Preview NCAA 2016: Kentucky Wildcats

Quest’anno oltre ai preview NFL vi proponiamo anche quelli NCAA. Abbiamo preso in considerazione le Università di cinque Conference (ACC, BIG10, BIG12, SEC e PAC12) e come modello i preview di SBNation e Athlon. Quando disponibili potrete scaricare le Media Guide ufficiali delle Università prese in esame.

La scheda

Football Study Hall Ranking: 83 / Head Coach: Mark Stoops (4° anno, 12-24) / Record 2015: 5-7

Match da non perdere

vs Florida (10/9), vs Alabama (1/10), vs Tennessee (12/11)

Punti di forza

Nonostante il terzo cambio di OC in altrettanti anni, il punto fermo dei Wildcats resta il running game. Il leader tra i RB è sempre Stanley Williams, che ha sfiorato le 1000 yard la scorsa stagione ed avrà a fianco dei backup molto solidi come Mikel Horton e JoJo Kemp.

Pubblicità

Stanley Williams kentucky

Punti deboli

Il front seven di Kentucky è completamente da rifondare visto che vedrà solo uno starter rispetto al 2015. Anche la situazione QB non è molto confortante data la partenza di Patrick Towles (andato a Boston College nel frattempo) con Drew Barker che prenderà il suo posto e nelle partite giocate l’anno scorso non ha proprio entusiasmato.

L’attacco

Migliorare il record negativo, con conseguente raggiungimento di un Bowl, sarà l’obiettivo principale di Stoops. L’impresa tuttavia si presenta tutt’altro che facile vista una schedule molto difficile (con le partite più complicate da giocare fuori casa) e per via della grana QB.

Barker dovrà dimostrare di saper gestire anche l’attacco aereo e non lasciare tutto il peso dell’offense nelle mani e nelle gambe dei RB. Anche la linea offensiva avrà bisogno di salire di livello poiché i 30 sack concessi l’anno scorso hanno penalizzato troppo l’attacco dei Wildcats.

La difesa

Dei 7 starter del front seven nel 2015, il solo Matt Elam è quello ad avere più esperienza di tutti. Il resto della difesa è composto infatti da Sophomore ed alcuni hanno giocato solo scampoli di partita l’anno scorso. Un aiuto arriva dal transfer di Nebraska Courtney Love e dal transfer di Minnesota De’Niro Lester, entrambi LB che andranno a rinforzare quella linea che nel 2015 ha perso ben il 55% dei tackle.

Matt Elam kentucky

Molto meglio la secondaria che conterà sul SEC-All Freshman Chris Westry nel ruolo di CB e i Senior Blake McClain e Marcus McWilson che avranno anche il compito di aiutare i Sophomore ad inserirsi negli schemi di Kentucky.

I prospetti

A dirla tutta quest’anno Kentucky non dispone di tantissimo materiale in ottica draft 2017. L’unico che merita un’attenzione particolare è senza dubbio il centro Jon Toth. Il senior da Indianapolis, 33 partite giocate in carriera è un buon lineman capace sia in protezione che in blocco per i RB.

E’ indubbiamente il più esperto di tutta la squadra ed il coaching staff ripone in lui una fiducia smisurata; scarseggia un po’ in agilità e nel foot work ma con il giusto allenamento può diventare un OL dal sicuro avvenire.

Media Guide

pdf[ad id=”29269″]

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Francesco Fele

Ho 29 anni e sono appassionato di sport Usa da 5 anni, seguo sopratutto il football (tifosissimo delle cheesehead) e l'NBA.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.