-32) / Record 2015: 9-3

Match da non perdere

Wisconsin (3/9), Ole Miss (22/10), Alabama (5/11)

Punti di forza

Su quale sia il punto di forza dei Tigers non c’è alcun dubbio. Leonard Fournette è la punta di diamante della squadra di Baton Rouge e dopo una stagione straordinaria si appresta ad essere il candidato numero 1 per l’Heisman Trophy.

Pubblicità

Il peso dell’attacco si regge sulle magie del #7 che sarà coadiuvato dall’ottimo backup Derris Guice ma anche la secondaria si regge su giocatori di livello altissimo come Jamal Adams e Tre’Davious White.

Punti deboli

Il passing game e la resa del QB Brandon Harris sono il cruccio maggiore di Les Miles. Nonostante una batteria di WR di tutto rispetto, le prestazioni di Harris l’anno scorso sono state troppo altalenanti e per il Junior da Bossier City le prime partite saranno da dentro o fuori.

Brandon Harris lsu

Anche la difesa quest’anno subirà alcune modifiche importanti con l’innesto del nuovo DC David Aranda quindi anche la tenuta della D sarà tutta da verificare.

L’attacco

Come detto prima la offense di LSU si regge per la maggior parte sulle gambe di Fournette che formerà insieme a Guice una delle coppie di RB più temibili di tutta la NCAA. Se Harris saprà dimostrarsi all’altezza, LSU potrebbe contendere seriamente ad Alabama lo scettro della SEC West e ambire ad un posto nei play-off.

Anche se il gioco dei Tigers si svilupperà per la maggior parte “on the ground” il QB Harris deve essere in grado di mettere in moto giocatori come Malachi Duprè e Travin Dural altrimenti il transfer da Purdue, Danny Etling, che ha conteso il posto di starter nello spring game sarà pronto per subentrare al #5.

La difesa

Per il terzo anno consecutivo a Baton Rouge si vedrà un nuovo DC e la domanda sarà sempre la stessa: LSU sarà in grado almeno quest’anno di poter competere con le altre difese al top della nazione? Difficile dirlo anche perché Aranda adotterà una difesa 3-4 quindi ci saranno nuovi schemi e nuove tecniche da assimilare.

Il talento nel front seven di certo non manca (Kendall Beckwith e Christian LaCouture su tutti) ma il calendario dei Tigers non lascia spazio ad alcuna distrazione. Solo la secondaria è il reparto arretrato più affidabile grazie alla S Jamal Adams che l’anno scorso ha chiuso con 4 intercetti e una serie infinita di placcaggi e Tre’Davious White che sarebbe stato scelto sicuramente quest’anno tra i Pro ma ha preferito concludere tutto il ciclo collegiale con i Tigers.

I prospetti

Un nome su tutti: Leonard Fournette. Naturalmente non è il solo giocatore di LSU a destare l’interesse degli scout NFL (la coppia Adams-White per citarne due) ma è senza dubbio uno dei pezzi più pregiati per il draft day. Forza, velocità e atletismo fanno di Fournette un giocatore mostruoso e molto difficile da fermare.

Pubblicità

leonard-fournette lsu tigers

L’anno scorso alla voce “yard after contact” ha fatto segnare ben 1094 yard (secondo solo a Henry) ed ha causato ben 85 miss tackle tra i difensori che ha affrontato. Ha sicuramente da migliorare come ricevitore e deve riuscire ad “impattare” tutti e tre i down ma come RB puro e semplice è un giocatore che raramente si è visto nei campi di football.

Media Guide

pdf[ad id=”29269″]

Merchandising Merchandising

Francesco Fele

Ho 29 anni e sono appassionato di sport Usa da 5 anni, seguo sopratutto il football (tifosissimo delle cheesehead) e l'NBA.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.